Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle finalità della Informativa sulla privacy
  1. Si può diventare influencer?
  2. Cosa sta accadendo ad Instagram e su Instagram?
  3. Come convertire di più con le Instagram Stories Ads
  4. Strategie vincenti su Instagram per le piccole imprese
  5. Like e follower falsi saranno rimossi da tutti gli account Instagram
  6. Come funziona l’algoritmo delle Instagram Stories
  7. Instamoney: personalizza subito la tua bio di Instagram!
  8. Aumentare engagement e follower Instagram con 6 metriche
  9. Come fare Lead Generation con le Storie di Instagram
  10. FlyTrendy, l’app gratuita che mette in contatto brand e influencer
  11. Instagram adotta il Machine Learning contro il bullismo
  12. La cronologia delle nostre posizioni migra da Instagram a Facebook
  13. Come aumentare il traffico al tuo sito web da Instagram
  14. Realizzare tutorial personali e registrare trasmissioni IGTV
  15. Nuovi modi di fare shopping su Instagram
  16. Un account privato ha più visibilità di uno business?
  17. Come utilizzare le Instagram Stories per il tuo business
  18. Come realizzare una campagna di Instagram Marketing [GUIDA COMPLETA]
  19. Instagram lancia i badge verificati: ecco come richiedere il tuo
  20. Instagram e Facebook ora mostrano quanto tempo li usi
  21. Come attivare gli shoppable post su Instagram
  22. Come aprire partita IVA da instagrammer e risparmiare sulle tasse
  23. Come aumentare la tua brand awareness su Instagram
  24. Instagram Lite è approdata su Google Play Store
  25. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  26. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  27. Instagram bio: tips & tricks!
  28. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  29. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  30. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  31. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  32. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  33. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  34. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  35. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  36. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  37. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  38. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  39. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  40. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  41. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  42. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  43. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  44. Come recuperare un account Instagram hackerato
  45. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  46. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  47. In arrivo le chiamate su Instagram
  48. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  49. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  50. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  51. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  52. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  53. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  54. Come creare super contenuti video per Instagram
  55. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  56. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  57. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  58. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  59. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  60. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  61. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  62. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  63. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  64. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  65. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  66. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  67. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  68. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  69. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  70. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  71. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  72. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  73. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  74. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  75. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  76. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  77. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  78. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  79. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  80. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  81. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  82. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  83. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  84. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  85. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  86. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  87. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  88. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  89. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  90. Cambia il formato delle Instagram Stories
  91. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  92. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  93. Perché passare ad un account business Instagram
  94. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  95. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  96. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  97. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  98. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  99. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  100. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  101. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  102. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  103. Come vendere su Instagram
  104. Quando pubblicare su Instagram
  105. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  106. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  107. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  108. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  109. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  110. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  111. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  112. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  113. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  114. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  115. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  116. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  117. Insight e Ads per le Instagram Stories
  118. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  119. Come individuare un vero influencer su Instagram
  120. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  121. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  122. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  123. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  124. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  125. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  126. Come creare o modificare geotag su Instagram
  127. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  128. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  129. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  130. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  131. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  132. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  133. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  134. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  135. Pianificare un account business Instagram perfetto
  136. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  137. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  138. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  139. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  140. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  141. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  142. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  143. Come costruire una caption coinvolgente
  144. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  145. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  146. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  147. Come creare una bio di Instagram che converte
  148. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  149. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  150. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  151. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  152. Per chi stai lavorando?
  153. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  154. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  155. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  156. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  157. Di che cosa hai paura?
  158. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  159. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  160. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  161. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  162. Le caratteristiche del vero Influencer
  163. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  164. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  165. Come creare un blog(ger) di successo
  166. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  167. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  168. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  169. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  170. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  171. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  172. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  173. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  174. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  175. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  176. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  177. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  178. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  179. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  180. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  181. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  182. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  183. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  184. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  185. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  186. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  187. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  188. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  189. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  190. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  191. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  192. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  193. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  194. La comunicazione istituzionale è morta
  195. Quanto vale un blog?
  196. Più Educazione Digitale per tutti
  197. Instagram è sopravvalutato
  198. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  199. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  200. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  201. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  202. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  203. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  204. Fonti affidabili e veri influencer
  205. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  206. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  207. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  208. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  209. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  210. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  211. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  212. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  213. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  214. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  215. Quanto conta la user experience nel blogging?
  216. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  217. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  218. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  219. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  220. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  221. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  222. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  223. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  224. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  225. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  226. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  227. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  228. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  229. PMI: come essere online spendendo poco
  230. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  231. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  232. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  233. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  234. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  235. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  236. Il galateo della Call-to-Action
  237. Come creare una pagina Google+ Local
  238. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  239. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  240. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  241. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  242. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  243. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  244. Facebook introduce Safety Check
  245. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  246. La dura legge del freelance
  247. Perché siamo tutti su Facebook?
  248. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  249. Quando il commento è scomodo
  250. Il miglior modo di fare blogging
  251. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  252. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  253. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  254. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  255. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  256. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  257. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  258. Ricominciamo da qui
  259. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  260. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  261. Social Media contest: impossibili da affrontare
  262. Un blog non va mai in vacanza
  263. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  264. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  265. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  266. Lo stile di vita di un freelance
  267. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  268. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  269. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  270. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  271. I social media possono nuocere alla salute (?)
  272. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  273. Come creare un contest di successo!
  274. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  275. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  276. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  277. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  278. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  279. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  280. La creatività affogata
  281. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  282. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  283. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  284. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  285. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  286. Diventare influencer utili a sé stessi
  287. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  288. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  289. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  290. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  291. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  292. I segreti per fare del buon blogging
  293. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  294. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  295. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  296. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  297. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  298. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  299. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  300. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  301. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  302. Comment marketing: un’arte incompresa.
  303. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  304. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  305. Creare interazione sui social media
  306. I segreti per creare un report di successo #SMM
  307. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  308. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  309. Avere più follower su Twitter: come fare?
  310. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  311. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  312. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  313. Google+ può sostituire un blog?
  314. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  315. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  316. Scrivere per i social media
  317. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  318. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  319. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  320. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  321. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  322. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  323. 15 consigli per un account Twitter di successo
  324. Facebook, news: edizione straordinaria!
  325. Quando un alluvione può essere social
  326. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  327. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  328. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  329. La differenza tra Social Media e Social Network
  330. I reali vantaggi di avere un account Google+
  331. Quello che non sapevi di Twitter…
  332. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  333. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  334. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  335. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  336. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  337. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  338. Creazione e gestione della Brand Reputation
  339. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  340. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  341. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  342. Come creare e gestire una pagina Facebook
  343. Pagare moneta, vedere cammello.
  344. Aziende italiane e Social Media
  345. Leader nel settore
  346. Il mio primo blog. Il mio primo post.
giovedì, febbraio 21, 2019
  1. Si può diventare influencer?
  2. Cosa sta accadendo ad Instagram e su Instagram?
  3. Come convertire di più con le Instagram Stories Ads
  4. Strategie vincenti su Instagram per le piccole imprese
  5. Like e follower falsi saranno rimossi da tutti gli account Instagram
  6. Come funziona l’algoritmo delle Instagram Stories
  7. Instamoney: personalizza subito la tua bio di Instagram!
  8. Aumentare engagement e follower Instagram con 6 metriche
  9. Come fare Lead Generation con le Storie di Instagram
  10. FlyTrendy, l’app gratuita che mette in contatto brand e influencer
  11. Instagram adotta il Machine Learning contro il bullismo
  12. La cronologia delle nostre posizioni migra da Instagram a Facebook
  13. Come aumentare il traffico al tuo sito web da Instagram
  14. Realizzare tutorial personali e registrare trasmissioni IGTV
  15. Nuovi modi di fare shopping su Instagram
  16. Un account privato ha più visibilità di uno business?
  17. Come utilizzare le Instagram Stories per il tuo business
  18. Come realizzare una campagna di Instagram Marketing [GUIDA COMPLETA]
  19. Instagram lancia i badge verificati: ecco come richiedere il tuo
  20. Instagram e Facebook ora mostrano quanto tempo li usi
  21. Come attivare gli shoppable post su Instagram
  22. Come aprire partita IVA da instagrammer e risparmiare sulle tasse
  23. Come aumentare la tua brand awareness su Instagram
  24. Instagram Lite è approdata su Google Play Store
  25. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  26. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  27. Instagram bio: tips & tricks!
  28. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  29. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  30. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  31. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  32. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  33. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  34. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  35. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  36. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  37. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  38. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  39. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  40. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  41. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  42. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  43. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  44. Come recuperare un account Instagram hackerato
  45. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  46. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  47. In arrivo le chiamate su Instagram
  48. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  49. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  50. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  51. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  52. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  53. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  54. Come creare super contenuti video per Instagram
  55. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  56. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  57. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  58. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  59. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  60. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  61. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  62. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  63. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  64. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  65. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  66. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  67. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  68. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  69. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  70. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  71. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  72. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  73. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  74. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  75. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  76. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  77. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  78. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  79. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  80. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  81. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  82. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  83. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  84. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  85. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  86. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  87. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  88. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  89. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  90. Cambia il formato delle Instagram Stories
  91. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  92. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  93. Perché passare ad un account business Instagram
  94. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  95. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  96. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  97. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  98. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  99. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  100. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  101. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  102. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  103. Come vendere su Instagram
  104. Quando pubblicare su Instagram
  105. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  106. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  107. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  108. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  109. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  110. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  111. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  112. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  113. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  114. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  115. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  116. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  117. Insight e Ads per le Instagram Stories
  118. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  119. Come individuare un vero influencer su Instagram
  120. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  121. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  122. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  123. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  124. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  125. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  126. Come creare o modificare geotag su Instagram
  127. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  128. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  129. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  130. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  131. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  132. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  133. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  134. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  135. Pianificare un account business Instagram perfetto
  136. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  137. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  138. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  139. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  140. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  141. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  142. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  143. Come costruire una caption coinvolgente
  144. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  145. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  146. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  147. Come creare una bio di Instagram che converte
  148. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  149. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  150. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  151. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  152. Per chi stai lavorando?
  153. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  154. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  155. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  156. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  157. Di che cosa hai paura?
  158. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  159. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  160. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  161. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  162. Le caratteristiche del vero Influencer
  163. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  164. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  165. Come creare un blog(ger) di successo
  166. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  167. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  168. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  169. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  170. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  171. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  172. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  173. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  174. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  175. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  176. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  177. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  178. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  179. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  180. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  181. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  182. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  183. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  184. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  185. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  186. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  187. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  188. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  189. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  190. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  191. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  192. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  193. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  194. La comunicazione istituzionale è morta
  195. Quanto vale un blog?
  196. Più Educazione Digitale per tutti
  197. Instagram è sopravvalutato
  198. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  199. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  200. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  201. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  202. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  203. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  204. Fonti affidabili e veri influencer
  205. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  206. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  207. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  208. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  209. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  210. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  211. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  212. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  213. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  214. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  215. Quanto conta la user experience nel blogging?
  216. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  217. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  218. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  219. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  220. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  221. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  222. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  223. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  224. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  225. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  226. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  227. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  228. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  229. PMI: come essere online spendendo poco
  230. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  231. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  232. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  233. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  234. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  235. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  236. Il galateo della Call-to-Action
  237. Come creare una pagina Google+ Local
  238. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  239. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  240. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  241. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  242. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  243. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  244. Facebook introduce Safety Check
  245. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  246. La dura legge del freelance
  247. Perché siamo tutti su Facebook?
  248. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  249. Quando il commento è scomodo
  250. Il miglior modo di fare blogging
  251. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  252. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  253. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  254. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  255. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  256. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  257. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  258. Ricominciamo da qui
  259. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  260. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  261. Social Media contest: impossibili da affrontare
  262. Un blog non va mai in vacanza
  263. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  264. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  265. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  266. Lo stile di vita di un freelance
  267. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  268. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  269. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  270. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  271. I social media possono nuocere alla salute (?)
  272. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  273. Come creare un contest di successo!
  274. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  275. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  276. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  277. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  278. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  279. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  280. La creatività affogata
  281. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  282. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  283. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  284. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  285. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  286. Diventare influencer utili a sé stessi
  287. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  288. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  289. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  290. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  291. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  292. I segreti per fare del buon blogging
  293. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  294. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  295. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  296. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  297. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  298. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  299. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  300. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  301. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  302. Comment marketing: un’arte incompresa.
  303. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  304. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  305. Creare interazione sui social media
  306. I segreti per creare un report di successo #SMM
  307. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  308. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  309. Avere più follower su Twitter: come fare?
  310. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  311. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  312. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  313. Google+ può sostituire un blog?
  314. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  315. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  316. Scrivere per i social media
  317. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  318. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  319. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  320. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  321. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  322. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  323. 15 consigli per un account Twitter di successo
  324. Facebook, news: edizione straordinaria!
  325. Quando un alluvione può essere social
  326. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  327. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  328. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  329. La differenza tra Social Media e Social Network
  330. I reali vantaggi di avere un account Google+
  331. Quello che non sapevi di Twitter…
  332. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  333. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  334. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  335. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  336. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  337. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  338. Creazione e gestione della Brand Reputation
  339. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  340. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  341. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  342. Come creare e gestire una pagina Facebook
  343. Pagare moneta, vedere cammello.
  344. Aziende italiane e Social Media
  345. Leader nel settore
  346. Il mio primo blog. Il mio primo post.

Al giorno d’oggi, lavorare, sarebbe il meno. E’ quello che ruota intorno al mondo del lavoro che è sbagliato. Completamente, sbagliato! Ad esempio, tu, neo freelance: sei in grado di riconoscere i clienti da evitare? 

social media marketing, clienti da evitare

Certe occasioni è meglio perderle, che trovarle…

PREMESSA

Oggi il calendario editoriale, come argomento, direbbe “social media marketing”. Lo so, mea culpa! Avevo però questo argomento che mi ronzava in testa da diversi giorni e che si collegava comunque al mondo dei social.

Dovete sapere che, questo post, nasce da una chiacchierata. Recentemente infatti, discutendo con alcuni colleghi freelance, ci siamo trovati a sorridere di alcune situazioni davvero imbarazzanti.

LA SITUAZIONE “TIPO”

Talvolta, capita di essere contattati direttamente da aziende che ti trovano sul web e, in quei precisi istanti, ti senti il guru della situazione, la persona che fa proprio al caso loro. Dall’altra parte del telefono invece, capita di trovare il gallo di turno, mascherato da vero imprenditore.

In un primo momento non ci dai peso. Ti senti gasato come una Fanta, perché ti hanno notato sul web, quindi vuol dire che stai lavorando bene e che il tuo brand “gira”.

Ottimo, grande, yeah!

Arriva finalmente il giorno dell’appuntamento. Ti prepari tutto bello, con la tua camicina, il tuo maglioncino che sa profumo di pulito, la scarpa abbinata al jeans…insomma, vuoi fare colpo sul cliente presentandoti (giustamente) in modo professionale.

Durante il viaggio ti ripassi tutto: il tuo portfolio, cosa sai fare, cosa hai fatto prima di essere un freelance, etc. etc.

Arrivi all’appuntamento e ti trovi davanti ad un condominio…

Va beh, pensi, ci sta, anche io lavoro in casa, non posso permettermi un ufficio, sono solo un libero professionista con stampato in fronte “regime dei vantaggi”. Però, strano: il sito dava completamente una visione ed una dimensione diversa dell’attività…

Suoni il campanello; ti aprono e sali.

Ci siamo! Grande! Ora colpisci nel segno con la tua professionalità e porta a casa l’ordine, ragazzo!

…ti fanno attendere almeno 20 minuti all’ingresso, in piedi…

“Prego, venga! Il Sig. Pinco Pallino è pronto a riceverla.”

Passi un corridoio di 39 stanze, di cui la metà buie, e arrivi (finalmente) in questa camera matrimoniale adattata ad uso ufficio: “Salve, buongiorno, sono Mario Rossi. Il Social Media Strategiest!”.

Dopo le presentazioni e il tuo discorso preparato da almeno una settimana, prende la parola lui: l’imprenditore. Quello che ti ha cercato…

“Guardi, Sig. Rossi, partiamo dal presupposto che al giorno d’oggi dei soldi ce ne sono pochi. Io però voglio essere presente su Feisbuc, voglio una persona che mi segua giorno e notte, che sappia prendersi le sue responsabilità e che capisca che il lavoro non è fatto solo di guadagni”.

Amico mio, stringi la mano dell’interlocutore e SCAPPA.

Sì, vattene.

Ringrazia e saluta con cordialità, ma lascia il prima possibile quell’ufficio perché, il gallo, ti sta “intortando”.

Da lì a poco ti avrebbe proposto anche di lavorare in cambio di royalty, credimi.

Cosa fare per riconoscere prima i clienti da evitare?

Per riconoscerli prima, poco o nulla.

Puoi avere le tue buone sensazioni, che spesso porteranno ad una veridicità di quello che sentivi, ma non saprai mai con chi hai a che fare finché non lo incontri. Solo dopo una serie di appuntamenti simili, sarai in grado di capire preventivamente con chi ti stai confrontando.

Le parole con cui comunicano (e comunicheranno) ti sembreranno sempre più comuni e capirai che, quegli interlocutori, sono galli e non aziende.

Lo so, adesso starai pensando “Cavolo, in Italia, come si fa a lavorare allora? La maggior parte delle attività si comportano così!”. In parte è vero, spesso mi trovo anche io in difficoltà e mi viene quasi voglia di mollare tutto, di tornare a fare il dipendente.

Non devi abbandonare la barca però, ti assicuro che c’è ancora gente onesta a pilotare la propria impresa. Casomai, gli stessi, potranno avere un momento di difficoltà a pagarti, visti i tempi in cui viviamo ma, credimi, i tuoi soldi non li perderai, se hai lavorato bene.

Detto questo, ti è mai capitato di trovarti in situazioni simili? Come ne sei uscito?

Discutiamone insieme. Descrivimi la tua esperienza…  😉

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Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

10 Comments

Daniele Carollo 24/02/2014 at 18:46

Ciao Alessandro,

per tua fortuna o per nostra sfortuna credo che queste situazioni siano abbastanza frequenti!

Non so se sia sempre possibile riconoscere un cliente prima del vero e proprio incontro, ma si può provare a instaurare un pre-dialogo via telefono/skype/mail in cui si cerca di capire in maniera molto generale cosa serve al cliente e a fare capire a che tipo di collaborazione siamo interessati noi.

Probabilmente, spiegando che generalmente lavoriamo in maniera X e Y e che prima di iniziare il compenso/preventivo/altro verrà stabilito secondo certi criteri, si riesce a inviare il messaggio che se ha intenzione di proporci un “soldi non ce ne sono” tanto meglio che risparmi fiato, perché siamo dei professionisti seri.

Che dici?

    Alessandro Pozzetti 24/02/2014 at 18:59

    Ciao Daniele,

    assolutamente sì. Può essere una buona soluzione.
    Talvolta però, di primo acchito e presi dall’entusiasmo, tralasciamo questi aspetti e fissiamo direttamente l’appuntamento 🙂 …sbaglio? Almeno, a me, è capitato. Mea culpa!!!

    Quanti anni è che sei freelance, Daniele? Ti sono mai capitate situazioni similari?

Daniele Carollo 24/02/2014 at 19:29

Beh, tutta questione di esperienza, più “pacchi” si prendono più ci si abitua a non sbagliare più! 🙂

Come te sono freelance da molto poco e come tanti ho trasferito il lavoro da dipendente in un’attività auto-gestita. Devo dire che mi è capitato in realtà soprattutto all’inizio, nel periodo in cui mandavo tanti CV, quando in realtà pensavo ancora al lavoro appunto da dipendente. Tanta gente che ti faceva arrivare lì per poi dirti che “il lavoro non è retribuito, è un settore artistico, quindi non c’è retribuzione” (?!?!)

Ora per fortuna, non mi capita da un po! 😉

    Alessandro Pozzetti 24/02/2014 at 19:38

    Sì, idem anche io.
    Io sorrido però, cazzarola, siamo messi veramente male in Italia.
    Più passa il tempo e più è peggio. Sembra proprio che non ci siano spiragli all’orizzonte…mah!

    Grazie ancora Daniele e buona serata 😉

Ghostbox 25/02/2014 at 09:54

Quante volte è capitato a me? Tantissime volte. In ambito diverso, ma la realtà è sempre la medesima. La situazione è identica a come l’hai descritta tu. Ti racconto la mia ultima esperienza simile, e come ho cercato di evitarla (fallendo). Cliente X vuole sviluppare logo per propria azienda, di cui non sa ancora il nome (!?). Cerco di spiegare che a questo punto non si tratta di sviluppare solo un logo ma un vero e proprio brand da zero. Noto subito che c’è molta incertezza nell’interlocutore, che in realtà ha visto la mia pagina feicebbock (scritto così, capirai perché) e ne vuole anche lui una così. A questo punto gli spedisco un questionario da compilare, tipo il test dei tre giorni, per intenderci, che oltre a domande ben mirate che mi devono aiutare a sviluppare il logo, le stesse appaiono “mascherate” sotto altra forma per mettere in luce contraddizioni o incertezze. Le risposte che mi invia denotano una grande sciatteria e confusione. Ma procedo lo stesso. Al decimo logo (cioè nome azienda + logo) getto la spugna ed invito il signore a rivolgersi ad un altro. Un progetto che comunque metterò…nel portfolio.

    Alessandro Pozzetti 25/02/2014 at 12:15

    Beh, Simone, sono sincero: alla decima proposta io non ci sarei mai arrivato. Non più di 4,o al massimo (ma proprio massimo) 5. Ti faccio i miei complimenti per la pazienza 🙂

    Tu, personalmente, hai agito in maniera professionale e corretta, in tutti gli step (da quello che posso capire), inviandogli anche il questionario.
    Siamo circondati da questi esemplari, dobbiamo farcene una ragione…

Mario Palmieri 25/02/2014 at 15:01

In genere non faccio commenti così brevi, oggi sì: sai perché il copywriter è il mio secondo lavoro e non mi sono ancora licenziato dal negozio? Perché becco tutti galli che pensano di aver trovato il pollastro.

    Alessandro Pozzetti 25/02/2014 at 18:16

    Lo so, lo immagino Mario 🙂
    Non disperare però, non perdere mai quel lume di speranza. Vedrai che prima o poi riuscirai a partire anche tu in proprio.

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