1. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  2. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  3. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  4. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  5. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  6. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  7. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  8. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  9. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  10. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  11. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  12. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  13. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  14. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  15. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  16. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  17. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  18. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  19. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  20. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  21. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  22. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  23. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  24. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  25. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  26. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  27. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  28. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  29. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  30. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  31. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  32. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  33. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  34. Cambia il formato delle Instagram Stories
  35. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  36. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  37. Perché passare ad un account business Instagram
  38. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  39. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  40. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  41. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  42. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  43. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  44. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  45. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  46. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  47. Come vendere su Instagram
  48. Quando pubblicare su Instagram
  49. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  50. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  51. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  52. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  53. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  54. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  55. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  56. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  57. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  58. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  59. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  60. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  61. Insight e Ads per le Instagram Stories
  62. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  63. Come recuperare un account Instagram hackerato
  64. Come individuare un vero influencer su Instagram
  65. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  66. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  67. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  68. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  69. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  70. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  71. Come creare o modificare geotag su Instagram
  72. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  73. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  74. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  75. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  76. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  77. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  78. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  79. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  80. Pianificare un account business Instagram perfetto
  81. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  82. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  83. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  84. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  85. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  86. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  87. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  88. Come costruire una caption coinvolgente
  89. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  90. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  91. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  92. Come creare una bio di Instagram che converte
  93. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  94. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  95. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  96. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  97. Per chi stai lavorando?
  98. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  99. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  100. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  101. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  102. Di che cosa hai paura?
  103. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  104. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  105. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  106. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  107. Le caratteristiche del vero Influencer
  108. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  109. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  110. Come creare un blog(ger) di successo
  111. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  112. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  113. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  114. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  115. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  116. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  117. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  118. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  119. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  120. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  121. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  122. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  123. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  124. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  125. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  126. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  127. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  128. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  129. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  130. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  131. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  132. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  133. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  134. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  135. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  136. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  137. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  138. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  139. La comunicazione istituzionale è morta
  140. Quanto vale un blog?
  141. Più Educazione Digitale per tutti
  142. Instagram è sopravvalutato
  143. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  144. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  145. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  146. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  147. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  148. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  149. Fonti affidabili e veri influencer
  150. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  151. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  152. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  153. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  154. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  155. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  156. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  157. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  158. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  159. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  160. Quanto conta la user experience nel blogging?
  161. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  162. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  163. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  164. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  165. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  166. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  167. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  168. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  169. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  170. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  171. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  172. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  173. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  174. PMI: come essere online spendendo poco
  175. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  176. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  177. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  178. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  179. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  180. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  181. Il galateo della Call-to-Action
  182. Come creare una pagina Google+ Local
  183. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  184. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  185. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  186. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  187. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  188. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  189. Facebook introduce Safety Check
  190. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  191. La dura legge del freelance
  192. Perché siamo tutti su Facebook?
  193. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  194. Quando il commento è scomodo
  195. Il miglior modo di fare blogging
  196. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  197. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  198. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  199. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  200. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  201. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  202. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  203. Ricominciamo da qui
  204. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  205. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  206. Social Media contest: impossibili da affrontare
  207. Un blog non va mai in vacanza
  208. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  209. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  210. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  211. Lo stile di vita di un freelance
  212. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  213. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  214. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  215. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  216. I social media possono nuocere alla salute (?)
  217. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  218. Come creare un contest di successo!
  219. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  220. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  221. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  222. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  223. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  224. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  225. La creatività affogata
  226. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  227. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  228. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  229. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  230. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  231. Diventare influencer utili a sé stessi
  232. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  233. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  234. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  235. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  236. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  237. I segreti per fare del buon blogging
  238. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  239. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  240. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  241. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  242. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  243. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  244. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  245. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  246. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  247. Comment marketing: un’arte incompresa.
  248. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  249. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  250. Creare interazione sui social media
  251. I segreti per creare un report di successo #SMM
  252. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  253. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  254. Avere più follower su Twitter: come fare?
  255. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  256. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  257. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  258. Google+ può sostituire un blog?
  259. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  260. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  261. Scrivere per i social media
  262. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  263. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  264. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  265. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  266. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  267. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  268. 15 consigli per un account Twitter di successo
  269. Facebook, news: edizione straordinaria!
  270. Quando un alluvione può essere social
  271. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  272. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  273. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  274. La differenza tra Social Media e Social Network
  275. I reali vantaggi di avere un account Google+
  276. Quello che non sapevi di Twitter…
  277. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  278. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  279. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  280. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  281. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  282. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  283. Creazione e gestione della Brand Reputation
  284. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  285. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  286. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  287. Come creare e gestire una pagina Facebook
  288. Pagare moneta, vedere cammello.
  289. Aziende italiane e Social Media
  290. Leader nel settore
  291. Il mio primo blog. Il mio primo post.
mercoledì, febbraio 21, 2018
  1. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  2. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  3. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  4. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  5. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  6. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  7. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  8. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  9. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  10. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  11. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  12. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  13. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  14. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  15. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  16. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  17. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  18. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  19. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  20. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  21. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  22. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  23. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  24. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  25. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  26. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  27. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  28. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  29. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  30. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  31. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  32. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  33. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  34. Cambia il formato delle Instagram Stories
  35. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  36. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  37. Perché passare ad un account business Instagram
  38. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  39. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  40. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  41. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  42. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  43. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  44. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  45. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  46. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  47. Come vendere su Instagram
  48. Quando pubblicare su Instagram
  49. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  50. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  51. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  52. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  53. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  54. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  55. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  56. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  57. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  58. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  59. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  60. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  61. Insight e Ads per le Instagram Stories
  62. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  63. Come recuperare un account Instagram hackerato
  64. Come individuare un vero influencer su Instagram
  65. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  66. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  67. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  68. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  69. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  70. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  71. Come creare o modificare geotag su Instagram
  72. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  73. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  74. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  75. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  76. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  77. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  78. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  79. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  80. Pianificare un account business Instagram perfetto
  81. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  82. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  83. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  84. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  85. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  86. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  87. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  88. Come costruire una caption coinvolgente
  89. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  90. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  91. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  92. Come creare una bio di Instagram che converte
  93. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  94. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  95. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  96. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  97. Per chi stai lavorando?
  98. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  99. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  100. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  101. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  102. Di che cosa hai paura?
  103. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  104. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  105. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  106. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  107. Le caratteristiche del vero Influencer
  108. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  109. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  110. Come creare un blog(ger) di successo
  111. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  112. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  113. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  114. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  115. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  116. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  117. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  118. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  119. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  120. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  121. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  122. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  123. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  124. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  125. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  126. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  127. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  128. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  129. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  130. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  131. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  132. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  133. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  134. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  135. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  136. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  137. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  138. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  139. La comunicazione istituzionale è morta
  140. Quanto vale un blog?
  141. Più Educazione Digitale per tutti
  142. Instagram è sopravvalutato
  143. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  144. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  145. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  146. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  147. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  148. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  149. Fonti affidabili e veri influencer
  150. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  151. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  152. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  153. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  154. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  155. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  156. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  157. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  158. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  159. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  160. Quanto conta la user experience nel blogging?
  161. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  162. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  163. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  164. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  165. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  166. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  167. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  168. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  169. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  170. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  171. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  172. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  173. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  174. PMI: come essere online spendendo poco
  175. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  176. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  177. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  178. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  179. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  180. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  181. Il galateo della Call-to-Action
  182. Come creare una pagina Google+ Local
  183. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  184. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  185. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  186. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  187. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  188. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  189. Facebook introduce Safety Check
  190. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  191. La dura legge del freelance
  192. Perché siamo tutti su Facebook?
  193. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
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  196. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  197. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  198. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  199. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  200. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  201. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  202. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  203. Ricominciamo da qui
  204. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  205. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  206. Social Media contest: impossibili da affrontare
  207. Un blog non va mai in vacanza
  208. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  209. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  210. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  211. Lo stile di vita di un freelance
  212. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  213. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  214. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  215. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  216. I social media possono nuocere alla salute (?)
  217. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  218. Come creare un contest di successo!
  219. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  220. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  221. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  222. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  223. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  224. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  225. La creatività affogata
  226. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  227. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  228. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  229. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  230. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  231. Diventare influencer utili a sé stessi
  232. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  233. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  234. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  235. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  236. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  237. I segreti per fare del buon blogging
  238. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  239. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  240. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  241. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  242. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  243. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  244. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  245. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  246. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  247. Comment marketing: un’arte incompresa.
  248. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  249. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  250. Creare interazione sui social media
  251. I segreti per creare un report di successo #SMM
  252. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  253. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  254. Avere più follower su Twitter: come fare?
  255. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  256. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  257. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  258. Google+ può sostituire un blog?
  259. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  260. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  261. Scrivere per i social media
  262. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  263. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  264. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  265. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  266. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  267. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  268. 15 consigli per un account Twitter di successo
  269. Facebook, news: edizione straordinaria!
  270. Quando un alluvione può essere social
  271. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  272. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  273. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  274. La differenza tra Social Media e Social Network
  275. I reali vantaggi di avere un account Google+
  276. Quello che non sapevi di Twitter…
  277. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  278. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  279. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  280. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  281. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  282. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  283. Creazione e gestione della Brand Reputation
  284. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  285. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  286. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  287. Come creare e gestire una pagina Facebook
  288. Pagare moneta, vedere cammello.
  289. Aziende italiane e Social Media
  290. Leader nel settore
  291. Il mio primo blog. Il mio primo post.

Se ti chiedi spesso quali e quanti hashtag associare ai tuoi post su Instagram, sei inciampato nell’articolo giusto.

La scelta degli hashtag è una delle sfide principali, ma anche più premianti, per chi vuole ottenere visibilità e crearsi un seguìto organico su questo social media.

In questo post, che fa riferimento ad un ottimo articolo sul blog di Klear (la piattaforma per la ricerca e l’analisi nell’ambito dell’influencer marketing), fornirò una guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram.

Esistono milioni di tag con cui contrassegnare i post su Instagram. Per questo può essere facile perdersi nella miriade di foto, con altrettanti hashtag, che centinaia di milioni di utenti inviano ogni giorno. Il team di esperti di Klear ha quantificato il numero ottimale di hashtag che dovrebbero essere aggiunti a un post e quali tipi di hashtag dovrebbero essere utilizzati.

Ma entriamo nel dettaglio.

Perché devo utilizzare un hashtag?

Gli hashtag sono il mezzo migliore per far sì che le tue foto vengano viste: è acclarato che i post di Instagram con almeno un hashtag hanno un tasso di coinvolgimento del 12,6% superiore rispetto a quelli senza.

Il dato di per sé molto buono e incoraggiante deve tenere conto di un paio di considerazioni:

  1. l’utilizzo degli hashtag è molto più diffuso tra gli utenti popolari e con un certo livello di “fama”, pertanto mettere a confronto post contenenti gli hashtag con post senza hashtag sarebbe come mettere a confronto “capre e cavoli”. Infatti, significherebbe paragonare utenti popolari con utenti meno popolari.
  2. Anche nelle ricerche più quotate in questo campo, non vi è alcuna chiarezza se l’analisi dei dati di “hashtag presenti” vs. “hashtag assenti” sia stata eseguita coerentemente sugli stessi utenti (e non su utenti con popolarità diversa).

Per andare oltre questa possibile incoerenza, gli esperti di Klear hanno confrontato per ciascun utente i tassi di coinvolgimento di post con e senza hashtags. Hanno confrontato, poi, separatamente le prestazioni dei contenuti, suddividendo gli utenti in utenti casuali, micro-influencer e utenti forti.

Il risultato ha evidenziato che effettivamente quando gli hashtag sono aggiunti a un post, il tasso di coinvolgimento è più elevato. In particolare, gli utenti casuali sono quelli che godono della migliore crescita di interazioni (il 21% in più) quando utilizzano gli hashtag nella caption dei loro post.

Quanti hashtags devo utilizzare?

Se un hashtag offre la migliore opportunità per essere trovati, intuitivamente potremmo dire che più ne utilizziamo più saremo avvantaggiati, giusto?

Non esattamente.

Usare troppi hashtags può rendere il contenuto meno autentico e causare molti commenti “spam” che potrebbero rovinare l’esperienza di chi ci segue. Dunque la prima domanda da porsi è: quanti hashtag devo utilizzare?

L’analisi di Klear ha, quindi, valutato il numero totale dei “like” ottenuti da un post in relazione al numero totale di hashtag utilizzati.

Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram

Il risultato, per certi versi sbalorditivo, è che il giusto numero di hashtag da associare ai propri post è… semplicemente due!

Quali sono gli hashtag più rilevanti per il tuo brand?

Bisogna fare una premessa. Molte persone pensano che l’utilizzo degli hashtag più diffusi permetta di raggiungere maggiori visualizzazioni. Assolutamente no: una parola chiave molto popolare può annegare il tuo post in un mare di foto simili. Per salvaguardarti, scegli una parola chiave che sia a metà strada tra quelle estremamente generiche e quelle poco note (ne ho parlato anche QUI).

Il modo migliore per aumentare il successo dei tuoi post e, quindi, il coinvolgimento dei tuoi follower è quello di scegliere hashtag pertinenti con ciò che vuoi postare e ovviamente col target di riferimento. Inoltre, tieni sempre conto del genere e dell’età del tuo pubblico per essere più incisivo.

Ad esempio, se sei una gelateria di Milano e vuoi farti notare, dovrai evitare di usare l’hashtag generico #gelato o #icecream perché il post si perderà sicuramente nell’infinità di immagini che immortalano un gelato. Dunque, dovresti restringere la tua scelta di hashtag a qualcosa come #gelatoartigianale e #icecreamlovers.

In questo modo gli hashtag sono più targettizzati e permettono di collocare i contenuti della gelateria in un filone preciso e meno battuto. Può essere utile associare agli hashtag già in uso anche un hashtag che ci contraddistingue in modo univoco, ad esempio, #nomegelateria. In questo modo, chi ci troverà, avrà un riferimento unico di noi e del nostro prodotto.

Alcune indicazioni utili

Facendo riferimento ad alcune macro-categorie molto presenti su Instagram, Klear ha compilato un elenco degli hashtag più pertinenti per ciascuna di essi: possono essere un valido aiuto per aumentare l’engagement dei tuoi follower.

Moms:  #momlife #giveaway #motherhood  #mothersday #easter #thankful #shopsmall #mom #thanksgiving #childhoodunplugged #kidsfashion #thatsdarling #ad #valentinesday #familytime #merrychristmas #mompreneur #backtoschool #letthembelittle #friyay #babygirl #toddler #fathersday #widn #datenight #toddlerlife #candidchildhood #sisters #instakids #followfriday #momlife #newborn4thofjuly #parenting #girlboss #grateful #ontheblog #memorialday #blackfriday #happynewyear #sponsored #reallife #momswithcameras #pregnancy #babyboy #pumpkin #boymom #thehappynow

Travel: #sunrise #beautifuldestinations #paradise #passionpassport #island #europe #lake #roadtrip #waterfall #wonderful_places #travelphotography #boat #river #bridge #travelblogger #mountain #reflection #neverstopexploring #hiking #greece #travelawesome #venice #church #asia #traveltheworld #travelblog #lonelyplanet #bestvacations #hotel #castle #skyline #ad #rome #prayforparis #beachlife #pool #history #amsterdam #desert #travelstoke #sand #forest #wildlife #natgeo #park #awesomeearth #waves #switzerland #traveller #rainbow

Art: #drawing #painting #sketch #illustration #artwork #portrait #wip #halloween #ink #instaart #starwars #pencil #watercolor #paint #sketchbook #draw #sculpture #streetart #artoftheday #gallery #abstract #skull #contemporaryart #doodle #digitalart #pen #bird #acrylic #heart #graffiti #workinprogress #fineart #batman #artsy #moon #space #pokemon #instaartist #paper #fanart #magic #rainbow #artgallery #print #oilpainting #arts_help #rose #arte #artists

Sports: #sport #running#run #sports #nopainnogain #nba #basketball #nfl #legend #team #runner #workhard #pancakes #nevergiveup #legday #cheatmeal #fruits #warriors #smoothie #swimming #fitfrenchies #squat #challenge #respect #marathon #instarunners #swim #musculation #baseball #runners #olympics #restday #rio2016 #champion #mlb #mondaymotivation #nikerunning #coach #fitnessgirl #lakers #champions #jump

Luxury: #luxury #ferrari #lamborghini #luxurylife #rolex #gold #porsche #mercedes #watch #luxurylifestyle #watches #bentley #rollsroyce #bugatti #audi #money #millionaire #supercar #rich #billionaire #yacht #mclaren #amg #luxurycars #hublot #aventador #supercars #audemarspiguet #astonmartin #maserati #mercedesbenz #watchporn #classic #pool #lambo #watchesofinstagram #exotic #speed #louisvuitton #champagne #patekphilippe #monaco #cartier #luxurywatch #mansion #rangerover #boss #watchoftheday #classy #hermes

Fashion: #streetstyle #details#ad #chanel #denim #zara #nyfw #monday #outfitoftheday #lookbook #tgif #saturday #liketkit #danielwellington #sunglasses #fall #inspo #halloween #giveaway #lookoftheday #mood #bag #watch #sponsored #hm #accessories #boots #jeans #gucci #sneakers #fashionweek #whatiwore #dior #tb #pfw #brunch #blackfriday #fashionblog #ootn #styleblogger #heels #casual #fromwhereistand #wiw #stripes #lace #roses #louisvuitton

Se sei un appassionato di foto artistiche di vario tipo, qui trovi un articolo che può fare al caso tuo.

Come trovare l’hashtag perfetto?

Si possono individuare 3 criteri da tenere in considerazione nella ricerca dell’hashtag adatto a noi. In base a questi criteri possiamo farci un quadro delle performance di quell’hashtag e valutare se è adatto al nostro scopo.

I. Controlla il volume di ricerca

Innanzitutto, controlla il volume di ricerca della parola chiave oggetto di hashtag. Ovviamente, più quella parola è cercata, più il vostro post otterrà visibilità. Ancora una volta, fate attenzione che il tag non sia troppo generico. Gli appassionati di gelati particolari potrebbero utilizzare e cercare parole specifiche come #icecreamart e non una troppo generica come #icecream.

Per controllare il volume della tua parola chiave il motore di ricerca interno di Instagram ci è di grande aiuto: digitando il tag nella barra di ricerca di Instagram, oltre ai risultati legati allo specifico hashtag, ci mostra anche i correlati con il relativo numero di risultati. Se scegli gli hashtag in base a questo metodo, assicurati che ci sia pertinenza tra gli intenti della tua ricerca e i post che visualizzi dopo aver fatto la ricerca.

Per gli utenti più professionali, il database Klear fornisce una soluzione più approfondita per trovare l’hashtag perfetto. Semplicemente digitando un hashtag, il database ti fornirà informazioni dettagliate relativamente al genere, alla fascia di età, al paese e al settore merceologico in cui quell’hashtag è utilizzato

II. Il livello di difficoltà

La lunghezza della parola o della frase oggetto di hashtag ha molta importanza. Ad esempio, #visitNYC è un hashtag molto più comune di #visitnewyorkcity.

Considerare un hashtag per la sua semplicità è una pratica comune come per qualsiasi ricerca SEO. Dovrà essere tua priorità, dunque, scegliere gli hashtag in base a come li utilizzano le persone su Instagram e non come lo useresti fuori da questa rete sociale. Ovviamente, la semplicità è vincente.

III. Pertinenza

Essere nel posto giusto al momento giusto è una parte incredibilmente importante di questa equazione di successo. Ancora una volta, il motore di ricerca interno di Instagram è un ottimo strumenti di base: una volta individuato il tuo hashtag, potrai visualizzare la tipologia di immagini e di utenti che già utilizzano quell’hashtag. Così potrai farti un’idea se siano coerenti con i tuoi intenti.

Ricorrere a database professionali come Iconosquare o Klear può essere risolutivo. Piattaforme di questo tipo individuano la geolocalizzazione precisa, il campo di interesse, la fascia di età e il sesso correlati a ciascuna parola chiave. In questo modo comprendiamo con facilità se stiamo approcciando il giusto pubblico.

Punteggio di opportunità

Dopo questa analisi, i tre criteri (1) Volume (2) Difficoltà e (3) Rilevanza, determinano un punteggio di opportunità. In altre parole, questi parametri ti aiuteranno a valutare quante probabilità ha l’hashtag selezionato di catturare il pubblico di destinazione, permettendoti di espandere la portata e l’engagement dei tuoi post.

Il Reverse Engineering Hack

Ma c’è di più… ecco un piccolo trucco per accorciare la tua ricerca!

Il nostro obiettivo è quello di trovare gli hashtags migliori per raggiungere il nostro target di destinazione. Quindi perché non controllare quali hashtags utilizza il proprio target?

Facciamo un esempio. Siamo un’azienda che cerca fotografi aerei. Come potremmo individuare quegli specifici utenti tra gli oltre 800 milioni di utenti attivi su Instagram?

Effettivamente, potrebbe rivelarsi una ricerca infinita.

Gli esperti di Klear hanno riportato il seguente esempio. Innanzitutto, scegliamo una ditta conosciuta, come DJI, azienda che produce droni. In seguito, verificheremo quali hashtags i fan di DJI utilizzano di più. Per farlo, apriamo il loro profilo su Klear e vediamone i risultati:

Guida all’utilizzo degli hashtag su InstagramCome potete vedere, si individuano rapidamente ottimi suggerimenti come #droneoftheday e #dronelife. Quegli hashtag saranno un’ottima base per cercare il nostro target di riferimento.

In definitiva, che voi siate utenti privati o aziende, abituatevi a pensare agli hashtag come il modo migliore per connettersi con nuovi follower.

Tramite l’hashtag vi scopriranno per la prima volta. Dunque, bisogna fare un’ottima prima impressione, scegliendo i tag giusti e senza esagerare nel loro utilizzo.

Per massimizzare il tuo vantaggio competitivo come influencer o marketer su Instagram, scegli la quantità ottimale di hashtag in relazione al contenuto del tuo post. Inoltre, utilizza gli hashtags concentrati sul pubblico in base ai loro interessi e alla località di provenienza.

A te la palla, ora!

Questa guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram non è e non sarà mai quella “definitiva”, perché sappiamo bene quanto questo social media sia in continua evoluzione.

Ma è un sicuro punto di partenza su cui dobbiamo lavorare e continuare ad investire, ognuno per la propria nicchia!

Dunque, buon esperimento 😉

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Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.
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