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  1. 6 consigli per aumentare i salvataggi dei tuoi post Instagram
  2. Instagram Influencer Marketing: 5 consigli per Natale 2019
  3. 3 consigli da seguire per aumentare i follower Instagram
  4. Instagram nasconde il numero di like in Italia ma non è la fine degli influencer
  5. 2 modi per rimuovere ghost follower e aumentare engagement
  6. 4 trend su Instagram del 2019
  7. Instagram blocca post sponsorizzati a tema dieta e chirurgia plastica
  8. Quanti hashtag utilizzare su Instagram
  9. Cos’è e come funziona Instagram Creator Studio [GUIDA]
  10. Come fare Instagram Stories sorprendenti con Chroma Stories
  11. Come sfruttare l’algoritmo di Instagram a tuo vantaggio
  12. Come scoprire chi acquista (fake) followers
  13. 10 modi per aumentare engagement e visibilità delle tue Instagram Stories
  14. 10 consigli per apparire nella sezione Esplora di Instagram
  15. Quali dati richiedere agli influencer per un’ottimale campagna di Influencer Marketing
  16. Come intercettare utenti sempre attivi su Instagram
  17. Pulizia di un profilo Instagram “sporco”
  18. Come utilizzare i commenti per aumentare i follower
  19. 3 strategie di crescita per profili INFLUENCER
  20. Come tracciare il traffico da Instagram: qualche consiglio
  21. Come categorizzare un profilo Instagram
  22. Si può diventare influencer?
  23. Cosa sta accadendo ad Instagram e su Instagram?
  24. Come convertire di più con le Instagram Stories Ads
  25. Strategie vincenti su Instagram per le piccole imprese
  26. Like e follower falsi saranno rimossi da tutti gli account Instagram
  27. Come funziona l’algoritmo delle Instagram Stories
  28. Instamoney: personalizza subito la tua bio di Instagram!
  29. Aumentare engagement e follower Instagram con 6 metriche
  30. Come fare Lead Generation con le Storie di Instagram
  31. FlyTrendy, l’app gratuita che mette in contatto brand e influencer
  32. Instagram adotta il Machine Learning contro il bullismo
  33. La cronologia delle nostre posizioni migra da Instagram a Facebook
  34. Come aumentare il traffico al tuo sito web da Instagram
  35. Realizzare tutorial personali e registrare trasmissioni IGTV
  36. Nuovi modi di fare shopping su Instagram
  37. Un account privato ha più visibilità di uno business?
  38. Come utilizzare le Instagram Stories per il tuo business
  39. Come realizzare una campagna di Instagram Marketing [GUIDA COMPLETA]
  40. Instagram lancia i badge verificati: ecco come richiedere il tuo
  41. Instagram e Facebook ora mostrano quanto tempo li usi
  42. Come attivare gli shoppable post su Instagram
  43. Come aprire partita IVA da instagrammer e risparmiare sulle tasse
  44. Come aumentare la tua brand awareness su Instagram
  45. Instagram Lite è approdata su Google Play Store
  46. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  47. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  48. Instagram bio: tips & tricks!
  49. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  50. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  51. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  52. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  53. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  54. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  55. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  56. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  57. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  58. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  59. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  60. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  61. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  62. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  63. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  64. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  65. Come recuperare un account Instagram hackerato
  66. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  67. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  68. In arrivo le chiamate su Instagram
  69. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  70. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  71. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  72. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  73. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  74. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  75. Come creare super contenuti video per Instagram
  76. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  77. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  78. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  79. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  80. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  81. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  82. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  83. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  84. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  85. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  86. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  87. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  88. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  89. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  90. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  91. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  92. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  93. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  94. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  95. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  96. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  97. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  98. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  99. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  100. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  101. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  102. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  103. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  104. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  105. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  106. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  107. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  108. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  109. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  110. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  111. Cambia il formato delle Instagram Stories
  112. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  113. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  114. Perché passare ad un account business Instagram
  115. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  116. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  117. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  118. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  119. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  120. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  121. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  122. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  123. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  124. Come vendere su Instagram
  125. Quando pubblicare su Instagram
  126. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  127. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  128. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  129. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  130. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  131. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  132. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  133. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  134. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  135. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  136. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  137. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  138. Insight e Ads per le Instagram Stories
  139. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  140. Come individuare un vero influencer su Instagram
  141. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  142. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  143. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  144. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  145. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  146. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  147. Come creare o modificare geotag su Instagram
  148. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  149. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  150. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  151. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  152. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  153. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  154. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  155. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  156. Pianificare un account business Instagram perfetto
  157. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  158. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  159. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  160. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  161. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  162. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  163. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  164. Come costruire una caption coinvolgente
  165. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  166. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  167. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  168. Come creare una bio di Instagram che converte
  169. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  170. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  171. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  172. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  173. Per chi stai lavorando?
  174. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  175. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  176. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  177. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  178. Di che cosa hai paura?
  179. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  180. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  181. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  182. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  183. Le caratteristiche del vero Influencer
  184. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  185. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  186. Come creare un blog(ger) di successo
  187. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  188. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  189. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  190. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  191. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  192. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  193. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  194. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  195. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  196. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  197. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  198. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  199. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  200. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  201. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  202. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  203. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  204. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  205. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  206. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  207. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  208. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  209. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  210. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  211. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  212. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  213. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  214. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  215. La comunicazione istituzionale è morta
  216. Quanto vale un blog?
  217. Più Educazione Digitale per tutti
  218. Instagram è sopravvalutato
  219. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  220. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  221. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  222. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  223. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  224. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  225. Fonti affidabili e veri influencer
  226. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  227. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  228. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  229. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  230. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  231. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  232. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  233. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  234. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  235. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  236. Quanto conta la user experience nel blogging?
  237. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  238. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  239. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  240. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  241. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  242. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  243. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  244. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  245. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  246. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  247. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  248. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  249. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  250. PMI: come essere online spendendo poco
  251. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  252. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  253. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  254. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  255. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  256. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  257. Il galateo della Call-to-Action
  258. Come creare una pagina Google+ Local
  259. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  260. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  261. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  262. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  263. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  264. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  265. Facebook introduce Safety Check
  266. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  267. La dura legge del freelance
  268. Perché siamo tutti su Facebook?
  269. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  270. Quando il commento è scomodo
  271. Il miglior modo di fare blogging
  272. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  273. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  274. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  275. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  276. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  277. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  278. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  279. Ricominciamo da qui
  280. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  281. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  282. Social Media contest: impossibili da affrontare
  283. Un blog non va mai in vacanza
  284. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  285. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  286. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  287. Lo stile di vita di un freelance
  288. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  289. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  290. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  291. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  292. I social media possono nuocere alla salute (?)
  293. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  294. Come creare un contest di successo!
  295. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  296. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  297. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  298. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  299. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  300. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  301. La creatività affogata
  302. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  303. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  304. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  305. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  306. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  307. Diventare influencer utili a sé stessi
  308. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  309. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  310. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  311. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  312. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  313. I segreti per fare del buon blogging
  314. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  315. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  316. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  317. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  318. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  319. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  320. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  321. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  322. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  323. Comment marketing: un’arte incompresa.
  324. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  325. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  326. Creare interazione sui social media
  327. I segreti per creare un report di successo #SMM
  328. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  329. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  330. Avere più follower su Twitter: come fare?
  331. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  332. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  333. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  334. Google+ può sostituire un blog?
  335. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  336. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  337. Scrivere per i social media
  338. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  339. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  340. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  341. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  342. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  343. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  344. 15 consigli per un account Twitter di successo
  345. Facebook, news: edizione straordinaria!
  346. Quando un alluvione può essere social
  347. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  348. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  349. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  350. La differenza tra Social Media e Social Network
  351. I reali vantaggi di avere un account Google+
  352. Quello che non sapevi di Twitter…
  353. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  354. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  355. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  356. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  357. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  358. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  359. Creazione e gestione della Brand Reputation
  360. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  361. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  362. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  363. Come creare e gestire una pagina Facebook
  364. Pagare moneta, vedere cammello.
  365. Aziende italiane e Social Media
  366. Leader nel settore
  367. Il mio primo blog. Il mio primo post.
giovedì, dicembre 5, 2019
  1. 6 consigli per aumentare i salvataggi dei tuoi post Instagram
  2. Instagram Influencer Marketing: 5 consigli per Natale 2019
  3. 3 consigli da seguire per aumentare i follower Instagram
  4. Instagram nasconde il numero di like in Italia ma non è la fine degli influencer
  5. 2 modi per rimuovere ghost follower e aumentare engagement
  6. 4 trend su Instagram del 2019
  7. Instagram blocca post sponsorizzati a tema dieta e chirurgia plastica
  8. Quanti hashtag utilizzare su Instagram
  9. Cos’è e come funziona Instagram Creator Studio [GUIDA]
  10. Come fare Instagram Stories sorprendenti con Chroma Stories
  11. Come sfruttare l’algoritmo di Instagram a tuo vantaggio
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  13. 10 modi per aumentare engagement e visibilità delle tue Instagram Stories
  14. 10 consigli per apparire nella sezione Esplora di Instagram
  15. Quali dati richiedere agli influencer per un’ottimale campagna di Influencer Marketing
  16. Come intercettare utenti sempre attivi su Instagram
  17. Pulizia di un profilo Instagram “sporco”
  18. Come utilizzare i commenti per aumentare i follower
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  21. Come categorizzare un profilo Instagram
  22. Si può diventare influencer?
  23. Cosa sta accadendo ad Instagram e su Instagram?
  24. Come convertire di più con le Instagram Stories Ads
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  28. Instamoney: personalizza subito la tua bio di Instagram!
  29. Aumentare engagement e follower Instagram con 6 metriche
  30. Come fare Lead Generation con le Storie di Instagram
  31. FlyTrendy, l’app gratuita che mette in contatto brand e influencer
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  33. La cronologia delle nostre posizioni migra da Instagram a Facebook
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  36. Nuovi modi di fare shopping su Instagram
  37. Un account privato ha più visibilità di uno business?
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  40. Instagram lancia i badge verificati: ecco come richiedere il tuo
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  51. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  52. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  53. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
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  58. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  59. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  60. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  61. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  62. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
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  64. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  65. Come recuperare un account Instagram hackerato
  66. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  67. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  68. In arrivo le chiamate su Instagram
  69. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  70. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  71. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  72. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  73. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  74. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  75. Come creare super contenuti video per Instagram
  76. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  77. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  78. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  79. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  80. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  81. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  82. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  83. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  84. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  85. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  86. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  87. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  88. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  89. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  90. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  91. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  92. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  93. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  94. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  95. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  96. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  97. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  98. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  99. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  100. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  101. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  102. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  103. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  104. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  105. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  106. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  107. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  108. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  109. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  110. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  111. Cambia il formato delle Instagram Stories
  112. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  113. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  114. Perché passare ad un account business Instagram
  115. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  116. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  117. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  118. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  119. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  120. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  121. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  122. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  123. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  124. Come vendere su Instagram
  125. Quando pubblicare su Instagram
  126. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  127. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  128. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  129. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  130. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  131. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  132. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  133. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  134. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  135. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  136. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  137. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  138. Insight e Ads per le Instagram Stories
  139. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  140. Come individuare un vero influencer su Instagram
  141. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  142. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  143. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  144. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  145. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  146. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  147. Come creare o modificare geotag su Instagram
  148. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  149. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  150. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  151. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  152. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  153. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  154. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  155. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  156. Pianificare un account business Instagram perfetto
  157. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  158. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  159. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  160. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  161. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  162. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  163. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  164. Come costruire una caption coinvolgente
  165. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  166. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  167. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  168. Come creare una bio di Instagram che converte
  169. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  170. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  171. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  172. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  173. Per chi stai lavorando?
  174. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  175. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  176. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  177. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  178. Di che cosa hai paura?
  179. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  180. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  181. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  182. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  183. Le caratteristiche del vero Influencer
  184. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  185. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  186. Come creare un blog(ger) di successo
  187. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  188. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  189. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  190. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  191. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  192. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  193. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  194. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  195. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  196. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  197. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  198. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  199. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  200. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  201. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  202. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  203. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  204. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  205. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  206. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  207. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  208. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  209. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  210. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  211. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  212. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  213. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  214. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  215. La comunicazione istituzionale è morta
  216. Quanto vale un blog?
  217. Più Educazione Digitale per tutti
  218. Instagram è sopravvalutato
  219. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  220. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  221. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  222. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  223. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  224. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  225. Fonti affidabili e veri influencer
  226. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  227. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  228. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  229. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  230. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  231. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  232. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  233. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  234. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  235. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  236. Quanto conta la user experience nel blogging?
  237. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  238. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  239. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  240. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  241. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  242. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  243. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  244. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  245. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  246. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  247. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  248. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  249. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  250. PMI: come essere online spendendo poco
  251. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  252. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  253. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  254. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  255. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  256. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  257. Il galateo della Call-to-Action
  258. Come creare una pagina Google+ Local
  259. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  260. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  261. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  262. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  263. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  264. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  265. Facebook introduce Safety Check
  266. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  267. La dura legge del freelance
  268. Perché siamo tutti su Facebook?
  269. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  270. Quando il commento è scomodo
  271. Il miglior modo di fare blogging
  272. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  273. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  274. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  275. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  276. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  277. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  278. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  279. Ricominciamo da qui
  280. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  281. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  282. Social Media contest: impossibili da affrontare
  283. Un blog non va mai in vacanza
  284. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  285. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  286. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  287. Lo stile di vita di un freelance
  288. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  289. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  290. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  291. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  292. I social media possono nuocere alla salute (?)
  293. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  294. Come creare un contest di successo!
  295. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  296. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  297. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  298. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  299. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  300. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  301. La creatività affogata
  302. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  303. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  304. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  305. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  306. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  307. Diventare influencer utili a sé stessi
  308. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  309. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  310. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  311. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  312. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  313. I segreti per fare del buon blogging
  314. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  315. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  316. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  317. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  318. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  319. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  320. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  321. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  322. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  323. Comment marketing: un’arte incompresa.
  324. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  325. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  326. Creare interazione sui social media
  327. I segreti per creare un report di successo #SMM
  328. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  329. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  330. Avere più follower su Twitter: come fare?
  331. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  332. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  333. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  334. Google+ può sostituire un blog?
  335. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  336. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  337. Scrivere per i social media
  338. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  339. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  340. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  341. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  342. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  343. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  344. 15 consigli per un account Twitter di successo
  345. Facebook, news: edizione straordinaria!
  346. Quando un alluvione può essere social
  347. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  348. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  349. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  350. La differenza tra Social Media e Social Network
  351. I reali vantaggi di avere un account Google+
  352. Quello che non sapevi di Twitter…
  353. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  354. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  355. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  356. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  357. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  358. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  359. Creazione e gestione della Brand Reputation
  360. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  361. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  362. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  363. Come creare e gestire una pagina Facebook
  364. Pagare moneta, vedere cammello.
  365. Aziende italiane e Social Media
  366. Leader nel settore
  367. Il mio primo blog. Il mio primo post.

Vita, morte e miracoli del mio account Google+ …al 13° giorno di vita!

53H

Quando mi affacciai realmente al mondo del Social Media Marketing, come professionista, sentii fin da subito pareri discordanti sulle reali potenzialità del social network di big G. Per alcuni, si parlava di una piattaforma che negli anni sarebbe diventata indispensabile per il posizionamento dei propri contenuti, grazie alla condivisione sulla stessa. Per altri, si parlava dell’ennesima piattaforma su cui andare a lavorare e che col tempo sarebbe andata a scemare.

Durante un corso di Web Marketing che feci lo scorso marzo a Bologna, presso Studio Samo, il relatore Jacopo Matteuzzi parlava di un Google+ in forte ascesa, secondo i dati oltremanica. Addirittura veniva dato come il secondo social network con più iscritti al mondo (dopo Facebook ovviamente). Attenzione però, si parlava di iscritti, cosa ben diversa da utenti realmente attivi. Se pensate che basta avere un account di posta elettronica Gmail per essere catapultati direttamente all’interno di questa piattaforma, a vostra insaputa (viva la privacy!), saremmo buoni tutti di essere a capo del secondo social con più iscritti al mondo. Non credete?

Ovviamente, a distanza di nove mesi, i dati sono notevolmente cambiati e si parla di un imminente sorpasso di Google+ su Facebook. Ma i dubbi rimangono.

Cos’è realmente Google+?

Esattamente una decina di giorni fa scambiavo qualche parere sull’argomento cambiare direzione nel blog con l’amico Daniele Imperi. Mi suggeriva di raggruppare tutte quelle idee che esulavano dal tema del mio blog, raggrupparle per categoria e pubblicare le più valide su Google+. Cosa vi viene in mente? Esatto! Google+ è utilizzato anche come una piattaforma microblog, non solo come social network. Personalmente condivido in pieno questa idea/utilizzo (e sono pronto a giurarci che verrà ulteriormente sviluppato dal buon Matt Cutts sotto questo punto di vista) e, guardandomi intorno, ho notato questa tendenza tra le mie cerchie.

Caratteristiche pro (principali)

  1. La gestione del pubblico per cerchie (ad esempio: amici, parenti, clienti, fornitori, sportivi..) mi garba parecchio, in questo modo riesco a filtrare e seguire gli utenti per il reale interesse che ho nei loro confronti.
  2. una sezione dedicata solo alle community, chiara e precisa, di ogni settore;
  3. hangouts! La possibilità di realizzare video conferenze con altri utenti, nel browser, in tempo reale, senza scaricare altri software;
  4. la possibilità di interazione con i propri fan, nel caso di utilizzo di una pagina aziendale (Facebook non lo permette).

Caratteristiche contro (principali)

  1. foto profilo decisamente piccola in rapporto all’immagine di copertina (gigante);
  2. recensioni su luoghi, servizi ed aziende, vengono pubblicate direttamente nel profilo. Quindi attenzione se usate l’account anche per la vostra attività…ne andrebbe a discapito del vostro brand;
  3. i post che pubblicate sulle bacheche di community o profili/pagine di altri utenti, li ritroverete pubblicati anche sulla vostra bacheca. Personalmente non ne vedo l’utilità;
  4. il solo utilizzo come social media lo vedo poco utile, prevederei anche un buon utilizzo strategico di contenuti e comunicazione.

Questo è, in breve, il resoconto dei primi 13 giorni di vita del mio account Google+. Facendo un bilancio. lo giudicherei positivo. Mi piace e vedo un futuro molto più importante per questa piattaforma, rispetto a quello che rappresenta attualmente. Mi sento anche di dire però, non me ne vogliate ma è una mia sensazione, che aziende e professionisti si troveranno obbligati (presto o tardi che sia) ad iscriversi. Perchè? Perchè Google essendo comunque un’azienda, in virtù anche del braccio di ferro con Facebook, sono pronto a scommettere che in futuro darà più visibilità (o precedenza, chiamatela come volete) nelle SERP del proprio motore di ricerca, a contenuti condivisi e/o pubblicati attraverso il proprio social network piuttosto che da altre piattaforme social.

E tu, cosa ne pensi di Google+? Lo utilizzi da molto più tempo di me? Lasciami la tua opinione…  😉

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Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

14 Comments

Fabio Piccigallo 30/12/2013 at 16:34

Ciao, anche io ci sto mettendo seriamente le mani solo da qualche giorno, non senza avere dei dubbi. Di certo hai ragione a dire che la possibilità di separare le cerchie ti dà una possibilità di gestione molto ampia, e ne hai ancora di più quando dici che l’immagine di copertina è spropositata.
I miei più grandi dubbi rimangono nella gestione delle “pagine”, ossia dei profili alternativi al profilo principale, che secondo me non riescono ad avere l’utilità che possono avere su FB, e nell’impossibilità di schedulare i post (se non nelle pagine appunto, che però non ho capito bene come pubblicizzare).
Per adesso comunque continuo a postare, poi si vedrà.
Ciao e buon anno
Fabio

    Alessandro Pozzetti 30/12/2013 at 16:47

    Ciao Fabio, grazie per il tuo parere 🙂 …ammetto che pensavo di essere uno dei pochi ancora, come professionisti, a non averlo utilizzato. Mi rincuora!
    Sì, è vero, non c’è molta chiarezza sulle pagine. Sono sicuro però che arriveranno aggiornamenti “tattici” dal buon Matt Cutts, nei primi mesi del 2014. Ormai è guerra dichiarata con Facebook…

Daniele 30/12/2013 at 16:44

Lo uso pochissimo, ma per il prossimo anno – dopodomani? – vorrei creare un calendario editoriale per spingere i miei post.
Grazie della citazione 🙂

    Alessandro Pozzetti 30/12/2013 at 16:50

    Figurati, per così poco Daniele!
    Comincia col riproporre post vecchi, così gli ridai vita… 😉

Giulio74 31/12/2013 at 17:37

Articolo interessante, complimenti!
Sto testando da mesi Google+ per far crescere il traffico del mio sito e devo dire che fino ad ora ho ottenuto buoni risultati, mi manca solo l’acuto…

Un saluto

    Alessandro Pozzetti 31/12/2013 at 19:04

    Ciao Giulio e grazie mille!
    Di che sito si tratta? Hai un’attività?

    Per adesso Google+ rimane ancora uno strumento, come nel tuo caso, “obsoleto”. Secondo me però, come ho scritto nell’articolo, è solo questione di tempo…

Ghostbox 01/01/2014 at 12:19

Lo sto utilizzando come contenitore di informazioni davvero variegate circa la mia attività di designer grafico e blogger, nonché di amministratore di pagine Facebook. Mentre altrove (Facebook, Twitter e blog) le cose sono ben divise, qui cerco invece di “collegare tutto” e rimandare alle rispettive location. Non so se sia un approccio ortodosso, ma potrebbe funzionare…. riguardo Google+ però devo far notare alcune cose: è il social più pesante da caricare vista la grande abbondanza di immagini (spesso Gif animate) e anche la possibilità di hangouts richiede una connessione veloce. Ragion per cui tendo a non considerarlo come social prioritario (almeno al momento).

    Alessandro Pozzetti 02/01/2014 at 08:37

    Approvo la tua scelta e la condivido. Io faccio uguale! 🙂
    Nonostante sia il social più pesante Google+, ammetto che piano piano mi sta prendendo bene. Mi sta calando sempre di più Facebook però…

Ghostbox 02/01/2014 at 12:58

Concordo, Facebook sta perdendo fascino anche ai miei occhi. Il problema credo sia dovuto alla sua genericità: su Facebook ci sono proprio tutti! In mezzo ad aggiornamenti divertenti (ma anche futili a volte) di amici e parenti si nascondono magari perle di reale interesse che nessuno riesce a trovare perché disperse in questo mare magnum di contenuti dispersivi. La conseguenza è inevitabile: se cerchiamo qualcosa di interessante o ci armiamo di santa pazienza, senza guardare l’orologio, oppure andiamo altrove! Ciao 😉

    Alessandro Pozzetti 02/01/2014 at 14:28

    Bravissimo, hai colto in pieno l’aspetto Simone! Non aggiungo altro 🙂
    Grazie per il tuo parere e buona giornata
    Ciao

Alessia 07/01/2014 at 13:57

L’idea di utilizzare G+ come piattaforma di microblogging non l’avevo in effetti vagliata.
Un ottimo suggerimento (per cui ringrazio sia te che Daniele), da sperimentare alla massima potenza nel 2014!

    Alessandro Pozzetti 08/01/2014 at 14:22

    Mi raccomando, tienici aggiornati allora!
    Grazie per il feedback positivo e buona giornata. Ciao!

Roberta Puglia 09/02/2014 at 23:09

Ciao, ho iniziato ad usare Google + quando ho deciso di collegare il mio sito al mio nome per l’authorship.
Richiedeva necessariamente un profilo e quindi ho deciso di provarlo, anche se ammetto che inizialmente ero un pò scettica. Lo sto usando per condividere i miei post, che riguardano argomenti diversi, e trovo molto utile la divisione in cerchie perchè rende più facile condividere i post in modo mirato e interessante anche per chi ci segue. Inoltre iscrivendosi alle diverse community si possono seguire i propri interessi e scambiare pareri con persone del proprio settore. Negli ultimi mesi ho notato, inoltre, un incremento delle visite al mio sito e analizzando le statistiche di word press ho notato che molti utenti provengono proprio dal profilo di google +. Post molto interessante e social da tenere sotto osservazione. Un saluto

    Alessandro Pozzetti 10/02/2014 at 08:23

    Buongiorno Roberta e grazie per il tuo parere.
    Anche il mio sito ha fatto il pieno di accessi grazie a Google+. A distanza di qualche settimana è diventato il nucleo principale delle mie condivisioni, accompagnato (ovviamente) dal mio inseparabile Twitter.
    Ribadisco anche la potenzialità di questo social (Google+) in materia di microblogging. Lo sto utilizzando infatti non solo per la propagazione dei miei articoli pubblicati sul blog ma anche di argomentazioni diverse, meno vicine alla mia attività di social media marketing, e devo dire che ho avuto davvero buoni riscontri anche in questo caso.
    Hai provato anche tu in questo senso, Roberta?

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