Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle finalità della Informativa sulla privacy
  1. Come categorizzare un profilo Instagram
  2. Si può diventare influencer?
  3. Cosa sta accadendo ad Instagram e su Instagram?
  4. Come convertire di più con le Instagram Stories Ads
  5. Strategie vincenti su Instagram per le piccole imprese
  6. Like e follower falsi saranno rimossi da tutti gli account Instagram
  7. Come funziona l’algoritmo delle Instagram Stories
  8. Instamoney: personalizza subito la tua bio di Instagram!
  9. Aumentare engagement e follower Instagram con 6 metriche
  10. Come fare Lead Generation con le Storie di Instagram
  11. FlyTrendy, l’app gratuita che mette in contatto brand e influencer
  12. Instagram adotta il Machine Learning contro il bullismo
  13. La cronologia delle nostre posizioni migra da Instagram a Facebook
  14. Come aumentare il traffico al tuo sito web da Instagram
  15. Realizzare tutorial personali e registrare trasmissioni IGTV
  16. Nuovi modi di fare shopping su Instagram
  17. Un account privato ha più visibilità di uno business?
  18. Come utilizzare le Instagram Stories per il tuo business
  19. Come realizzare una campagna di Instagram Marketing [GUIDA COMPLETA]
  20. Instagram lancia i badge verificati: ecco come richiedere il tuo
  21. Instagram e Facebook ora mostrano quanto tempo li usi
  22. Come attivare gli shoppable post su Instagram
  23. Come aprire partita IVA da instagrammer e risparmiare sulle tasse
  24. Come aumentare la tua brand awareness su Instagram
  25. Instagram Lite è approdata su Google Play Store
  26. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  27. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  28. Instagram bio: tips & tricks!
  29. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  30. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  31. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  32. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  33. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  34. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  35. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  36. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  37. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  38. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  39. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  40. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  41. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  42. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  43. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  44. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  45. Come recuperare un account Instagram hackerato
  46. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  47. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  48. In arrivo le chiamate su Instagram
  49. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  50. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  51. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  52. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  53. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  54. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  55. Come creare super contenuti video per Instagram
  56. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  57. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  58. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  59. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  60. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  61. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  62. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  63. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  64. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  65. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  66. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  67. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  68. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  69. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  70. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  71. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  72. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  73. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  74. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  75. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  76. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  77. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  78. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  79. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  80. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  81. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  82. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  83. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  84. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  85. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  86. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  87. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  88. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  89. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  90. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  91. Cambia il formato delle Instagram Stories
  92. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  93. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  94. Perché passare ad un account business Instagram
  95. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  96. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  97. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  98. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  99. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  100. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  101. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  102. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  103. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  104. Come vendere su Instagram
  105. Quando pubblicare su Instagram
  106. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  107. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  108. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  109. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  110. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  111. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  112. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  113. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  114. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  115. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  116. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  117. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  118. Insight e Ads per le Instagram Stories
  119. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  120. Come individuare un vero influencer su Instagram
  121. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  122. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  123. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  124. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  125. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  126. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  127. Come creare o modificare geotag su Instagram
  128. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  129. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  130. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  131. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  132. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  133. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  134. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  135. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  136. Pianificare un account business Instagram perfetto
  137. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  138. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  139. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  140. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  141. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  142. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  143. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  144. Come costruire una caption coinvolgente
  145. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  146. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  147. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  148. Come creare una bio di Instagram che converte
  149. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  150. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  151. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  152. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  153. Per chi stai lavorando?
  154. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  155. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  156. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  157. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  158. Di che cosa hai paura?
  159. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  160. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  161. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  162. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  163. Le caratteristiche del vero Influencer
  164. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  165. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  166. Come creare un blog(ger) di successo
  167. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  168. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  169. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  170. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  171. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  172. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  173. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  174. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  175. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  176. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  177. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  178. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  179. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  180. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  181. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  182. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  183. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  184. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  185. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  186. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  187. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  188. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  189. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  190. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  191. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  192. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  193. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  194. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  195. La comunicazione istituzionale è morta
  196. Quanto vale un blog?
  197. Più Educazione Digitale per tutti
  198. Instagram è sopravvalutato
  199. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  200. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  201. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  202. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  203. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  204. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  205. Fonti affidabili e veri influencer
  206. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  207. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  208. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  209. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  210. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  211. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  212. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  213. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  214. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  215. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  216. Quanto conta la user experience nel blogging?
  217. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  218. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  219. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  220. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  221. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  222. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  223. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  224. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  225. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  226. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  227. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  228. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  229. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  230. PMI: come essere online spendendo poco
  231. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  232. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  233. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  234. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  235. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  236. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  237. Il galateo della Call-to-Action
  238. Come creare una pagina Google+ Local
  239. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  240. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  241. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  242. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  243. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  244. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  245. Facebook introduce Safety Check
  246. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  247. La dura legge del freelance
  248. Perché siamo tutti su Facebook?
  249. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  250. Quando il commento è scomodo
  251. Il miglior modo di fare blogging
  252. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  253. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  254. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  255. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  256. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  257. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  258. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  259. Ricominciamo da qui
  260. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  261. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  262. Social Media contest: impossibili da affrontare
  263. Un blog non va mai in vacanza
  264. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  265. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  266. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  267. Lo stile di vita di un freelance
  268. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  269. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  270. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  271. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  272. I social media possono nuocere alla salute (?)
  273. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  274. Come creare un contest di successo!
  275. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  276. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  277. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  278. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  279. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  280. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  281. La creatività affogata
  282. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  283. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  284. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  285. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  286. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  287. Diventare influencer utili a sé stessi
  288. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  289. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  290. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  291. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  292. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  293. I segreti per fare del buon blogging
  294. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  295. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  296. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  297. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  298. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  299. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  300. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  301. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  302. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  303. Comment marketing: un’arte incompresa.
  304. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  305. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  306. Creare interazione sui social media
  307. I segreti per creare un report di successo #SMM
  308. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  309. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  310. Avere più follower su Twitter: come fare?
  311. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  312. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  313. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  314. Google+ può sostituire un blog?
  315. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  316. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  317. Scrivere per i social media
  318. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  319. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  320. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  321. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  322. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  323. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  324. 15 consigli per un account Twitter di successo
  325. Facebook, news: edizione straordinaria!
  326. Quando un alluvione può essere social
  327. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  328. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  329. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  330. La differenza tra Social Media e Social Network
  331. I reali vantaggi di avere un account Google+
  332. Quello che non sapevi di Twitter…
  333. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  334. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  335. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  336. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  337. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  338. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  339. Creazione e gestione della Brand Reputation
  340. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  341. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  342. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  343. Come creare e gestire una pagina Facebook
  344. Pagare moneta, vedere cammello.
  345. Aziende italiane e Social Media
  346. Leader nel settore
  347. Il mio primo blog. Il mio primo post.
venerdì, aprile 19, 2019
  1. Come categorizzare un profilo Instagram
  2. Si può diventare influencer?
  3. Cosa sta accadendo ad Instagram e su Instagram?
  4. Come convertire di più con le Instagram Stories Ads
  5. Strategie vincenti su Instagram per le piccole imprese
  6. Like e follower falsi saranno rimossi da tutti gli account Instagram
  7. Come funziona l’algoritmo delle Instagram Stories
  8. Instamoney: personalizza subito la tua bio di Instagram!
  9. Aumentare engagement e follower Instagram con 6 metriche
  10. Come fare Lead Generation con le Storie di Instagram
  11. FlyTrendy, l’app gratuita che mette in contatto brand e influencer
  12. Instagram adotta il Machine Learning contro il bullismo
  13. La cronologia delle nostre posizioni migra da Instagram a Facebook
  14. Come aumentare il traffico al tuo sito web da Instagram
  15. Realizzare tutorial personali e registrare trasmissioni IGTV
  16. Nuovi modi di fare shopping su Instagram
  17. Un account privato ha più visibilità di uno business?
  18. Come utilizzare le Instagram Stories per il tuo business
  19. Come realizzare una campagna di Instagram Marketing [GUIDA COMPLETA]
  20. Instagram lancia i badge verificati: ecco come richiedere il tuo
  21. Instagram e Facebook ora mostrano quanto tempo li usi
  22. Come attivare gli shoppable post su Instagram
  23. Come aprire partita IVA da instagrammer e risparmiare sulle tasse
  24. Come aumentare la tua brand awareness su Instagram
  25. Instagram Lite è approdata su Google Play Store
  26. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  27. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  28. Instagram bio: tips & tricks!
  29. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  30. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  31. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  32. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  33. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  34. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  35. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  36. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  37. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  38. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  39. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  40. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  41. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  42. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  43. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  44. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  45. Come recuperare un account Instagram hackerato
  46. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  47. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  48. In arrivo le chiamate su Instagram
  49. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  50. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  51. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  52. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  53. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  54. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  55. Come creare super contenuti video per Instagram
  56. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  57. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  58. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  59. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  60. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  61. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  62. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  63. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  64. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  65. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  66. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  67. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  68. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  69. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  70. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  71. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  72. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  73. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  74. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  75. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  76. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  77. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  78. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  79. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  80. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  81. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  82. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  83. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  84. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  85. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  86. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  87. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  88. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  89. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  90. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  91. Cambia il formato delle Instagram Stories
  92. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  93. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  94. Perché passare ad un account business Instagram
  95. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  96. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  97. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  98. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  99. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  100. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  101. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  102. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  103. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  104. Come vendere su Instagram
  105. Quando pubblicare su Instagram
  106. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  107. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  108. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  109. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  110. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  111. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  112. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  113. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  114. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  115. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  116. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  117. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  118. Insight e Ads per le Instagram Stories
  119. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  120. Come individuare un vero influencer su Instagram
  121. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  122. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  123. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  124. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  125. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  126. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  127. Come creare o modificare geotag su Instagram
  128. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  129. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  130. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  131. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  132. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  133. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  134. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  135. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  136. Pianificare un account business Instagram perfetto
  137. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  138. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  139. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  140. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  141. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  142. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  143. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  144. Come costruire una caption coinvolgente
  145. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  146. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  147. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  148. Come creare una bio di Instagram che converte
  149. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  150. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  151. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  152. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  153. Per chi stai lavorando?
  154. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  155. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  156. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  157. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  158. Di che cosa hai paura?
  159. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  160. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  161. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  162. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  163. Le caratteristiche del vero Influencer
  164. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  165. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  166. Come creare un blog(ger) di successo
  167. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  168. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  169. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  170. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  171. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  172. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  173. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  174. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  175. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  176. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  177. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  178. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  179. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  180. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  181. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  182. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  183. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  184. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  185. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  186. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  187. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  188. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  189. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  190. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  191. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  192. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  193. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  194. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  195. La comunicazione istituzionale è morta
  196. Quanto vale un blog?
  197. Più Educazione Digitale per tutti
  198. Instagram è sopravvalutato
  199. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  200. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  201. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  202. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  203. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  204. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  205. Fonti affidabili e veri influencer
  206. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  207. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  208. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  209. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  210. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  211. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  212. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  213. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  214. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  215. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  216. Quanto conta la user experience nel blogging?
  217. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  218. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  219. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  220. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  221. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  222. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  223. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  224. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  225. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  226. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  227. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  228. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  229. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  230. PMI: come essere online spendendo poco
  231. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  232. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  233. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  234. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  235. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  236. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  237. Il galateo della Call-to-Action
  238. Come creare una pagina Google+ Local
  239. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  240. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  241. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  242. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  243. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  244. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  245. Facebook introduce Safety Check
  246. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  247. La dura legge del freelance
  248. Perché siamo tutti su Facebook?
  249. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  250. Quando il commento è scomodo
  251. Il miglior modo di fare blogging
  252. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  253. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  254. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  255. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  256. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  257. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  258. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  259. Ricominciamo da qui
  260. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  261. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  262. Social Media contest: impossibili da affrontare
  263. Un blog non va mai in vacanza
  264. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  265. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  266. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  267. Lo stile di vita di un freelance
  268. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  269. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  270. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  271. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  272. I social media possono nuocere alla salute (?)
  273. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  274. Come creare un contest di successo!
  275. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  276. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  277. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  278. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  279. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  280. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  281. La creatività affogata
  282. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  283. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  284. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  285. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  286. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  287. Diventare influencer utili a sé stessi
  288. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  289. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  290. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  291. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  292. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  293. I segreti per fare del buon blogging
  294. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  295. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  296. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  297. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  298. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  299. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  300. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  301. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  302. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  303. Comment marketing: un’arte incompresa.
  304. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  305. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  306. Creare interazione sui social media
  307. I segreti per creare un report di successo #SMM
  308. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  309. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  310. Avere più follower su Twitter: come fare?
  311. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  312. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  313. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  314. Google+ può sostituire un blog?
  315. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  316. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  317. Scrivere per i social media
  318. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  319. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  320. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  321. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  322. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  323. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  324. 15 consigli per un account Twitter di successo
  325. Facebook, news: edizione straordinaria!
  326. Quando un alluvione può essere social
  327. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  328. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  329. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  330. La differenza tra Social Media e Social Network
  331. I reali vantaggi di avere un account Google+
  332. Quello che non sapevi di Twitter…
  333. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  334. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  335. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  336. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  337. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  338. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  339. Creazione e gestione della Brand Reputation
  340. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  341. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  342. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  343. Come creare e gestire una pagina Facebook
  344. Pagare moneta, vedere cammello.
  345. Aziende italiane e Social Media
  346. Leader nel settore
  347. Il mio primo blog. Il mio primo post.

Sai quel momento in cui ricevi una mail da WordPress, relativa ad un commento sul tuo ultimo articolo, e ti accorgi che sei appena stato destinatario di un commento scomodo? Ecco, parliamone…

Quando il commento è scomodo

Il blogging è sicuramente una forma di scrittura web a sé, con delle basi ma senza leggi, in cui il tuo “io” si libera e detta alle tue mani tutto quello che ha relativamente ad un determinato argomento.

Ecco, ritengo ci siano 3 forme di blogging: professionale, personale e improvvisata.

Professionale è tutto ciò che rappresenta il lavoro, quindi parliamo di blog giornalistici, di cultura, di medicina, aziendali e chi più ne ha più ne metta. Poi esiste la forma personale, ovvero quel blogging dettato dalla pura voglia di scrivere, in cui parli di te stesso, delle tue passioni, della tua vita, dei tuoi hobby e quant’altro. Ultimo della lista, ma non ultimo (ahimè), è il blogger improvvisato: colui/colei che non ha alcuna conoscenza di scrittura web, ma che sfrutta le piattaforme di blogging gratuite per provare ad attirare l’attenzione del mondo con improbabili e singolari performance da Paperissima Sprint. A quest’ultima categoria mi permetto di aggiungere anche i tester: quei “blogger” che passano le loro giornate a mandare messaggi privati alle fanpage Facebook di brand, per richiedere loro un po’ di prodotto gratis da testare e recensire (sempre in maniera positiva, chiaramente…) sui loro blog.

Bene, fatta questa breve panoramica sulle tre forme di blogging esistenti, ora ti parlo del pubblico e di chi interagisce con gli articoli.

L’utente medio del blogger

Ogni categoria ha il suo target di riferimento ma tutti e tre hanno in comune un potenziale spettatore: il Troll.

Il Troll è quell’utente un po’ Giuda – ovvero che ti colpisce alle spalle non appena ti volti – che nasce nella foresta oscura dell’invidia ed esce allo scoperto solo per nutrirsi di un tuo errore grammaticale o errato collegamento ipertestuale, segnalandotelo con un commento scomodo, sarcastico, al limite del “ma vai a quel paese!“.

Come li puoi riconoscere? Il 99% delle volte, nella form dei commenti, non lasciano alcun loro riferimento (sito web) e inseriscono un nome ed un indirizzo eMail falsi.

Difendersi da queste creature e da un commento scomodo è molto semplice: innanzitutto pubblicare comunque la sua interazione (l’importante è che non ci sia un linguaggio scurrile e volgare, condito con offese alla tua persona e/o al tuo operato, in questo caso cestinare!), rispondere al suo commento usando una forma auto-critica verso il tuo errore (ammettendolo quindi) e, se ti riesce, un pizzico di ironia. Così facendo, nella maggior parte dei casi, non tornerà a farti visita in tempi brevi.

Inoltre, se hai un pubblico fedele, sicuramente, alla lettura del Troll, alzeranno le mura e verranno in tua difesa. Personalmente, questa cosa in particolare, la trovo sempre magnifica ma, soprattutto, ti fa render conto che stai lavorando bene.

Io continuo sulla mia strada, e tu?

I nemici li troverai sempre sul tuo cammino: sia in un ufficio che sul web e spesso dettati dall’invidia, come abbiamo visto. E’ chiaro comunque che più sarai esposto ed acquisirai visibilità e più sarai soggetto ad attacchi di questo genere.

Per quanto riguarda me, le uniche cose che potrebbero allontanarmi definitivamente dal blogging sono la salute e la morte. Quindi, mio caro Troll, fattene una ragione 🙂

Io scrivo per passione, per dare un seguito alla mia esperienza ed aiutare chi ha bisogno di consigli sugli argomenti relativi alla mia professione. Non sono un giornalista e non voglio neanche esserlo.

Tu invece, amico, cosa faresti sotto l’attacco di un Troll? Come reagiresti ad un commento scomodo?

Total 0 Votes
0

Tell us how can we improve this post?

+ = Verify Human or Spambot ?

Tags: ,
Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

13 Comments

Ilario SeoCopy Gobbi 22/09/2014 at 12:07

Ciao,
da un certo punto di vista il troll mi da “soddisfazione” perché significa che ho raggiunto un certo grado di importanza in termini di visibilità oppure di competenza (chi ha mai visto un troll in un blog visitato da nessuno? ^_^): detto ciò, ovviamente, se come dicevi uno non ha niente da nascondere, può benissimo pubblicare il commento incriminato, tanto ci penseranno i lettori a dargli l’irrilevante peso che merita.

    Alessandro Pozzetti 22/09/2014 at 17:05

    Sì, Ilario, sono d’accordo: anche il tuo punto di vista è corretto e quindi può dare “soddisfazione”. 🙂

Andre 22/09/2014 at 14:23

Si Ale, è il modo migliore, anzi probabilmente l’unico. Faccio così anch’io. Però Ale quel commento da cui è nata questo tuo articolo non aveva le caratteristiche del Troll: troppo garbato e preciso. Poi La mancanza di foto conta poco, diverso il problema che hai riscontrato tu con la mail fasulla che chiaramente suggerisce qualcosa che non va. Però il commento in sè non era da troll. (oh magari è un troll che sonda il campo ma chi se ne frega, fino a che sono garbati e utili ben vengano)

    Susanna 22/09/2014 at 15:12

    Lungi da me scatenare faide digitali (d’altronde siamo tutti “colleghi” e ben sappiamo cosa comporta gestire un blog), sono d’accordo anch’io con Andrea.
    Il commento del troll solitamente è ben diverso da quello che ho avuto modo di leggere sul tuo post precedente. Per definizione il troll è sfacciato, volutamente deleterio e lancia frecciatine fini a sé stesse. Questa persona ha solo voluto farti notare qualche errore di distrazione, e forse il fatto che avesse un indirizzo e-mail fasullo ti ha fuorviato portandoti a ingigantire la cosa. Poi – lo dico per esperienza – non tutti sanno caricare foto su Gravatar e/o hanno un sito web. Il “colpevole” potrebbe davvero essere un professore cinquantenne un po’ pignolo!
    Morale della favola: non sentirti ferito nell’orgoglio, ma accogli le critiche e rendile costruttive anche quando non lo sembrano.
    In ogni caso i tuoi sono ottimi consigli: combattiamo sempre e comunque i troll, ma quelli veri e stronzi che tramano contro il buon blogging (avercene di troll come il tuo :D)

      Alessandro Pozzetti 22/09/2014 at 17:37

      Ciao Susanna, ben tornata!

      Innanzitutto, giusto per precisare, ho preso spunto sì dalla mia recente “avventura” ma non mi sono focalizzato su quella. Il discorso era più ampio!
      Forse non sono stato bravo io a renderlo più chiaro…

      Nessuno mi ha ferito nell’orgoglio: in fondo io non sono uno scrittore, ne un giornalista, mi piace scrivere sul mio blog e aiutare il mio pubblico con suggerimenti dettati dalla mia esperienza.
      Al contrario, mi ferirebbe nell’orgoglio se qualcuno mi dicesse che “non so fare il mio mestiere”. Ecco, un commento del genere sì che mi manderebbe in scimmia!

      Ti ringrazio comunque per il tuo intervento e…vai tranquilla, non scateneresti mai una faida digitale 🙂

      A presto!

    Alessandro Pozzetti 22/09/2014 at 17:15

    Ciao Andre!

    Probabilmente sarà stato un troll gentiluomo 🙂
    A parte gli scherzi, sicuramente è meglio avere un utente che ti segue di questo tipo, che un altro tendente all’offensivo.

    Posso essere d’accordo col tuo punto di vista, certo, però non ho creduto e continuo a non credere alla buona volontà di quel commento.
    Perché? Eccone un esempio: io quando rilevo errori grammaticali (o cose simili) in blog di un certo livello, lo segnalo in privato all’autore. Non vado a commentarlo sotto l’articolo. Questo perché risulterebbe scomodo per lui ma anche per me, in quanto figurerei come il rompiscatole di turno.

    Forse la mia è solo una forma di riguardo (e signorilità?) in più, non so, però a me dispiacerebbe dare un risalto pubblico negativo ad un blog/blogger che seguo.

Francesco Magnani 22/09/2014 at 20:14

Dall’apertura del mio blog – poco più di un anno e mezzo – ne ho incontrato solamente uno. Non ho seguito il mio istinto, ma ho aspettato ed ho risposto con sottile ironia, da quel momento in poi non si è più visto.

Penso ci voglia rispetto ed è bene riflettere un attimo prima di rispondere.

    Alessandro Pozzetti 23/09/2014 at 07:24

    Ciao Francesco e grazie per il tuo commento 🙂

Blogging 22/10/2014 at 18:06

Mmm capita spesso di ricevere commenti scomodi ed è davvero difficile gestirli e restare calmi 🙂

comunicati stampa 26/10/2014 at 15:58

Gestire le critiche è la cosa più difficile che un blogger possa trovarsi a fare 🙂

    Alessandro Pozzetti 28/10/2014 at 15:57

    Eh già…
    Grazie per il commento!

Leave a Comment