Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle finalità della Informativa sulla privacy
  1. Instagram e Facebook ora mostrano quanto tempo li usi
  2. Come attivare gli shoppable post su Instagram
  3. Come aprire partita IVA da instagrammer e risparmiare sulle tasse
  4. Come aumentare la tua brand awareness su Instagram
  5. Instagram Lite è approdata su Google Play Store
  6. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  7. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  8. Instagram bio: tips & tricks!
  9. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  10. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  11. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  12. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  13. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  14. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  15. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  16. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  17. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  18. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  19. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  20. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  21. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  22. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  23. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  24. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  25. Come recuperare un account Instagram hackerato
  26. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  27. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  28. In arrivo le chiamate su Instagram
  29. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  30. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  31. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  32. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  33. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  34. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  35. Come creare super contenuti video per Instagram
  36. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  37. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  38. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  39. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  40. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  41. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  42. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  43. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  44. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  45. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  46. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  47. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  48. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  49. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  50. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  51. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  52. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  53. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  54. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  55. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  56. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  57. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  58. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  59. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  60. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  61. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  62. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  63. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  64. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  65. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  66. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  67. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  68. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  69. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  70. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  71. Cambia il formato delle Instagram Stories
  72. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  73. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  74. Perché passare ad un account business Instagram
  75. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  76. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  77. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  78. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  79. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  80. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  81. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  82. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  83. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  84. Come vendere su Instagram
  85. Quando pubblicare su Instagram
  86. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  87. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  88. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  89. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  90. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  91. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  92. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  93. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  94. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  95. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  96. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  97. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  98. Insight e Ads per le Instagram Stories
  99. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  100. Come individuare un vero influencer su Instagram
  101. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  102. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  103. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  104. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  105. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  106. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  107. Come creare o modificare geotag su Instagram
  108. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  109. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  110. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  111. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  112. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  113. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  114. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  115. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  116. Pianificare un account business Instagram perfetto
  117. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  118. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  119. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  120. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  121. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  122. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  123. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  124. Come costruire una caption coinvolgente
  125. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  126. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  127. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  128. Come creare una bio di Instagram che converte
  129. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  130. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  131. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  132. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  133. Per chi stai lavorando?
  134. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  135. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  136. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  137. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  138. Di che cosa hai paura?
  139. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  140. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  141. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  142. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  143. Le caratteristiche del vero Influencer
  144. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  145. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  146. Come creare un blog(ger) di successo
  147. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  148. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  149. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  150. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  151. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  152. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  153. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  154. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  155. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  156. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  157. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  158. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  159. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  160. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  161. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  162. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  163. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  164. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  165. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  166. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  167. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  168. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  169. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  170. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  171. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  172. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  173. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  174. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  175. La comunicazione istituzionale è morta
  176. Quanto vale un blog?
  177. Più Educazione Digitale per tutti
  178. Instagram è sopravvalutato
  179. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  180. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  181. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  182. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  183. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  184. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  185. Fonti affidabili e veri influencer
  186. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  187. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  188. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  189. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  190. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  191. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  192. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  193. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  194. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  195. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  196. Quanto conta la user experience nel blogging?
  197. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  198. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  199. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  200. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  201. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  202. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  203. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  204. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  205. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  206. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  207. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  208. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  209. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  210. PMI: come essere online spendendo poco
  211. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  212. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  213. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  214. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  215. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  216. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  217. Il galateo della Call-to-Action
  218. Come creare una pagina Google+ Local
  219. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  220. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  221. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  222. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  223. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  224. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  225. Facebook introduce Safety Check
  226. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  227. La dura legge del freelance
  228. Perché siamo tutti su Facebook?
  229. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  230. Quando il commento è scomodo
  231. Il miglior modo di fare blogging
  232. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  233. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  234. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  235. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  236. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  237. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  238. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  239. Ricominciamo da qui
  240. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  241. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  242. Social Media contest: impossibili da affrontare
  243. Un blog non va mai in vacanza
  244. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  245. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  246. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  247. Lo stile di vita di un freelance
  248. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  249. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  250. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  251. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  252. I social media possono nuocere alla salute (?)
  253. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  254. Come creare un contest di successo!
  255. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  256. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  257. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  258. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  259. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  260. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  261. La creatività affogata
  262. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  263. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  264. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  265. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  266. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  267. Diventare influencer utili a sé stessi
  268. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  269. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  270. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  271. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  272. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  273. I segreti per fare del buon blogging
  274. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  275. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  276. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  277. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  278. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  279. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  280. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  281. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  282. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  283. Comment marketing: un’arte incompresa.
  284. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  285. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  286. Creare interazione sui social media
  287. I segreti per creare un report di successo #SMM
  288. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  289. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  290. Avere più follower su Twitter: come fare?
  291. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  292. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  293. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  294. Google+ può sostituire un blog?
  295. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  296. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  297. Scrivere per i social media
  298. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  299. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  300. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  301. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  302. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  303. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  304. 15 consigli per un account Twitter di successo
  305. Facebook, news: edizione straordinaria!
  306. Quando un alluvione può essere social
  307. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  308. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  309. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  310. La differenza tra Social Media e Social Network
  311. I reali vantaggi di avere un account Google+
  312. Quello che non sapevi di Twitter…
  313. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  314. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  315. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  316. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  317. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  318. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  319. Creazione e gestione della Brand Reputation
  320. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  321. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  322. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  323. Come creare e gestire una pagina Facebook
  324. Pagare moneta, vedere cammello.
  325. Aziende italiane e Social Media
  326. Leader nel settore
  327. Il mio primo blog. Il mio primo post.
sabato, agosto 18, 2018
  1. Instagram e Facebook ora mostrano quanto tempo li usi
  2. Come attivare gli shoppable post su Instagram
  3. Come aprire partita IVA da instagrammer e risparmiare sulle tasse
  4. Come aumentare la tua brand awareness su Instagram
  5. Instagram Lite è approdata su Google Play Store
  6. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  7. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  8. Instagram bio: tips & tricks!
  9. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  10. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  11. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  12. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  13. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  14. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  15. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  16. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  17. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  18. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  19. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  20. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  21. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  22. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  23. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  24. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  25. Come recuperare un account Instagram hackerato
  26. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  27. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  28. In arrivo le chiamate su Instagram
  29. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  30. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  31. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  32. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  33. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  34. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  35. Come creare super contenuti video per Instagram
  36. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  37. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  38. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  39. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  40. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  41. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  42. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  43. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  44. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  45. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  46. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  47. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  48. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  49. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  50. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  51. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  52. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  53. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  54. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  55. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  56. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  57. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  58. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  59. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  60. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  61. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  62. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  63. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  64. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  65. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  66. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  67. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  68. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  69. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  70. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  71. Cambia il formato delle Instagram Stories
  72. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  73. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  74. Perché passare ad un account business Instagram
  75. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  76. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  77. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  78. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  79. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  80. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  81. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  82. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  83. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  84. Come vendere su Instagram
  85. Quando pubblicare su Instagram
  86. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  87. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  88. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  89. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  90. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  91. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  92. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  93. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  94. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  95. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  96. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  97. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  98. Insight e Ads per le Instagram Stories
  99. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  100. Come individuare un vero influencer su Instagram
  101. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  102. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  103. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  104. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  105. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  106. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  107. Come creare o modificare geotag su Instagram
  108. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  109. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
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  117. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
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  119. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
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  124. Come costruire una caption coinvolgente
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  129. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  130. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  131. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
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  137. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
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  143. Le caratteristiche del vero Influencer
  144. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  145. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  146. Come creare un blog(ger) di successo
  147. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  148. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  149. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  150. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  151. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  152. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  153. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
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  155. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  156. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  157. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  158. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  159. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  160. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  161. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  162. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  163. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  164. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  165. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  166. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  167. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  168. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  169. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  170. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  171. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  172. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  173. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  174. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  175. La comunicazione istituzionale è morta
  176. Quanto vale un blog?
  177. Più Educazione Digitale per tutti
  178. Instagram è sopravvalutato
  179. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  180. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  181. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  182. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  183. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  184. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  185. Fonti affidabili e veri influencer
  186. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  187. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  188. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  189. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  190. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  191. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  192. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  193. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  194. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  195. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  196. Quanto conta la user experience nel blogging?
  197. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  198. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  199. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  200. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  201. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  202. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  203. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  204. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  205. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  206. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  207. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  208. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  209. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  210. PMI: come essere online spendendo poco
  211. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  212. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  213. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  214. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  215. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  216. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  217. Il galateo della Call-to-Action
  218. Come creare una pagina Google+ Local
  219. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  220. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  221. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  222. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  223. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  224. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  225. Facebook introduce Safety Check
  226. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  227. La dura legge del freelance
  228. Perché siamo tutti su Facebook?
  229. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  230. Quando il commento è scomodo
  231. Il miglior modo di fare blogging
  232. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  233. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  234. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  235. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  236. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  237. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  238. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  239. Ricominciamo da qui
  240. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  241. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  242. Social Media contest: impossibili da affrontare
  243. Un blog non va mai in vacanza
  244. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  245. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  246. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  247. Lo stile di vita di un freelance
  248. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  249. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  250. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  251. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  252. I social media possono nuocere alla salute (?)
  253. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  254. Come creare un contest di successo!
  255. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  256. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  257. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  258. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  259. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  260. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  261. La creatività affogata
  262. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  263. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  264. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  265. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  266. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  267. Diventare influencer utili a sé stessi
  268. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  269. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  270. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  271. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  272. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  273. I segreti per fare del buon blogging
  274. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  275. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  276. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  277. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  278. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  279. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  280. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  281. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  282. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  283. Comment marketing: un’arte incompresa.
  284. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  285. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  286. Creare interazione sui social media
  287. I segreti per creare un report di successo #SMM
  288. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  289. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  290. Avere più follower su Twitter: come fare?
  291. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  292. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  293. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  294. Google+ può sostituire un blog?
  295. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  296. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  297. Scrivere per i social media
  298. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  299. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  300. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  301. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  302. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  303. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  304. 15 consigli per un account Twitter di successo
  305. Facebook, news: edizione straordinaria!
  306. Quando un alluvione può essere social
  307. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  308. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  309. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  310. La differenza tra Social Media e Social Network
  311. I reali vantaggi di avere un account Google+
  312. Quello che non sapevi di Twitter…
  313. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  314. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  315. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  316. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  317. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  318. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  319. Creazione e gestione della Brand Reputation
  320. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  321. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  322. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  323. Come creare e gestire una pagina Facebook
  324. Pagare moneta, vedere cammello.
  325. Aziende italiane e Social Media
  326. Leader nel settore
  327. Il mio primo blog. Il mio primo post.

Sai quel momento in cui ricevi una mail da WordPress, relativa ad un commento sul tuo ultimo articolo, e ti accorgi che sei appena stato destinatario di un commento scomodo? Ecco, parliamone…

Quando il commento è scomodo

Il blogging è sicuramente una forma di scrittura web a sé, con delle basi ma senza leggi, in cui il tuo “io” si libera e detta alle tue mani tutto quello che ha relativamente ad un determinato argomento.

Ecco, ritengo ci siano 3 forme di blogging: professionale, personale e improvvisata.

Professionale è tutto ciò che rappresenta il lavoro, quindi parliamo di blog giornalistici, di cultura, di medicina, aziendali e chi più ne ha più ne metta. Poi esiste la forma personale, ovvero quel blogging dettato dalla pura voglia di scrivere, in cui parli di te stesso, delle tue passioni, della tua vita, dei tuoi hobby e quant’altro. Ultimo della lista, ma non ultimo (ahimè), è il blogger improvvisato: colui/colei che non ha alcuna conoscenza di scrittura web, ma che sfrutta le piattaforme di blogging gratuite per provare ad attirare l’attenzione del mondo con improbabili e singolari performance da Paperissima Sprint. A quest’ultima categoria mi permetto di aggiungere anche i tester: quei “blogger” che passano le loro giornate a mandare messaggi privati alle fanpage Facebook di brand, per richiedere loro un po’ di prodotto gratis da testare e recensire (sempre in maniera positiva, chiaramente…) sui loro blog.

Bene, fatta questa breve panoramica sulle tre forme di blogging esistenti, ora ti parlo del pubblico e di chi interagisce con gli articoli.

L’utente medio del blogger

Ogni categoria ha il suo target di riferimento ma tutti e tre hanno in comune un potenziale spettatore: il Troll.

Il Troll è quell’utente un po’ Giuda – ovvero che ti colpisce alle spalle non appena ti volti – che nasce nella foresta oscura dell’invidia ed esce allo scoperto solo per nutrirsi di un tuo errore grammaticale o errato collegamento ipertestuale, segnalandotelo con un commento scomodo, sarcastico, al limite del “ma vai a quel paese!“.

Come li puoi riconoscere? Il 99% delle volte, nella form dei commenti, non lasciano alcun loro riferimento (sito web) e inseriscono un nome ed un indirizzo eMail falsi.

Difendersi da queste creature e da un commento scomodo è molto semplice: innanzitutto pubblicare comunque la sua interazione (l’importante è che non ci sia un linguaggio scurrile e volgare, condito con offese alla tua persona e/o al tuo operato, in questo caso cestinare!), rispondere al suo commento usando una forma auto-critica verso il tuo errore (ammettendolo quindi) e, se ti riesce, un pizzico di ironia. Così facendo, nella maggior parte dei casi, non tornerà a farti visita in tempi brevi.

Inoltre, se hai un pubblico fedele, sicuramente, alla lettura del Troll, alzeranno le mura e verranno in tua difesa. Personalmente, questa cosa in particolare, la trovo sempre magnifica ma, soprattutto, ti fa render conto che stai lavorando bene.

Io continuo sulla mia strada, e tu?

I nemici li troverai sempre sul tuo cammino: sia in un ufficio che sul web e spesso dettati dall’invidia, come abbiamo visto. E’ chiaro comunque che più sarai esposto ed acquisirai visibilità e più sarai soggetto ad attacchi di questo genere.

Per quanto riguarda me, le uniche cose che potrebbero allontanarmi definitivamente dal blogging sono la salute e la morte. Quindi, mio caro Troll, fattene una ragione 🙂

Io scrivo per passione, per dare un seguito alla mia esperienza ed aiutare chi ha bisogno di consigli sugli argomenti relativi alla mia professione. Non sono un giornalista e non voglio neanche esserlo.

Tu invece, amico, cosa faresti sotto l’attacco di un Troll? Come reagiresti ad un commento scomodo?

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Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

13 Comments

Ilario SeoCopy Gobbi 22/09/2014 at 12:07

Ciao,
da un certo punto di vista il troll mi da “soddisfazione” perché significa che ho raggiunto un certo grado di importanza in termini di visibilità oppure di competenza (chi ha mai visto un troll in un blog visitato da nessuno? ^_^): detto ciò, ovviamente, se come dicevi uno non ha niente da nascondere, può benissimo pubblicare il commento incriminato, tanto ci penseranno i lettori a dargli l’irrilevante peso che merita.

    Alessandro Pozzetti 22/09/2014 at 17:05

    Sì, Ilario, sono d’accordo: anche il tuo punto di vista è corretto e quindi può dare “soddisfazione”. 🙂

Andre 22/09/2014 at 14:23

Si Ale, è il modo migliore, anzi probabilmente l’unico. Faccio così anch’io. Però Ale quel commento da cui è nata questo tuo articolo non aveva le caratteristiche del Troll: troppo garbato e preciso. Poi La mancanza di foto conta poco, diverso il problema che hai riscontrato tu con la mail fasulla che chiaramente suggerisce qualcosa che non va. Però il commento in sè non era da troll. (oh magari è un troll che sonda il campo ma chi se ne frega, fino a che sono garbati e utili ben vengano)

    Susanna 22/09/2014 at 15:12

    Lungi da me scatenare faide digitali (d’altronde siamo tutti “colleghi” e ben sappiamo cosa comporta gestire un blog), sono d’accordo anch’io con Andrea.
    Il commento del troll solitamente è ben diverso da quello che ho avuto modo di leggere sul tuo post precedente. Per definizione il troll è sfacciato, volutamente deleterio e lancia frecciatine fini a sé stesse. Questa persona ha solo voluto farti notare qualche errore di distrazione, e forse il fatto che avesse un indirizzo e-mail fasullo ti ha fuorviato portandoti a ingigantire la cosa. Poi – lo dico per esperienza – non tutti sanno caricare foto su Gravatar e/o hanno un sito web. Il “colpevole” potrebbe davvero essere un professore cinquantenne un po’ pignolo!
    Morale della favola: non sentirti ferito nell’orgoglio, ma accogli le critiche e rendile costruttive anche quando non lo sembrano.
    In ogni caso i tuoi sono ottimi consigli: combattiamo sempre e comunque i troll, ma quelli veri e stronzi che tramano contro il buon blogging (avercene di troll come il tuo :D)

      Alessandro Pozzetti 22/09/2014 at 17:37

      Ciao Susanna, ben tornata!

      Innanzitutto, giusto per precisare, ho preso spunto sì dalla mia recente “avventura” ma non mi sono focalizzato su quella. Il discorso era più ampio!
      Forse non sono stato bravo io a renderlo più chiaro…

      Nessuno mi ha ferito nell’orgoglio: in fondo io non sono uno scrittore, ne un giornalista, mi piace scrivere sul mio blog e aiutare il mio pubblico con suggerimenti dettati dalla mia esperienza.
      Al contrario, mi ferirebbe nell’orgoglio se qualcuno mi dicesse che “non so fare il mio mestiere”. Ecco, un commento del genere sì che mi manderebbe in scimmia!

      Ti ringrazio comunque per il tuo intervento e…vai tranquilla, non scateneresti mai una faida digitale 🙂

      A presto!

    Alessandro Pozzetti 22/09/2014 at 17:15

    Ciao Andre!

    Probabilmente sarà stato un troll gentiluomo 🙂
    A parte gli scherzi, sicuramente è meglio avere un utente che ti segue di questo tipo, che un altro tendente all’offensivo.

    Posso essere d’accordo col tuo punto di vista, certo, però non ho creduto e continuo a non credere alla buona volontà di quel commento.
    Perché? Eccone un esempio: io quando rilevo errori grammaticali (o cose simili) in blog di un certo livello, lo segnalo in privato all’autore. Non vado a commentarlo sotto l’articolo. Questo perché risulterebbe scomodo per lui ma anche per me, in quanto figurerei come il rompiscatole di turno.

    Forse la mia è solo una forma di riguardo (e signorilità?) in più, non so, però a me dispiacerebbe dare un risalto pubblico negativo ad un blog/blogger che seguo.

Francesco Magnani 22/09/2014 at 20:14

Dall’apertura del mio blog – poco più di un anno e mezzo – ne ho incontrato solamente uno. Non ho seguito il mio istinto, ma ho aspettato ed ho risposto con sottile ironia, da quel momento in poi non si è più visto.

Penso ci voglia rispetto ed è bene riflettere un attimo prima di rispondere.

    Alessandro Pozzetti 23/09/2014 at 07:24

    Ciao Francesco e grazie per il tuo commento 🙂

Blogging 22/10/2014 at 18:06

Mmm capita spesso di ricevere commenti scomodi ed è davvero difficile gestirli e restare calmi 🙂

comunicati stampa 26/10/2014 at 15:58

Gestire le critiche è la cosa più difficile che un blogger possa trovarsi a fare 🙂

    Alessandro Pozzetti 28/10/2014 at 15:57

    Eh già…
    Grazie per il commento!

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