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  1. Come scoprire chi acquista (fake) followers
  2. 10 modi per aumentare engagement e visibilità delle tue Instagram Stories
  3. 10 consigli per apparire nella sezione Esplora di Instagram
  4. Quali dati richiedere agli influencer per un’ottimale campagna di Influencer Marketing
  5. Come intercettare utenti sempre attivi su Instagram
  6. Pulizia di un profilo Instagram “sporco”
  7. Come utilizzare i commenti per aumentare i follower
  8. 3 strategie di crescita per profili INFLUENCER
  9. Come tracciare il traffico da Instagram: qualche consiglio
  10. Come categorizzare un profilo Instagram
  11. Si può diventare influencer?
  12. Cosa sta accadendo ad Instagram e su Instagram?
  13. Come convertire di più con le Instagram Stories Ads
  14. Strategie vincenti su Instagram per le piccole imprese
  15. Like e follower falsi saranno rimossi da tutti gli account Instagram
  16. Come funziona l’algoritmo delle Instagram Stories
  17. Instamoney: personalizza subito la tua bio di Instagram!
  18. Aumentare engagement e follower Instagram con 6 metriche
  19. Come fare Lead Generation con le Storie di Instagram
  20. FlyTrendy, l’app gratuita che mette in contatto brand e influencer
  21. Instagram adotta il Machine Learning contro il bullismo
  22. La cronologia delle nostre posizioni migra da Instagram a Facebook
  23. Come aumentare il traffico al tuo sito web da Instagram
  24. Realizzare tutorial personali e registrare trasmissioni IGTV
  25. Nuovi modi di fare shopping su Instagram
  26. Un account privato ha più visibilità di uno business?
  27. Come utilizzare le Instagram Stories per il tuo business
  28. Come realizzare una campagna di Instagram Marketing [GUIDA COMPLETA]
  29. Instagram lancia i badge verificati: ecco come richiedere il tuo
  30. Instagram e Facebook ora mostrano quanto tempo li usi
  31. Come attivare gli shoppable post su Instagram
  32. Come aprire partita IVA da instagrammer e risparmiare sulle tasse
  33. Come aumentare la tua brand awareness su Instagram
  34. Instagram Lite è approdata su Google Play Store
  35. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  36. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  37. Instagram bio: tips & tricks!
  38. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  39. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  40. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  41. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  42. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  43. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  44. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  45. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  46. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  47. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  48. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  49. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  50. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  51. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  52. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  53. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  54. Come recuperare un account Instagram hackerato
  55. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  56. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  57. In arrivo le chiamate su Instagram
  58. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  59. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  60. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  61. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  62. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  63. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  64. Come creare super contenuti video per Instagram
  65. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  66. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  67. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  68. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  69. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  70. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  71. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  72. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  73. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  74. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  75. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  76. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  77. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  78. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  79. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  80. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  81. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  82. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  83. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  84. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  85. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  86. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  87. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  88. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  89. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  90. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  91. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  92. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  93. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  94. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  95. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  96. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  97. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  98. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  99. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  100. Cambia il formato delle Instagram Stories
  101. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  102. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  103. Perché passare ad un account business Instagram
  104. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  105. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  106. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  107. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  108. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  109. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  110. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  111. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  112. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  113. Come vendere su Instagram
  114. Quando pubblicare su Instagram
  115. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  116. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  117. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  118. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  119. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  120. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  121. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  122. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  123. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  124. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  125. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  126. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  127. Insight e Ads per le Instagram Stories
  128. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  129. Come individuare un vero influencer su Instagram
  130. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  131. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  132. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  133. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  134. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  135. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  136. Come creare o modificare geotag su Instagram
  137. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  138. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  139. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  140. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  141. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  142. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  143. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  144. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  145. Pianificare un account business Instagram perfetto
  146. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  147. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  148. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  149. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  150. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  151. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  152. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  153. Come costruire una caption coinvolgente
  154. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  155. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  156. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  157. Come creare una bio di Instagram che converte
  158. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  159. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  160. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  161. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  162. Per chi stai lavorando?
  163. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  164. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  165. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  166. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  167. Di che cosa hai paura?
  168. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  169. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  170. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  171. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  172. Le caratteristiche del vero Influencer
  173. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  174. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  175. Come creare un blog(ger) di successo
  176. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  177. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  178. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  179. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  180. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  181. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  182. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  183. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  184. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  185. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  186. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  187. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  188. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  189. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  190. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  191. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  192. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  193. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  194. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  195. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  196. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  197. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  198. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  199. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  200. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  201. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  202. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  203. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  204. La comunicazione istituzionale è morta
  205. Quanto vale un blog?
  206. Più Educazione Digitale per tutti
  207. Instagram è sopravvalutato
  208. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  209. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  210. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  211. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  212. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  213. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  214. Fonti affidabili e veri influencer
  215. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  216. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  217. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  218. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  219. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  220. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  221. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  222. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  223. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  224. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  225. Quanto conta la user experience nel blogging?
  226. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  227. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  228. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  229. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  230. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  231. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  232. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  233. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  234. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  235. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  236. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  237. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  238. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  239. PMI: come essere online spendendo poco
  240. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  241. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  242. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  243. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  244. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  245. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  246. Il galateo della Call-to-Action
  247. Come creare una pagina Google+ Local
  248. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  249. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  250. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  251. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  252. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  253. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  254. Facebook introduce Safety Check
  255. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  256. La dura legge del freelance
  257. Perché siamo tutti su Facebook?
  258. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  259. Quando il commento è scomodo
  260. Il miglior modo di fare blogging
  261. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  262. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  263. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  264. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  265. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  266. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  267. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  268. Ricominciamo da qui
  269. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  270. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  271. Social Media contest: impossibili da affrontare
  272. Un blog non va mai in vacanza
  273. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  274. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  275. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  276. Lo stile di vita di un freelance
  277. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  278. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  279. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  280. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  281. I social media possono nuocere alla salute (?)
  282. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  283. Come creare un contest di successo!
  284. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  285. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  286. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  287. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  288. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  289. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  290. La creatività affogata
  291. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  292. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  293. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  294. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  295. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  296. Diventare influencer utili a sé stessi
  297. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  298. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  299. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  300. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  301. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  302. I segreti per fare del buon blogging
  303. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  304. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  305. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  306. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  307. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  308. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  309. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  310. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  311. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  312. Comment marketing: un’arte incompresa.
  313. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  314. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  315. Creare interazione sui social media
  316. I segreti per creare un report di successo #SMM
  317. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  318. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  319. Avere più follower su Twitter: come fare?
  320. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  321. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  322. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  323. Google+ può sostituire un blog?
  324. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  325. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  326. Scrivere per i social media
  327. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  328. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  329. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  330. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  331. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  332. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  333. 15 consigli per un account Twitter di successo
  334. Facebook, news: edizione straordinaria!
  335. Quando un alluvione può essere social
  336. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  337. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  338. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  339. La differenza tra Social Media e Social Network
  340. I reali vantaggi di avere un account Google+
  341. Quello che non sapevi di Twitter…
  342. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  343. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  344. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  345. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  346. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  347. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  348. Creazione e gestione della Brand Reputation
  349. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  350. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  351. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  352. Come creare e gestire una pagina Facebook
  353. Pagare moneta, vedere cammello.
  354. Aziende italiane e Social Media
  355. Leader nel settore
  356. Il mio primo blog. Il mio primo post.
martedì, agosto 20, 2019
  1. Come scoprire chi acquista (fake) followers
  2. 10 modi per aumentare engagement e visibilità delle tue Instagram Stories
  3. 10 consigli per apparire nella sezione Esplora di Instagram
  4. Quali dati richiedere agli influencer per un’ottimale campagna di Influencer Marketing
  5. Come intercettare utenti sempre attivi su Instagram
  6. Pulizia di un profilo Instagram “sporco”
  7. Come utilizzare i commenti per aumentare i follower
  8. 3 strategie di crescita per profili INFLUENCER
  9. Come tracciare il traffico da Instagram: qualche consiglio
  10. Come categorizzare un profilo Instagram
  11. Si può diventare influencer?
  12. Cosa sta accadendo ad Instagram e su Instagram?
  13. Come convertire di più con le Instagram Stories Ads
  14. Strategie vincenti su Instagram per le piccole imprese
  15. Like e follower falsi saranno rimossi da tutti gli account Instagram
  16. Come funziona l’algoritmo delle Instagram Stories
  17. Instamoney: personalizza subito la tua bio di Instagram!
  18. Aumentare engagement e follower Instagram con 6 metriche
  19. Come fare Lead Generation con le Storie di Instagram
  20. FlyTrendy, l’app gratuita che mette in contatto brand e influencer
  21. Instagram adotta il Machine Learning contro il bullismo
  22. La cronologia delle nostre posizioni migra da Instagram a Facebook
  23. Come aumentare il traffico al tuo sito web da Instagram
  24. Realizzare tutorial personali e registrare trasmissioni IGTV
  25. Nuovi modi di fare shopping su Instagram
  26. Un account privato ha più visibilità di uno business?
  27. Come utilizzare le Instagram Stories per il tuo business
  28. Come realizzare una campagna di Instagram Marketing [GUIDA COMPLETA]
  29. Instagram lancia i badge verificati: ecco come richiedere il tuo
  30. Instagram e Facebook ora mostrano quanto tempo li usi
  31. Come attivare gli shoppable post su Instagram
  32. Come aprire partita IVA da instagrammer e risparmiare sulle tasse
  33. Come aumentare la tua brand awareness su Instagram
  34. Instagram Lite è approdata su Google Play Store
  35. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  36. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  37. Instagram bio: tips & tricks!
  38. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  39. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  40. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  41. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  42. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  43. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  44. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  45. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  46. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  47. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  48. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  49. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  50. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  51. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  52. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  53. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  54. Come recuperare un account Instagram hackerato
  55. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  56. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  57. In arrivo le chiamate su Instagram
  58. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  59. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  60. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  61. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  62. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  63. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  64. Come creare super contenuti video per Instagram
  65. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  66. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  67. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  68. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  69. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  70. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  71. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  72. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  73. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  74. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  75. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  76. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  77. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  78. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  79. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  80. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  81. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  82. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  83. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  84. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  85. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  86. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  87. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  88. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  89. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  90. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  91. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  92. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  93. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  94. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  95. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  96. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  97. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  98. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  99. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  100. Cambia il formato delle Instagram Stories
  101. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  102. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  103. Perché passare ad un account business Instagram
  104. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  105. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  106. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  107. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  108. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  109. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  110. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  111. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  112. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  113. Come vendere su Instagram
  114. Quando pubblicare su Instagram
  115. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  116. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  117. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  118. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  119. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  120. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  121. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  122. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  123. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  124. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  125. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  126. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  127. Insight e Ads per le Instagram Stories
  128. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  129. Come individuare un vero influencer su Instagram
  130. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  131. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  132. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  133. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  134. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  135. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  136. Come creare o modificare geotag su Instagram
  137. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  138. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  139. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  140. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  141. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  142. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  143. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  144. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  145. Pianificare un account business Instagram perfetto
  146. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  147. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  148. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  149. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  150. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  151. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  152. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  153. Come costruire una caption coinvolgente
  154. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  155. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  156. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  157. Come creare una bio di Instagram che converte
  158. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  159. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  160. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  161. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  162. Per chi stai lavorando?
  163. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  164. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  165. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  166. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  167. Di che cosa hai paura?
  168. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  169. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  170. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  171. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  172. Le caratteristiche del vero Influencer
  173. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  174. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  175. Come creare un blog(ger) di successo
  176. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  177. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  178. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  179. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  180. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  181. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  182. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  183. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  184. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  185. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  186. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  187. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  188. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  189. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  190. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  191. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  192. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  193. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  194. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  195. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  196. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  197. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  198. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  199. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  200. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  201. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  202. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  203. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  204. La comunicazione istituzionale è morta
  205. Quanto vale un blog?
  206. Più Educazione Digitale per tutti
  207. Instagram è sopravvalutato
  208. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  209. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  210. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  211. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  212. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  213. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  214. Fonti affidabili e veri influencer
  215. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  216. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  217. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  218. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  219. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  220. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  221. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  222. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  223. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  224. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  225. Quanto conta la user experience nel blogging?
  226. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  227. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  228. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  229. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  230. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  231. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  232. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  233. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  234. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  235. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  236. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  237. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  238. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  239. PMI: come essere online spendendo poco
  240. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  241. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  242. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  243. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  244. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  245. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  246. Il galateo della Call-to-Action
  247. Come creare una pagina Google+ Local
  248. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  249. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  250. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  251. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  252. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  253. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  254. Facebook introduce Safety Check
  255. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  256. La dura legge del freelance
  257. Perché siamo tutti su Facebook?
  258. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  259. Quando il commento è scomodo
  260. Il miglior modo di fare blogging
  261. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  262. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  263. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  264. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  265. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  266. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  267. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  268. Ricominciamo da qui
  269. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  270. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  271. Social Media contest: impossibili da affrontare
  272. Un blog non va mai in vacanza
  273. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  274. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  275. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  276. Lo stile di vita di un freelance
  277. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  278. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  279. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  280. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  281. I social media possono nuocere alla salute (?)
  282. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  283. Come creare un contest di successo!
  284. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  285. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  286. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  287. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  288. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  289. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  290. La creatività affogata
  291. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  292. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  293. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  294. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  295. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  296. Diventare influencer utili a sé stessi
  297. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  298. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  299. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  300. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  301. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  302. I segreti per fare del buon blogging
  303. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  304. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  305. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  306. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  307. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  308. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  309. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  310. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  311. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  312. Comment marketing: un’arte incompresa.
  313. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  314. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  315. Creare interazione sui social media
  316. I segreti per creare un report di successo #SMM
  317. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  318. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  319. Avere più follower su Twitter: come fare?
  320. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  321. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  322. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  323. Google+ può sostituire un blog?
  324. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  325. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  326. Scrivere per i social media
  327. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  328. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  329. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  330. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  331. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  332. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  333. 15 consigli per un account Twitter di successo
  334. Facebook, news: edizione straordinaria!
  335. Quando un alluvione può essere social
  336. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  337. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  338. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  339. La differenza tra Social Media e Social Network
  340. I reali vantaggi di avere un account Google+
  341. Quello che non sapevi di Twitter…
  342. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  343. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  344. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  345. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  346. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  347. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  348. Creazione e gestione della Brand Reputation
  349. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  350. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  351. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  352. Come creare e gestire una pagina Facebook
  353. Pagare moneta, vedere cammello.
  354. Aziende italiane e Social Media
  355. Leader nel settore
  356. Il mio primo blog. Il mio primo post.

I social media continuano a dividere la classe imprenditrice. Se da una parte troviamo i convinti, dall’altra troviamo gli scettici. Oggi, spazio allo scetticismo e alla grande spontaneità delle parole dell’intervistato… 

Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media

Abbiamo scritto articoli su articoli, e libri, per convincere l’azienda italiana ad investire sul social media marketing. Gli abbiamo profuso i migliori pareri, metodi e benefici. Persino io, nel mio piccolo, ho professato che le imprese non sopravviveranno nel medio periodo, qualora continuassero a bandire i social media dalle loro attività.

La scorsa settimana, allora, mi sono detto: “Perché non proviamo anche ad ascoltare il parere di chi, imprenditore affermato, continua a sostenere che non si abbasserà mai, al nuovo marketing?”

Così ho preso in mano il telefono ed ho chiamato un vecchio amico. Un datore di lavoro di vecchia data, che ha fatto nascere la sua azienda all’interno di un garage inutilizzato e l’ha portata ad essere una delle più importanti realtà del settore medical device (biomedicale) e che, nonostante la crisi, ha continuato a mantenere un fatturato importante ed a garantire ai suoi clienti (ospedali) il suo prodotto.

Intervista all’imprenditore

Premetto che l’interlocutore ha espresso il desiderio di rimanere anonimo, pertanto risponderà ad un nome che non gli appartiene, identificato in Alberto.

Io: Ciao Alberto e grazie per aver accettato di far parte di questa chiacchierata, più che “intervista”. Come sai, lavoro per diverse aziende italiane nel campo del social media marketing e, nonostante la nostra amicizia, continuo a non convincerti a lanciare la tua azienda sul web, in particolare sui social media. Proprio da questo, nasce la mia curiosità e voglio coinvolgere anche il mio pubblico, affinché possiamo comprendere dove sbagliamo a porci con gli imprenditori scettici come te ed avere l’input giusto sentendo direttamente “l’altro suono della campana”.

Alberto: Ciao Alessandro e grazie a te per aver avuto questa interessante idea e nell’avermi coinvolto. Mi scuso per il mio anonimato ma non amo molto il concetto di privacy che c’è sul web. Innanzitutto è bene dire che la mia attività ha un sito internet, per altro è in fase di restyling, come ben sai. Io non amo i social network, fondamentalmente. Per me non sono adatti all’ambito professionale quale può essere il mio (biomedicale) e sostengo da sempre che siano principalmente una macchina per gli appuntamenti tra amanti o tra adolescenti. Inoltre, al suo interno, non ho mai notato persone vere e continuo a non notarne. Vedo conoscenti o amici che, su quelle piattaforme, non riesco a riconoscere. Per me, ribadisco, sono solo una macchina infernale, quindi, perché dovrei far atterrare la mia azienda sui social network? I miei clienti sanno dove trovarmi, hanno il mio cellulare, il mio indirizzo eMail e pure il sito web. Più di così…

Io: Alberto, tu conosci l’importanza del web, te ne ho sempre parlato e te ne ho dato prova con case history importanti. Il web, diciamolo pure chiaramente, non è improntato solo sul sesso (o sul porno) benché questo settore non abbia mai conosciuto crisi e continui ad incrementare il suo fatturato. Perché sostieni che non troveresti nuovi clienti, grazie al social media marketing? Il tuo parco attuale è sicuramente ben fornito e florido, però anche gli ospedali hanno conosciuto la crisi, tagliando personale e non investendo più in ricerche o nuovi device. Non pensi che, trovare nuovi potenziali clienti, oltre a far accrescere ulteriormente il tuo brand, potrebbero essere fonte di nuovo guadagno e nuovi orizzonti?

Alberto: La tua prospettiva è sicuramente fra le più ottimali ma, non mi fido. Non di te, chiaramente, ma dei risultati che potrebbero portarmi la presenza della mia azienda sui social network. Alessandro, voglio dirtelo chiaramente: io non noto che la mia attività possa adattarsi allo stile social. Ho fatto crescere la mia impresa con carta e penna, passando dal telefono al fax, dal fax al cellulare e dal cellulare all’eMail. Già quest’ultima la trovo un mezzo di comunicazione invasivo, non so quante ne ricevo al giorno! La mia abilità, e questo posso dirlo con estrema trasparenza, è sempre stata quella della precisione col cliente. L’ho fidelizzato grazie a questa capacità e, a suo volta, questo ha generato il passaparola. Ecco, il passaparola fra le persone è il miglior marketing che possa esistere, e tu lo sai! 

Io: Sì, Alberto, lo so. Però il passaparola, sul web, è molto più potente e potrebbe generare davvero qualcosa di importante, per la tua impresa. Se gestito da un professionista, anche internamente. Potresti davvero rimanere sorpreso degli effetti positivi che ne produrrebbe…

Alberto: …sì, ma anche in negativo. Su internet c’è di tutto: dal professore, passando per il cervello di gallina e finendo con il pazzo. Se quest’ultimo una mattina si sveglia e comincia a tormentarmi, cosa faccio? Faccio gestire la crisi ad uno di quei neo-laureati che vedo al bar ogni mattina? Svogliati, che si trascinano anziché camminare sollevando i piedi come un normale cristiano, le occhiaia nascoste da un paio di occhialoni da sole per aver fatto tardi la sera prima (e quella prima ancora) e la macchina nuova comprata dal papi perché, a 28 anni, sta ancora finendo l’università? Alessandro, dai, fai il bravo! Assumeresti e daresti in mano la tua immagine a queste nuove generazioni? Guarda, sono sincero: tenderei molto più volentieri la mia mano ad una ragazzino (o un senior) senza esperienza e appena uscito dalle superiori ma con voglia di imparare questa nuova professione che i social media hanno creato, piuttosto che una persona che a quasi 30 anni non ha mai fatto nulla di concreto e ha vissuto sulle spalle degli altri vendendo le sue giornate all’ozio anziché allo studio. L’università era cosa ben diversa, quando insegnava veramente. Oggi è solo un escamotage per non andare a lavorare e regalarti tempo per cazzeggiare! Perdona il francesismo…

Io: Sicuramente, Alberto. Però, come in tutte le cose, va detto che ci sono persone meritevoli e non. Ci sono anche bravi universitari, nonostante io capisca benissimo (e in parte condivida) il tuo punto di vista. Ti faccio una ultima domanda, quella che io ritengo più adatta per un imprenditore scettico come te, verso il mondo dei social media: come desidereresti che fossero, se avessi tu il potere di cambiarli, per poterne entrare a far parte? LinkedIn, ad esempio, è puramente professionale…

Alberto: Vorrei che fosse un mondo più “vero”, quello social. Ad oggi è una giungla e, io, non mi sento di far addentrare il mio brand in una foresta nera. LinkedIn lo conosco, lo usa anche mia figlia, so anche che è più professionale di tanti altri, non stile Facebook per intenderci. Però, correggimi se sbaglio, è poco utilizzato in Italia o meglio, anche qui trovi un po’ di tutto e, soprattutto per il mio settore, noto più inserzioni di lavoro che professionisti. L’idea potrebbe essere sicuramente quella di creare un gruppo, un piccolo network e poi vedere come si sviluppa. Sì, questo non sarebbe male, ne avevamo anche già parlato e, ammetto, che ogni tanto ci penso però sono molto scettico sul suo “ritorno”. Concludendo, non sono uno dei profeti del Leader Nel Settore (quelli che tu tanto ami…!)  ma, se potessi cambiare o intervenire in qualche modo sui social media, eliminerei subito Facebook e Instagram, a priori! Li ritengo troppo “sporchi”, c’è di tutto e soprattutto, troppe tette e culi o foto di cibi (non capisco proprio questa inutile moda)! Non ho un blog ma faccio scrivere ed aggiornare già, sul sito, tutto quello che rientra nell’ecosistema della mia impresa, per dare informazioni sempre aggiornate ai miei clienti e visitatori. Per me è sufficiente, Alessandro, in quanto vendo, do uno stipendio sicuro ai miei dipendenti e riesco sempre a togliermi le mie voglie. Cos’altro potrei chiedere, di più?!

I social media SI, i social media NO

Come avrai inteso, Alberto è una persona molto schietta ma anche molto quadrata e difficile da smussare. Tu, come ti porresti a lui? Cosa gli diresti per provare a convincerlo che la sua teoria è sbagliata? Ti aspetto fra i commenti, per discuterne insieme 😉

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Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

15 Comments

Ghostbox 30/05/2014 at 12:30

Ciao Ale,
più che una conversazione tra un social-scettico e un social manager mi pare uno scambio di opinioni tra due diverse generazioni. Detto questo, sono parzialmente d’accordo con Alberto, non tutti i social andrebbero bene/sarebbero adatti a sviluppare il proprio brand in rete. Lui si rivolge agli ospedali o meglio ai manager che lavorano nel ramo ospedaliero (pubblico/privato). Una nicchia molto ristretta e ben definita. Con i social di massa si “smarmellerebbe” inutilmente dove non c’è mercato. Meglio potenziare il sito aziendale, e munirlo poi di un bel blog informativo con il quale aggiornare i propri clienti circa le novità e i funzionamenti più oscuri delle apparecchiature. Guardando anche al mercato estero, ovviamente. Ciliegina sulla torta: Linkedin e Twitter, per propagare gli articoli del blog. Questi account devono restituire un’immagine molto seria, “spersonalizzata” dell’azienda e trattare esclusivamente di argomenti tecnici, per addetti al lavoro, in modo da scoraggiare i perditempo.
Ne converrai con me che un’attività social così concepita sarebbe da considerare più che altro come un servizio al cliente, piuttosto che come un’attività di marketing in senso stretto.
Simone

    Alessandro Pozzetti 30/05/2014 at 13:56

    Ciao Simo! Sì, confermo.
    Ti ringrazio anche per il tuo ottimo contributo e per l’ottimo spunto di riflessione che hai dato 😉

Marco F. 30/05/2014 at 14:26

Niente, non direi nulla… Uno così ha ragione perché ha sempre fatto così.
A questo punto cercherei il suo diretto concorrente, spiegherei i vantaggi del Social Media Marketing e, sperando che non sia troppo ottuso, lavorerei per quello.

Dopo alcuni mesi arriverà a chiedere un aiuto e a quel punto gli spari un prezzo tre volte superiore a quanto faresti oggi 😉

    Alessandro Pozzetti 30/05/2014 at 19:07

    Diretto, conciso e senza pietà 😀

    Scherzo Marco! Però apprezzo davvero chi, come te, riesce subito a “voltare pagina” senza spaccarsi il cervello facendosi mille domande.
    Ecco…io sono uno di quelli 🙂 per la cronaca!

    Grazie, ciao!!

Christian 30/05/2014 at 15:12

Fantastico articolo per cominciare, davvero , lo trovo usando le definizioni usate da “Alberto” Reale, vero, Sano
Fantastici in particolar modo i passaggi sull’università e su come non trova riscontri con la realtà tra le persone che conosce nella gestione della loro vita virtuale

Detto questo concordo con Ghostbox che mi pare Alberto sia di una generazione forse ormai quasi “persa” per il Social media Marketing ma comunque credo che lo spiraglio lo abbia aperto il cliente stesso parlando di gruppo su Linkedin, quest’ultimo gestito e moderato da professionisti porta notevoli vantaggi .
Forse il pensiero, non tutti i social vanno bene per tute le aziende, in questo caso vince .
Per finire tra una settimana lo inviterei a leggere questa pagina ed i commenti e come gli utenti come me, sarebbero curiosissimi di conoscere il sito aziendale e lui avrebbe comunque fatto bingo guadagnando in Pubblicità e Brand awareness

Altro punto sul quale mi batterei è il suo sito , sembra che ci tenga molto, se non vuole proprio entrare nei social, quali mezzi sta utilizzando nel web per farsi trovare ? da qui cercherei di portarlo ad una rete con altri siti del suo settore il che riporta in parte il concetto di gruppo o Community

    Alessandro Pozzetti 30/05/2014 at 19:16

    Grazie Christian, troppo buono 🙂

    Sì, per la prima volta da quando lo conosco, sul tema LinkedIn, Alberto ha lasciato una piccola speranza a noi del settore.
    Lui vi sta comunque leggendo, anche qui, sai? 🙂 Sa tutto e, nel pomeriggio, mi ha pure chiamato per sorridere insieme di alcuni commenti che ha visto durante la propagazione sui vari social.

    Ti confermo che è di un’altra generazione ma, credimi, non è all’antica, nonostante sia un “senior”. Vede solo in maniera negativa i social network, non ci crede.
    Voi, comunque, lo state aiutando molto a convincersi e a convincere chi, come lui, è sempre stato scettico.

Federico Chigbuh Gasparini 30/05/2014 at 18:30

Ciao Alessandro,

hai scritto senz’altro un ottimo articolo ricco di spunti.

Per convincere Alberto dell’utilità di impostare una strategia come quella proposta da Ghostbox per prima cosa gli chiederei se vuole che la sua azienda sopravviva alla sua morte, magari, sotto la guida della figlia. Se la risposta è affermativa evidenzierei il fatto che il brand che ha costruito, attualmente, è incentrato sulla sua persona. Ma una volta che lui avrà abbandonato questa valle di lacrime il capitale di fiducia costruito negli anni ed il suo network personale di conoscenze potrebbero venire meno mettendo in seria difficoltà i suoi dipendenti ed i suoi familiari.

Quindi i social media sono lo strumento con cui coloro che erediteranno la guida dell’azienda potranno costruirsi il proprio capitale di fiducia e il proprio network professionale. In parole povere sono la versione aggiornata della carta e della penna, che daranno un futuro alla sua amata società.

    Alessandro Pozzetti 30/05/2014 at 19:21

    Bravo Federico, mi piace un sacco il tuo ragionamento e ti confermo che l’azienda è lui.
    La figlia, comunque, è il braccio destro del padre. Senza dubbio il futuro (dell’impresa)! Anche lei, come me ed altri competitor, stanno spingendo molto affinché investa in questo benedetto #SMM 🙂

    Grazie mille per il tuo contributo!!

Paolo Casini 02/06/2014 at 16:23

Dal punto di vista della promozione delle aziende attraverso i Social non mi sento di aggiungere nulla rispetto a quello che avete detto. Le situazioni, le aziende, le necessità, gli obiettivi, le opportunità, vantaggi e svantaggi… ce ne sono talmente tanti di concetti, cose da dire e soluzioni che si potrebbero riempire centinaia di pagine.
Però, tralasciando i social, la cosa che mi fa sempre uno strano effetto è sentire un imprenditore dire qualcosa come: “la mia attività va bene così, guadagno, non ho problemi, perché dovrei cambiare?”. Indubbiamente quello che si è fatto ieri e oggi ha portato risultati. Bene, ma domani? Con la velocità con cui si evolvono le cose oggi, ci si può permettere di rimanere statici? Questo non vuol dire che tutti debbano usare i social, sono solo uno degli strumenti. Ci sono molti nuovi strumenti e nuove opportunità. Non sfruttare i cambiamenti oggi vuol dire poi subirli domani. E non è mai positivo.

    Alessandro Pozzetti 03/06/2014 at 08:55

    Sono d’accordissimo con te, Paolo.
    Farsi trovare impreparati, al giorno d’oggi, può davvero voler significare un fallimento aziendale. Lo sostengo da sempre!

    Personalmente, al di là di Alberto che lo conosco e sa cosa ne penso, mi fa un po’ di rabbia sentir dire “la mia attività va bene così, guadagno, non ho problemi, perché dovrei cambiare?”. Si riflette tutta la stupidità dell’imprenditore medio italiano, un classico conservatore schivo all’innovazione.

Ilario SeoCopy Gobbi 02/06/2014 at 18:27

Bella idea questa intervista! Sicuramente molto utile per comprendere il punto di vista di chi con i social non vuole avere niente a che fare, non per disinteresse ma proprio per repulsione personale.
Ho conosciuto imprenditori con simili posizioni prese, ma più che altro per paura di ricevere commenti negativi una volta aperta la pagina Facebook aziendale (come se nessuno potesse criticare i brand dal proprio profilo ^_^).
Bisognerebbe inoltre vedere se i concorrenti di questo signore invece hanno la pagine sui social network, e verificare se effettivamente ne ottengono benefici in termini di promozione e passaparola…

    Alessandro Pozzetti 03/06/2014 at 09:08

    Ciao Ilario, buongiorno!
    Ho fatto più analisi, negli anni, relativamente ai competitor dell’azienda e posso dirti che sono già (praticamente tutti) presenti sul web. Chi più, chi meno.

    Io con Alberto sono sempre stato molto categorico: “Investi solo se sei convinto di poter mantenere una presenza costante” e finora, effettivamente, ha sempre mantenuto la sua posizione di scettico 🙂

Michele Rutigliano 17/06/2014 at 17:28

Ciao Alessandro,
a mio avviso c’è del giusto nelle parole del tuo amico quando dice che Linkedin è la piattaforma che più si adatta ad un business “serio” come quello bio-medicale, resto però del parere che con il passare del tempo dovrà seriamente ricredersi sui social network e sulla loro utilità. Sono centinaia gli esempi di aziende che hanno moltiplicato i loro affari dopo lo sbarco sui social, non voler vedere questa realtà è un po’ da “nostalgici”, non credi?

    Alessandro Pozzetti 17/06/2014 at 21:49

    Assolutamente Michele. Per fortuna o purtroppo, Alberto, è ancora un “carta & penna” 🙂
    Credimi, già il fatto che si sia esposto sul fattore LinkedIn è tanto…vedremo se si convincerà del tutto, nei prossimi mesi.
    Grazie del tuo contributo Michele, ciao!

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