Natale si avvicina: è ora di pianificare una buona campagna di Instagram Marketing coinvolgendo uno o più influencer!
Sebbene in molti dubitino dell’efficacia dell’Influencer Marketing (e anche in questo caso, si sprechino ironie inutili), un brand, piccolo o grande che sia, può ottenere ottimi risultati da una campagna ben fatta, soprattutto sotto le festività, quando le persone sono più propense a spendere (ecco un articolo della Confcommercio relativo all’anno 2018).
Coinvolgere l’influencer giusto per la propria campagna natalizia su Instagram può essere un volano per aumentare le vendite, migliorare la percezione del pubblico e creare fidelizzazione.
In questo articolo vedremo 5 consigli per fare una buona, anzi ottima, anzi grandiosa campagna di Instagram Influencer Marketing per il Natale in arrivo.
Ricorda che è necessario muoversi per tempo, perché non solo il tempo vola ma i tuoi concorrenti potrebbero essersi già messi in moto… e aver già contattato quell’influencer che faceva proprio a caso tuo!
Quindi, bando alle ciance e cominciamo.
Consiglio n. 1: Stabilisci i tuoi obiettivi e pianifica
Prima di lanciarti alla ricerca dell’influencer perfetto, ti devi fermare e pianificare con attenzione i tuoi obiettivi. Se questo è valido sempre, ancora di più lo è per il periodo delle festività natalizie, quando non ci si può di certo improvvisare all’ultimo momento, visto che la concorrenza si fa ancora più agguerrita e i competitor sgomitano per attirare l’attenzione delle persone.
Tra Black Friday, Cyber Monday e regali di Natale, le possibilità di arrivare alle persone e aumentare le vendite ci sono, ma occorre una precisa pianificazione degli obiettivi. Una volta stabiliti gli obiettivi e il budget da investire, può cominciare lo studio della campagna, la ricerca e il coinvolgimento dell’influencer (o degli influencer) e la pianificazione e scrittura dei contenuti (in collaborazione con l’influencer, ovvio!).
Ecco alcune delle domande che dovresti farti:
- Quali sono i miei obiettivi? Generare più vendite? Promuovere uno specifico prodotto natalizio?
- Come si comportano le mie buyer personas durante il periodo delle festività? Cosa cercano?
- Come voglio raggiungere i miei obiettivi? Attraverso quali contenuti?
- Quale influencer è più adatto a trasmettere i miei valori e il mio messaggio?
A tal proposito, è molto importante valutare il budget a disposizione, perché gli influencer più noti possono richiedere anche cifre non da poco per i propri post su Instagram: se il budget è limitato, magari è più opportuno scegliere un micro influencer che, in taluni casi, può essere più adatto di un big per promuovere il proprio prodotto o servizio.
L’importante è fare le opportune valutazioni quando stai pianificando la campagna: scegliere un influencer non solo in linea con la personalità del proprio brand, ma che abbia avuto già casi di successo alle spalle (magari nello stesso settore del tuo prodotto o servizio) è un buon viatico al successo della campagna.
Per esempio Instax Italia ha scelto la blogger e digital creator @federicola per la propria campagna natalizia 2018 relativa alla nuova Instax SQ6, facendole pubblicare un paio di post a distanza di una settimana l’uno dall’altro e nelle settimane più “calde” durante la corsa ai regali.
Consiglio n. 2: Sii creativo!
Ok, la pianificazione è fondamentale, ma la creatività lo è altrettanto!
Il periodo natalizio è particolarmente affollato di offerte e promozioni e c’è il rischio di passare inosservati agli occhi proprio di chi vorresti raggiungere.
Per esempio, prendiamo il brand di gioielli Zales che, in partnership con i due instagrammer Jaci Marie Smith e Leif Carlson nella campagna Holiday Love Story, offre uno spaccato di vita di due influencer attraverso video emozionali che hanno raggiunto un certo successo.
Ricordiamoci però che creatività deve far rima con autenticità: la convergenza tra brand personality, tono di voce, influencer e creatività è indispensabile per non apparire farlocchi.
Consiglio n. 3: scegli con cura quale prodotto o servizio offrire
L’abbiamo già detto che il Natale porta le persone a spendere di più?
Be’, se questo non è certo un mistero, non è altrettanto facile capire quale prodotto – o servizio – spingere maggiormente durante le festività.
La scelta non è così banale: si può promuovere il proprio prodotto più amato – il best seller -, prodotti tipici della stagione (esempio banale: maglioni e cappotti) oppure offerte ad hoc per il periodo, magari sfruttando la leva della scarsità (offerte limitate).
L’importante è declinarlo al tema e all’influencer giusto.
A proposito, in un’occasione speciale come il Natale, dove il tema “casa e famiglia” ne fa da padrone, Colussi GranTurchese (sì, quelli dei biscotti) hanno scelto @miprendoemiportovia per la loro campagna promozionale.
Consiglio bonus: altro aspetto da curare, il packaging: studiare un packaging apposito per il Natale è un’idea che può dare ancora più forza al prodotto, all’immagine del brand e alle vendite.
Consiglio n. 4: Crea delle linee guide chiare per l’influencer
Pianificata la campagna, scelto l’influencer giusto, studiati i post e il messaggio pubblicitario, il prodotto da promuovere, c’è da creare delle precise linee guida per l’influencer.
Perché creare delle linee guida?
I motivi sono diversi: per facilitare il lavoro del professionista, intanto, per cercare di raggiungere il massimo della coerenza tra lo stile di comunicazione dell’influencer e la personalità del brand, per evitare approssimazioni e dimenticanze (fosse anche un singolo hashtag!).
Il periodo natalizio è particolarmente impegnativo per brand e influencer: stilare un manuale apposito con le linee guida è fruttuoso per il professionista e fruttuoso per te e il tuo brand.
Tuttavia, le linee guida non dovrebbero tarpare le ali della creatività dell’influencer, che dev’essere libero di dare sfogo alla sua fantasia (purché non tradisca i valori del brand: ecco perché bisogna sceglierlo con attenzione).
Consiglio n. 5: Misura i risultati della campagna
Finito l’hype del Natale, fatti i regali e concluse le vacanze – e con essa la campagna -, arriva il momento di misurare i risultati. Come detto più volte, misurare i risultati è una fase imprescindibile nel’Instagram Marketing, perché è attraverso i dati che si può capire cosa ha funzionato e cosa no.
Ecco alcune delle metriche che puoi prendere in considerazione per capire se la campagna ha funzionato oppure no:
- Engagement rate: like, commenti, condivisioni
- numero tap sugli adesivi nelle storie degli influencer
- numero swipe up nelle storie degli influencer
- Traffico sul sito da IG
- Vendite (ovviamente!)
- Brand sentiment
Anche durante la campagna, è importante tener d’occhio le metriche di Instagram per capire se la campagna sta dando i risultati sperati oppure no.
Bene, ti ho dato 5 consigli per la tua campagna natalizia 2019 di Instagram Influencer Marketing.
Hai qualcosa da aggiungere? Dimmelo nei commenti👇🏼