Per chi ha conosciuto Instagram dai suoi albori ricorderà che la primissima versione nel 2011 era disponibile esclusivamente per iOS. Solo ad aprile 2012 arrivò la versione per Android, con un ritardo veramente imbarazzante per gli utenti del robottino verde, che ebbero tra le mani una delle novità più grandi degli ultimi anni con un significativo ritardo.
Da qualche anno a questa parte però la tendenza di Facebook, di “aprire” Instagram anche alla piattaforma desktop è emersa. La versione web è migliorata tantissimo, sono apparsi i nuovi bottoni Cerca, il tasto per le attività/notifiche e con l’arrivo di IGTV, con la possibilità di caricare video direttamente dal browser, questa tendenza è stata finalmente invertita.
L’ultima novità, introdotta solo recentemente, può segnare la definitiva consacrazione di Instagram in una vera e propria piattaforma web completa a 360°. Instagram infatti nei giorni scorsi ha annunciato la fase di testing per i DM via browser. Alcuni utenti infatti al loro accesso su Instagram web hanno ricevuto un pop-up che li avvertiva dell’integrazione di questa nuova feature da molti richiesta a gran voce.
A breve quindi sarà possibile gestire completamente le conversazioni dei messaggi privati, i Direct Message come li chiama Instagram, in maniera totalmente autonoma dallo smartphone ma anche da browser desktop.
Se a questo limite spesso e volentieri gli utenti pro, i creator o chiunque possedesse un profilo business, si è sopperito collegando il proprio profilo Instagram alla pagina con accesso a Business Manager, ora la soluzione è alla portata di tutti.
Siete pronti ad una esperienza full-desktop per Instagram?
Noi sì 🙋🏻♂️