Back to top

APclick

  /  Instagram marketing   /  Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne

Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne

Shadow Ban: a sentirla così, sembra una bella parola dal suono dolce, potrebbe essere il nome di un fiore, invece… è una pianta carnivora!

Cos’è Instagram Shadowban

Lo Shadowban (o Shadow Ban) è una recente penalizzazione dell’algoritmo di Instagram che colpisce i profili Business.

I sintomi

I contenuti pubblicati dagli account colpiti dallo Shadow Ban diventano praticamente invisibili agli utenti Instagram. Da qui il nome della penalizzazione, il tuo profilo diventa fantasma. Non si vede più.

Le cause 

Passato il primo spavento, viene spontaneo chiedersi le ragioni di una penalizzazione così severa e subdola: chi è colpito da questa penalizzazione non si rende conto di nulla, continua a vedere le sue foto nella sezione dedicata agli hashtags. Non sa di essere l’unico a vederle, nota soltanto un strano calo dell’engagement.

(di Engagement ho parlato anche qui)

Come agisce lo Shadow ban sul tuo profilo Instagram

La buona notizia è che lo Shadow ban colpisce solo la sezione degli hashtag, dunque non ti bastona come un ban tradizionale che ti fa letteralmente scomparire perché perdi il 100% della visibilità.

La cattiva notizia è che le immagini pubblicate dai profili colpiti dalla penalizzazione non sono più visibili nella sezione hashtag dagli utenti che non seguono il profilo.

Quindi la “punizione” c’è, ma non è poi così grave:

  1. la penalizzazione opera solo nella sezione hashtag
  2. coinvolge solo gli utenti che non ti seguono.

Approfondimento: ritengo che la penalizzazione non sia ‘poi così grave’ perché gli hashtag non sono più quello strumento indispensabile che un tempo rappresentavo, su Instagram. Le percentuali di ricerca per hashtag sono calate nell’ultimo anno, dunque ritengo siano importanti ma non più indispensabili.

Peccati veniali e peccati gravi

Se ti puniscono, qualcosa devi aver combinato, no?

Bene, allora sentiamo la voce ufficiale di Instagram su questo tema:

 

Spiegazione un po’ vaga, vero? E allora, visto che non dichiarano davvero cos’hanno in mente (sarà mica legato agli introiti pubblicitari da difendere, no?), meglio concentrarci sul nostro orticello per capire:

  • se siamo stati colpiti dallo Shadow Ban,
  • come uscirne.

La diagnosi: come scoprire se sei stato colpito dallo Shadow ban in 4 mosse

Come sai, la penalizzazione agisce solo nella sezione hashtag, perciò l’utente non si accorge di nulla sino a quando è loggato con il suo account.

Quindi ecco cosa ti consiglio di fare:

  1. Effettuare il login ad Instagram con un altro profilo, meglio ancora se da un altro device.
  2. Lascia stare la sezione Popular: cambia in continuazione, soprattutto se l’hashtag che stai monitorando è molto popolare.
  3. Cerca la tua foto tra i contenuti recenti.
  4. Se non la trovi significa che il tuo profilo Instagram è stato colpito dallo Shadow ban. 

Un consiglio extra: non fidarti dello Shadow Ban Tester 👇🏼

Il sito shadowban.azurewebsites.net promette di diagnosticare se un profilo è stato colpito dallo Shadowban. Io ho fatto qualche verifica su profili di miei clienti, ma non si è dimostrato attendibile. Ti consiglio di effettuare tu stesso una ricerca. Ricordati di sloggarti dal tuo account prima!

Le cure: 10 rimedi facili per uscire dallo Shadowban

  1. Effettua il login con altro indirizzo IP: sloggati dal tuo account Instagram e fai il login con un altro indirizzo IP. Se prima dai una bella ripulita ai cookies è ancora meglio.
  2. Segnala il problema ad Instagram: non è detto che ti rispondano, ma potrebbe anche accadere che un addetto valuti il tuo profilo, ritenga ingiusta la penalizzazione e la rimuova. Good Luck!
  3. Torna al profilo personale: siccome abbiamo visto che lo Shadowban colpisce i profili aziendali, tenta una contromossa tornando ad un profilo personale.
    • [Entra nelle Impostazioni del tuo account e seleziona la voce: “Torna all’account personale“. In seguito, potrai tornare all’account Business.]
  4.  Smetti di utilizzare i BOT: sapevi che più del 40% dei commenti sui post dei brand su Instagram sono falsi? Merito del lavoro svolto dai Bot per Instagram (il più noto era Instagress, recentemente chiuso), quindi se il tuo profilo è stato colpito dallo Shadow Ban, ti consiglio di stoppare subito i bot che stai utilizzando.
  5. Sospendi temporaneamente le operazioni su Instagram: non smettere di pubblicare, ma sospendi quelle operazioni che esegui quotidianamente per aumentare Engagement e Follower su Instagram.
  6. Togli gli hashtags dal primo commento: questo è un rimedio che ho avuto modo di testare e che mi sento di consigliarti. C’è chi usa questa strategia per questioni stilistiche, chi per sfruttare il trucco che ti permette di inserire 60 hashtags anziché 30. Quel che devi fare è inserire gli # nella caption, esattamente dove dovrebbero stare.
  7. Crea nuovi gruppi di hashtags: questo è un buon consiglio per tutti, anche per chi non è stato colpito dalla maledizione dello Shadowban. Siamo tutti un pochino metodici, tendiamo ad utilizzare gli stessi gruppi di hashtag, mentre sarebbe di gran lunga meglio rinnovarli ciclicamente.
  8. Revoca l’accesso ad applicazioni esterne: vai su Impostazioni, seleziona la voce “App autorizzate” e revoca gli accessi. Capisco che alcuni tool potrebbero essere strumenti utili per il tuo lavoro, ma in seguito potrai nuovamente autorizzarle. Secondo me, vale la pena di tentare.
  9. Disattiva temporaneamente il tuo account: la soluzione è certamente drastica, ma efficace. In fondo la tua priorità adesso è quella di liberarti dallo Shadow Ban, quindi disattiva temporaneamente il tuo profilo Instagram per vedere se riesci a risolvere il problema una volta per tutte. Non dimenticare che potrai farlo solo una volta alla settimana. Accedi al tuo account da desktop e seleziona la prima voce: “Modifica profilo”. In basso a destra vedrai una scritta celeste “Disabilita temporaneamente il mio account”. Cliccando sul link, ti si apre una nuova schermata. Inserisci la ragione per la quale desideri disattivare il tuo account Instagram, inserisci la password, clicca sul bottone rosso ed il gioco è fatto.
  10. Non usare hashtag bannati: ci sono hashtag che non mostrano alcun contenuto associato (ad esempio #tgif, #boho o #dogsofinstagram): non usarli perché sono bannati.

Concludendo

Se il tuo profilo è stato colpito dallo Shadowban, ti consiglio di applicare subito i 10 rimedi elencati qui sopra in ordine di complessità: dal rimedio più semplice a quello più drastico.

Te li riepilogo qui per comodità:

  1. Effettua il login con un altro indirizzo IP
  2. Torna ad un profilo personale
  3. Segnala il problema ad Instagram
  4. Smetti di utilizzare i BOT
  5. Sospendi temporaneamente la tua attività sul social
  6. Elimina gli hashtags dal primo commento
  7. Crea nuovi gruppi di hashtags
  8. Revoca l’accesso ad App esterne
  9. Disabilita temporaneamente i tuo account
  10.  Non usare hashtag bannati

….. e buona fortuna!

Non passarci su le nottate, che poi si attiva Usage Insight 😁

Se hai bisogno di aiuto, scrivilo nei commenti qui sotto. Potrebbe essere utile anche ad altri Instagrammers.

Ciao!strong>