E’ la realtà che supera la fantasia. Ogni volta che ci viene rivelata una nuova funzione, ci sembra sempre che sia così “avanti” che “cos’altro potranno inventarsi adesso?”.
E invece inventano, come se non ci fosse un domani: l’innovazione è un ingrediente che non manca mai in casa IG.
Si tratta di un test, per ora, ma ormai lo sanno anche i sassi: ad ogni sperimentazione che riscuota successo, segue l’ufficializzazione delle funzioni stesse.
E’ quasi più un rodaggio che non un test e TNW [The Next Web] li ha sgamati subito.
Magari non tutte le funzioni testate sopravviveranno, ma è comunque interessante “osservare la danza” del nostro Social Media preferito.
Intanto esploriamo uno per uno i 6 scoop:
1° scoop: il pulsante nativo “Regram”
Questa speriamo proprio che rimanga perché l’aspettavamo da tempo. Finora, chi voleva ricondividere dei contenuti doveva obbligatoriamente:
- Salvare l’immagine o il video sul dispositivo in uso
- Condividerli nuovamente dal proprio account
In alternativa si poteva utilizzare un’App di parte terza, tipo Regram o Repostapp.
Lo screenshot qui sopra mostra chiaramente una nuova icona “nativa”: non sarà più necessario ricorrere ad App altre, il cui funzionamento non era sempre eccelso e sicuro, ma basterà usare la funzione integrata.
2° scoop: ricerca di GIF per le storie e i post
Il filmato dice tutto: le tue storie potranno essere personalizzate con l’utilizzo di una tavolozza di GIF e faccine. Potrai scrivere e disegnare a mano libera e poi cancellare con la gomma se ti sei esposto troppo.
Ancora più spazio alla creatività ed all’espressione di sé, però cerca di farli più belli i tuoi post perché quello in video non è granché 😁
3° scoop: Instagram Beta App su iOS
Notizia bomba! Dai un’occhiata qui sotto e ti accorgerai che è in arrivo una nuova versione dell’App. Gli utenti tester stanno sperimentando l’uso della App Android in fase Beta e magari, già che ci sono, giocano già con le GIF.
4° scoop: archiviazione rapida delle storie
Un’altra nuova feature esplosiva è quella che ti consentirà di salvare le tue storie in un archivio personale. La funzione appare semplice e intuitiva e, soprattutto, consentirebbe agli Igers di salvare le proprie storie per ben più di 24 ore.
Dopo aver imparato come aumentare le visualizzazione delle storie, ora potrai tenerti strette quelle che ti hanno dato più soddisfazione.
5° scoop : lista degli amici più stretti
Questa nuova funzione era nell’aria da tempo ed ora diventa realtà. Puoi creare una lista dei tuoi amici più cari e condividere contenuti solo con loro. Il gruppo degli amici selezionati non riceverà nessuna notifica quando li aggiungerai, così ti sentirai libero di fare il bello ed il cattivo tempo.
Per contro, riceveranno una notifica quando qualcuno, all’interno del gruppo, condividerà un nuovo post utilizzando la funzione.
6° scoop: condivisione su WhatsApp
Instagram sta testando anche l’opzione “Condividi su WhatsApp” per consentire agli utenti di condividere con gli amici post o profili su altre reti di proprietà di Facebook, ovvero WhatsApp. Una bella comodità, utile anche agli account business.
E come se non bastasse, c’è qualche altra cosetta divertente in fase di test.
- opzioni di ricerca rapida per le migliori emoji e hashtag
- funzione segui l’hashtag
[comodo per seguire i migliori post e le storie più recenti e utile ai marketers sempre in cerca di approcci più diretti]
- opzione “pinna il thread” nei messaggi diretti
- scorciatoie emoji per arricchire post come ‘CONGRATULATIONS’
- opzione “aggiungi un caffè”
Di questa però ne riparlerò meglio non appena sarà più chiara 🤔
Giunti a questo punto, direi che il 2018 di Instagram si aprirà come si sta per chiudere il 2017: col botto!