1. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  2. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  3. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  4. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  5. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  6. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  7. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  8. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  9. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  10. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  11. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  12. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  13. Come recuperare un account Instagram hackerato
  14. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  15. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  16. In arrivo le chiamate su Instagram
  17. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  18. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  19. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  20. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  21. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  22. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  23. Come creare super contenuti video per Instagram
  24. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  25. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  26. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  27. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  28. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  29. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  30. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  31. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  32. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  33. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  34. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  35. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  36. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  37. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  38. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  39. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  40. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  41. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  42. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  43. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  44. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  45. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  46. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  47. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  48. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  49. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  50. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  51. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  52. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  53. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  54. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  55. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  56. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  57. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  58. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  59. Cambia il formato delle Instagram Stories
  60. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  61. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  62. Perché passare ad un account business Instagram
  63. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  64. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  65. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  66. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  67. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  68. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  69. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  70. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  71. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  72. Come vendere su Instagram
  73. Quando pubblicare su Instagram
  74. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  75. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  76. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  77. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  78. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  79. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  80. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  81. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  82. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  83. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  84. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  85. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  86. Insight e Ads per le Instagram Stories
  87. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  88. Come individuare un vero influencer su Instagram
  89. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  90. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  91. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  92. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  93. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  94. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  95. Come creare o modificare geotag su Instagram
  96. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  97. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  98. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  99. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  100. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  101. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  102. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  103. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  104. Pianificare un account business Instagram perfetto
  105. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  106. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  107. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  108. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  109. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  110. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  111. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  112. Come costruire una caption coinvolgente
  113. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  114. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  115. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  116. Come creare una bio di Instagram che converte
  117. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  118. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  119. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  120. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  121. Per chi stai lavorando?
  122. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  123. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  124. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  125. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  126. Di che cosa hai paura?
  127. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  128. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  129. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  130. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  131. Le caratteristiche del vero Influencer
  132. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  133. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  134. Come creare un blog(ger) di successo
  135. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  136. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  137. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  138. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  139. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  140. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  141. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  142. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  143. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  144. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  145. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  146. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  147. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  148. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  149. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  150. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  151. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  152. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  153. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  154. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  155. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  156. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  157. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  158. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  159. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  160. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  161. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  162. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  163. La comunicazione istituzionale è morta
  164. Quanto vale un blog?
  165. Più Educazione Digitale per tutti
  166. Instagram è sopravvalutato
  167. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  168. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  169. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  170. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  171. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  172. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  173. Fonti affidabili e veri influencer
  174. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  175. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  176. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  177. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  178. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  179. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  180. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  181. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  182. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  183. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  184. Quanto conta la user experience nel blogging?
  185. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  186. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  187. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  188. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  189. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  190. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  191. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  192. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  193. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  194. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  195. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  196. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  197. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  198. PMI: come essere online spendendo poco
  199. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  200. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  201. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  202. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  203. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  204. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  205. Il galateo della Call-to-Action
  206. Come creare una pagina Google+ Local
  207. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  208. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  209. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  210. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  211. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  212. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  213. Facebook introduce Safety Check
  214. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  215. La dura legge del freelance
  216. Perché siamo tutti su Facebook?
  217. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  218. Quando il commento è scomodo
  219. Il miglior modo di fare blogging
  220. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  221. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  222. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  223. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  224. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  225. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  226. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  227. Ricominciamo da qui
  228. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  229. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  230. Social Media contest: impossibili da affrontare
  231. Un blog non va mai in vacanza
  232. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  233. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  234. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  235. Lo stile di vita di un freelance
  236. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  237. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  238. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  239. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  240. I social media possono nuocere alla salute (?)
  241. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  242. Come creare un contest di successo!
  243. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  244. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  245. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  246. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  247. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  248. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  249. La creatività affogata
  250. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  251. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  252. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  253. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  254. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  255. Diventare influencer utili a sé stessi
  256. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  257. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  258. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  259. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  260. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  261. I segreti per fare del buon blogging
  262. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  263. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  264. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  265. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  266. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  267. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  268. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  269. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  270. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  271. Comment marketing: un’arte incompresa.
  272. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  273. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  274. Creare interazione sui social media
  275. I segreti per creare un report di successo #SMM
  276. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  277. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  278. Avere più follower su Twitter: come fare?
  279. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  280. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  281. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  282. Google+ può sostituire un blog?
  283. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  284. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  285. Scrivere per i social media
  286. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  287. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  288. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  289. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  290. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  291. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  292. 15 consigli per un account Twitter di successo
  293. Facebook, news: edizione straordinaria!
  294. Quando un alluvione può essere social
  295. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  296. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  297. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  298. La differenza tra Social Media e Social Network
  299. I reali vantaggi di avere un account Google+
  300. Quello che non sapevi di Twitter…
  301. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  302. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  303. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  304. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  305. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  306. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  307. Creazione e gestione della Brand Reputation
  308. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  309. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  310. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  311. Come creare e gestire una pagina Facebook
  312. Pagare moneta, vedere cammello.
  313. Aziende italiane e Social Media
  314. Leader nel settore
  315. Il mio primo blog. Il mio primo post.
venerdì, maggio 25, 2018
  1. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  2. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  3. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  4. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  5. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  6. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  7. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  8. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  9. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  10. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  11. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  12. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  13. Come recuperare un account Instagram hackerato
  14. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  15. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  16. In arrivo le chiamate su Instagram
  17. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  18. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  19. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  20. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  21. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  22. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  23. Come creare super contenuti video per Instagram
  24. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  25. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  26. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  27. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  28. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  29. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  30. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  31. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  32. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  33. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  34. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  35. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  36. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  37. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  38. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  39. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  40. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  41. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  42. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  43. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  44. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  45. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  46. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  47. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  48. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  49. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  50. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  51. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  52. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  53. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  54. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  55. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  56. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  57. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  58. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  59. Cambia il formato delle Instagram Stories
  60. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  61. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  62. Perché passare ad un account business Instagram
  63. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  64. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  65. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  66. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  67. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  68. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  69. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  70. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  71. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  72. Come vendere su Instagram
  73. Quando pubblicare su Instagram
  74. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  75. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  76. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  77. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  78. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  79. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  80. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  81. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  82. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  83. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  84. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  85. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  86. Insight e Ads per le Instagram Stories
  87. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  88. Come individuare un vero influencer su Instagram
  89. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  90. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  91. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  92. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  93. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  94. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  95. Come creare o modificare geotag su Instagram
  96. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  97. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  98. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  99. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  100. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  101. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  102. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  103. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  104. Pianificare un account business Instagram perfetto
  105. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  106. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  107. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  108. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  109. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  110. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  111. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  112. Come costruire una caption coinvolgente
  113. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  114. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  115. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  116. Come creare una bio di Instagram che converte
  117. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  118. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  119. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  120. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  121. Per chi stai lavorando?
  122. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  123. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  124. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  125. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  126. Di che cosa hai paura?
  127. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  128. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  129. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  130. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  131. Le caratteristiche del vero Influencer
  132. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  133. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  134. Come creare un blog(ger) di successo
  135. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  136. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  137. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  138. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  139. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  140. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  141. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  142. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  143. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  144. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  145. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  146. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  147. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  148. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  149. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  150. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  151. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  152. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  153. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  154. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  155. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  156. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  157. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  158. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  159. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  160. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  161. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  162. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  163. La comunicazione istituzionale è morta
  164. Quanto vale un blog?
  165. Più Educazione Digitale per tutti
  166. Instagram è sopravvalutato
  167. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  168. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  169. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  170. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  171. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  172. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  173. Fonti affidabili e veri influencer
  174. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  175. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  176. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  177. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  178. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  179. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  180. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  181. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  182. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  183. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  184. Quanto conta la user experience nel blogging?
  185. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  186. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  187. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  188. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  189. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  190. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  191. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  192. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  193. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  194. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  195. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  196. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  197. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  198. PMI: come essere online spendendo poco
  199. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  200. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  201. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  202. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  203. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  204. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  205. Il galateo della Call-to-Action
  206. Come creare una pagina Google+ Local
  207. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  208. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  209. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  210. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  211. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  212. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  213. Facebook introduce Safety Check
  214. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  215. La dura legge del freelance
  216. Perché siamo tutti su Facebook?
  217. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  218. Quando il commento è scomodo
  219. Il miglior modo di fare blogging
  220. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  221. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  222. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  223. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  224. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  225. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  226. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  227. Ricominciamo da qui
  228. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  229. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  230. Social Media contest: impossibili da affrontare
  231. Un blog non va mai in vacanza
  232. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  233. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  234. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  235. Lo stile di vita di un freelance
  236. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  237. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  238. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  239. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  240. I social media possono nuocere alla salute (?)
  241. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  242. Come creare un contest di successo!
  243. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  244. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  245. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  246. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  247. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  248. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  249. La creatività affogata
  250. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  251. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  252. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  253. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  254. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  255. Diventare influencer utili a sé stessi
  256. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  257. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  258. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  259. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  260. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  261. I segreti per fare del buon blogging
  262. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  263. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  264. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  265. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  266. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  267. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  268. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  269. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  270. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  271. Comment marketing: un’arte incompresa.
  272. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  273. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  274. Creare interazione sui social media
  275. I segreti per creare un report di successo #SMM
  276. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  277. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  278. Avere più follower su Twitter: come fare?
  279. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  280. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  281. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  282. Google+ può sostituire un blog?
  283. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  284. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  285. Scrivere per i social media
  286. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  287. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  288. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  289. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  290. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  291. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  292. 15 consigli per un account Twitter di successo
  293. Facebook, news: edizione straordinaria!
  294. Quando un alluvione può essere social
  295. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  296. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  297. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  298. La differenza tra Social Media e Social Network
  299. I reali vantaggi di avere un account Google+
  300. Quello che non sapevi di Twitter…
  301. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  302. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  303. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  304. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  305. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  306. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  307. Creazione e gestione della Brand Reputation
  308. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  309. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  310. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  311. Come creare e gestire una pagina Facebook
  312. Pagare moneta, vedere cammello.
  313. Aziende italiane e Social Media
  314. Leader nel settore
  315. Il mio primo blog. Il mio primo post.

Manuela Vitulli è l’autrice-blogger di Pensieri in viaggio.

Pugliese doc. Si definisce “viaggiatrice seriale con la testa tra le nuvole e i piedi per terra”. È blogger, writer, storyteller, futura sommelier e, naturalmente, Instagrammer. Provate a dire quanti follower? 61.5 k!

Ha un debole per l’Asia ed è fissata per il vintage. Appena può gira il mappamondo e rincorre il sole e il mare, che adora letteralmente.

Nel 2016 ha pubblicato “La mia Thailandia. Storia di un profondo amore“, un piccolo caso letterario nel suo genere. Ecco di cosa parla:

In una torrida serata di ottobre, appena arrivata a Bangkok, Manuela scopre il significato di Mai pen rai, una filosofia tutta thailandese che entra a far parte della sua vita e che rappresenta il leitmotiv dell’intero libro. Inizia così il suo inspiegabile amore per la Thailandia raccontato con entusiasmo capitolo dopo capitolo. Dalla follia di Bangkok alla natura di Koh Tao, dalla pacatezza di Chiang Mai ai lunghi colli delle donne giraffa, dalla profonda spiritualità alla trasgressione indotta dall’Occidente. L’autrice ci trascina in un viaggio emozionale nella sua amata Thailandia, passando dall’immagine patinata a quella senza edulcoranti, una Thailandia ricca di ossimori e non sempre facile da apprezzare, ma che definisce il suo luogo dell’anima.

Io l’ho intervistata per voi. Pronti?

Partiamo! 

1. Ciao Manuela, la tua storia è davvero interessante. Mi ha colpito il concetto di viaggio come terapia. Come lo spiegheresti ai lettori? E, soprattutto, funziona sempre?

Il viaggio è la terapia a tutti i problemi, o quasi. Oltre ad essere un arricchimento, sono una piacevole distrazione, un modo per immergersi in una realtà completamente nuova. Se funziona sempre? Dipende. Quando ho iniziato a viaggiare era per me una terapia a tutti gli effetti. Adesso ci sono momenti in cui per me la terapia è trascorrere qualche giorno a casa, probabilmente perché questo lavoro mi ha portato ad apprezzare il valore dei miei affetti e della routine. Nonostante ciò, dopo una settimana a casa sento il desiderio impellente di tornare a viaggiare. Quindi, tutto sommato, il viaggio resta una terapia – o forse una malattia? 😄

2. Ti capita di viaggiare da sola? Ci sono donne che non se la sentono. Qual è stata la tua esperienza?

Sì, mi capita spesso di viaggiare da sola per lavoro. Inizialmente anche io ero molto spaventata, ma adesso trovo piacevole ritagliarmi anche in viaggio dei momenti solo per me. Trovo che viaggiare da sola, anche solo per pochi giorni, responsabilizzi molto.

3. La tua biografia ci dice che sei scrittrice, blogger, fotografa, viaggiatrice e presto anche sommellier…. Posso chiederti in quali percentuali? Anima prevalente, se ce n’è una?

Scrittrice 20%, Blogger 30%, Fotografa 20%, viaggiatrice 30%. Sommelier non ancora, quindi la percentuale può aspettare. Mi divido tra la mia anima blogger e quella di viaggiatrice, anche se negli ultimi anni il mio lavoro e le mie passioni si sono così mescolate che faccio fatica a trovare un’anima prevalente. Probabilmente la scrittura, nelle sue tante sfaccettature. Scrivo nel blog, scrivo su Instagram, scrivo per altri siti web e testate. E grazie a questa passione ho scritto il mio libro.

4. Il tuo libro “La mia Thailandia. Storia di un profondo amore” parla della filosofia Mai pen rai, che potremmo tradurre con  “non importa”, “non è importante”, “non è successo nulla di importante”. Si può fare un parallelo tra la cultura pugliese e il Man pen rai? Hanno qualcosa in comune?

Secondo me no, non c’è nulla in comune. E trovo che proprio per questo motivo la Thailandia mi abbia appassionato così tanto. Si tratta di una terra completamente diversa da quella in cui vivo, eppure a me affine. Potrei dire che questa affinità rispecchia la mia natura poliedrica: posso innamorarmi di un posto estremamente semplice e naturale come l’Asia più autentica e al tempo stesso posso lasciarmi sedurre da metropoli super moderne come Seoul e New York. In cuor mio, tuttavia, prediligo i ritmi rilassati e forse questa è l’unica caratteristica che accomuna la Thailandia alla Puglia. Direi di sì ☺

5. Scrivi “il blog mi ha cambiato la vita, diventando un lavoro”: ci dici come hai fatto? Possiamo dare qualche buona dritta ai lettori di APclick.it ?

Come ho fatto? Costanza e passione. Non ho mollato un attimo, sebbene per due anni non abbia ricavato nemmeno un euro dal blog. Trovo che gran parte dei ragazzi che oggi si tuffano in questa attività mirino subito al guadagno; lo posso evincere dalle numerose mail che ricevo quotidianamente. E mi spiace tanto. Quando ho iniziato questa avventura l’ho fatto per passione, senza immaginare neppure vagamente che sarebbe diventata un lavoro full-time.

6. Manuela, tu credi nella qualità. Non sarà stato sempre facile essere coerente con questo principio. Eppure sei riuscita ad affermarti. Quanto è importante avere un principio ispiratore per distinguersi on line?

Fondamentale, non solo importante. Credo che la mia qualità dei contenuti – e, ancor più, il mio essere semplice e genuina – mi abbia premiato nel tempo. Molti lettori mi scrivono che queste sono le caratteristiche che più apprezzano di me. Ed è per questo motivo che non ho mai pensato di strutturare troppo la mia attività, pur sovraccaricandomi di lavoro. Non ho manager, non ho agenzie che mi rappresentano, non ho collaboratori che scrivono nel mio blog. Pensieri in Viaggio è nato come un diario  personale e, nonostante la crescita professionale, vorrei non perdere questa natura semplice e autentica. Molti hanno iniziato come me per poi trasformare il blog in un magazine. Non li biasimo, ma trovo che questa linea editoriale non mi rappresenterebbe.

7. Sono valori che hai appreso dalla tua esperienza diretta o che ti ha trasmesso la tua famiglia?

La semplicità è un valore che devo alla mia famiglia. A casa non abbiamo mai avuto desideri di ostentazione o di mostrare quello che non siamo. Sono nata in una famiglia molto semplice e dai sani valori. I miei genitori mi hanno sempre insegnato a guadagnarmi quello che desidero e hanno fatto sì che non dessi nulla per scontato. Mia madre è una persona integerrima e con una grande etica, soprattutto a livello umano. La ammiro molto, a lei devo quello che sono oggi.

8. Alcuni lettori di APclick.it si domandano se valga la pena di essere instagrammer onesti. Tu hai mai fatto uso di giochetti per far crescere il tuo profilo in termini numerici ?

Con una mamma così potrei mai barare? Certo che no! Sono assolutamente contraria alla disonestà nel lavoro. E Instagram per me non è un gioco, ma un lavoro. Credo che alla lunga l’onestà paghi e difatti, nonostante in termini di follower sia rimasta “indietro” rispetto ad alcuni miei colleghi furbetti, non ho mai smesso di lavorare con chi crede nel mio valore e nelle mie capacità. Più che i numeri, oggigiorno sono i contatti a fare la differenza. A cosa serve avere i numeri di Chiara Ferragni – per dirne una – senza avere nemmeno un centesimo dei suoi contatti?

9. Manuela, hai un palmares da fare invidia: Elle, Vanity Fair, L’Unità, JetCost, Skyscanner, Volagratis, Red Bull, intervista su RAI 3 al Kilimangiaro, per citarne solo alcuni. Dacci qualche anticipazione sui tuoi futuri goal come Influencer. Quali grandi brand sono stati attratti dal tuo stile?

Grazie mille 😊 In futuro collaborerò con molte compagnie aeree e terrò diversi speech/corsi dedicati a Instagram, al copywriting e all’influencer marketing. Nei prossimi mesi parteciperò ad una grande fiera internazionale dedicata al turismo: IPW, in Colorado. Sarò l’unica blogger e influencer italiana a partecipare a questo grande evento e per me è davvero un grande onore. A parte questo, ho in cantiere un paio di progetti molto importanti ma, per scaramanzia, non posso svelarvi nulla. Di certo tra un viaggio e l’altro continuerò a promuovere la mia Puglia con una serie di progetti che partiranno dalla primavera.

10. Raccontaci in breve che cos’ è la GoProFamily e cosa significa essere Ambassador GoPro?

La GoPro Family è la grande famiglia targata GoPro! Oggni anno GoPro seleziona una serie di personalità interessanti che possono rappresentare lo spirito del brand a livello mondiale. E io sono orgogliosa di farne parte e di condividere i miei scatti e i miei video “GoPro Style) con la mia community e con gli amanti del brand. Lo scorso anno, grazie a una attività lanciata da GoPro alla family, sono stata scelta dall’ente del turismo di Seoul per un grande progetto di promozione turistica. E così a novembre 2017 ho messo piede per la prima volta in Corea del Sud. Una delle esperienze più belle di sempre.

11. Hai viaggiato molto e visitato gran parte del mondo: c’è un paese che non potresti mai dimenticare e perché?

Ne citerò due: Thailandia e Messico. La Thailandia è nel mio cuore perché ho dei legami molto forti a Bangkok, ragion per cui torno spesso. Il Messico invece rappresenta la mia concezione di viaggio perfetto: mare cristallino, storia, colori, gente meravigliosa. Mi trasferirei nello Yucatan per un po’, dico davvero.

12. Sei stata eletta miglior Travel Blogger 2017 , menzionata tra gli 8 influencer italiani più noti, unica blogger selezionata nel settore travel sia da L’Espresso che da Cosmopolitan….. Insomma sei una star! Raccontaci chi ti contatta per conto dei big brand e dai un consiglio ai nostri “instagrammer in crescita”. C’è qualcosa che potrebbero fare fin da subito per arrivare un giorno a clienti così importanti ?

Il consiglio è di distinguersi, come dicevamo su. Perché una grossa azienda dovrebbe scegliere te? Perché hai qualcosa che gli altri non hanno. Bisogna rendersi insostituibili, unici.

13. Parliamo di Manuela Vitulli, fotografa. Il tuo è universalmente riconosciuto come progetto fotografico di qualità. Vorrei chiederti due cose: se scatti solo da telefono e quali sono le app/software che utilizzi per i tuoi contenuti.

Premetto che non sono una fotografa, ma amo fotografare. Scatto con macchina fotografica, GoPro e telefono e devo dire che ultimamente prediligo – per leggerezza e praticità – gli ultimi due, a discapito di reflex e mirrorless. Le app che utilizzo prevalentemente sono VSCOcam, Snapseed, Lightroom e per i video adoro Quik di GoPro.

14 Più ti ascolto, più mi chiedo come fa una persona sola a sviluppare questa mole di lavoro. Posso chiederti quante ore al giorno dedichi soltanto al tuo brand su Instagram ?

Dipende. Di certo non meno di 3 ore al giorno.

15. Abbiamo finito, Manuela, ultima domanda. Viaggiare significa anche conoscere tanti tipi di gastronomia diversi: qual è il tuo rapporto con il cibo? Ami scoprire cibi esotici o ….”Evviva le orecchiette di mamma”?

Il mio rapporto col cibo è idilliaco. Amo mangiare piatti di ogni genere, amo sperimentare tutti i tipi di cucina. Amo la gastronomia pugliese ma amo anche i cibi esotici. Sono una grande fan della cucina asiatica: dal thailandese al cinese – quello vero, non quello italianizzato – fino al giapponese. Amo i sapori mediorientali (falafel e hummus, giusto per citare alcune prelibatezze) e i sapori decisi del Messico. Insomma, sono una buona forchetta e se c’è una cosa che non amo, beh, quello è il junk food.

 

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Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.
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1 Comment

Giulia 14/03/2018 at 18:43

Seguo Manuela da un annetto ed è un piacere leggerla anche qui, una vera professionista del travel da prendere ad esempio!

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