Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle finalità della Informativa sulla privacy
  1. Come attivare gli shoppable post su Instagram
  2. Come aprire partita IVA da instagrammer e risparmiare sulle tasse
  3. Come aumentare la tua brand awareness su Instagram
  4. Instagram Lite è approdata su Google Play Store
  5. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  6. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  7. Instagram bio: tips & tricks!
  8. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  9. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  10. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  11. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  12. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  13. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  14. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  15. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  16. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  17. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  18. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  19. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  20. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  21. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  22. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  23. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  24. Come recuperare un account Instagram hackerato
  25. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  26. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  27. In arrivo le chiamate su Instagram
  28. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  29. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  30. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  31. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  32. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  33. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  34. Come creare super contenuti video per Instagram
  35. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  36. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  37. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  38. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  39. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  40. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  41. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  42. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  43. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  44. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  45. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  46. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  47. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  48. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  49. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  50. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  51. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  52. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  53. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  54. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  55. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  56. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  57. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  58. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  59. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  60. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  61. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  62. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  63. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  64. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  65. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  66. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  67. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  68. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  69. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  70. Cambia il formato delle Instagram Stories
  71. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  72. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  73. Perché passare ad un account business Instagram
  74. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  75. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  76. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  77. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  78. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  79. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  80. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  81. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  82. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  83. Come vendere su Instagram
  84. Quando pubblicare su Instagram
  85. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  86. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  87. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  88. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  89. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  90. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  91. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  92. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  93. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  94. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  95. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  96. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  97. Insight e Ads per le Instagram Stories
  98. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  99. Come individuare un vero influencer su Instagram
  100. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  101. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  102. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  103. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  104. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  105. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  106. Come creare o modificare geotag su Instagram
  107. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  108. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  109. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  110. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  111. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  112. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  113. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  114. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  115. Pianificare un account business Instagram perfetto
  116. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  117. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  118. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  119. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  120. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  121. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  122. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  123. Come costruire una caption coinvolgente
  124. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  125. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  126. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  127. Come creare una bio di Instagram che converte
  128. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  129. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  130. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  131. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  132. Per chi stai lavorando?
  133. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  134. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  135. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  136. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  137. Di che cosa hai paura?
  138. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  139. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  140. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  141. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  142. Le caratteristiche del vero Influencer
  143. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  144. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  145. Come creare un blog(ger) di successo
  146. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  147. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  148. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  149. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  150. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  151. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  152. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  153. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  154. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  155. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  156. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  157. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  158. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  159. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  160. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  161. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  162. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  163. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  164. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  165. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  166. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  167. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  168. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  169. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  170. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  171. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  172. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  173. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  174. La comunicazione istituzionale è morta
  175. Quanto vale un blog?
  176. Più Educazione Digitale per tutti
  177. Instagram è sopravvalutato
  178. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  179. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  180. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  181. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  182. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  183. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  184. Fonti affidabili e veri influencer
  185. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  186. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  187. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  188. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  189. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  190. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  191. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  192. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  193. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  194. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  195. Quanto conta la user experience nel blogging?
  196. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  197. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  198. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  199. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  200. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  201. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  202. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  203. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  204. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  205. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  206. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  207. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  208. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  209. PMI: come essere online spendendo poco
  210. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  211. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  212. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  213. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  214. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  215. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  216. Il galateo della Call-to-Action
  217. Come creare una pagina Google+ Local
  218. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  219. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  220. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  221. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  222. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  223. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  224. Facebook introduce Safety Check
  225. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  226. La dura legge del freelance
  227. Perché siamo tutti su Facebook?
  228. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  229. Quando il commento è scomodo
  230. Il miglior modo di fare blogging
  231. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  232. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  233. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  234. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  235. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  236. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  237. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  238. Ricominciamo da qui
  239. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  240. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  241. Social Media contest: impossibili da affrontare
  242. Un blog non va mai in vacanza
  243. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  244. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  245. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  246. Lo stile di vita di un freelance
  247. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  248. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  249. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  250. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  251. I social media possono nuocere alla salute (?)
  252. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  253. Come creare un contest di successo!
  254. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  255. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  256. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  257. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  258. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  259. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  260. La creatività affogata
  261. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  262. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  263. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  264. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  265. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  266. Diventare influencer utili a sé stessi
  267. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  268. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  269. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  270. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  271. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  272. I segreti per fare del buon blogging
  273. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  274. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  275. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  276. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  277. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  278. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  279. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  280. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  281. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  282. Comment marketing: un’arte incompresa.
  283. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  284. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  285. Creare interazione sui social media
  286. I segreti per creare un report di successo #SMM
  287. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  288. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  289. Avere più follower su Twitter: come fare?
  290. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  291. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  292. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  293. Google+ può sostituire un blog?
  294. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  295. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  296. Scrivere per i social media
  297. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  298. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  299. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  300. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  301. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  302. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  303. 15 consigli per un account Twitter di successo
  304. Facebook, news: edizione straordinaria!
  305. Quando un alluvione può essere social
  306. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  307. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  308. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  309. La differenza tra Social Media e Social Network
  310. I reali vantaggi di avere un account Google+
  311. Quello che non sapevi di Twitter…
  312. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  313. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  314. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  315. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  316. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  317. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  318. Creazione e gestione della Brand Reputation
  319. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  320. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  321. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  322. Come creare e gestire una pagina Facebook
  323. Pagare moneta, vedere cammello.
  324. Aziende italiane e Social Media
  325. Leader nel settore
  326. Il mio primo blog. Il mio primo post.
domenica, luglio 22, 2018
  1. Come attivare gli shoppable post su Instagram
  2. Come aprire partita IVA da instagrammer e risparmiare sulle tasse
  3. Come aumentare la tua brand awareness su Instagram
  4. Instagram Lite è approdata su Google Play Store
  5. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  6. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  7. Instagram bio: tips & tricks!
  8. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  9. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  10. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  11. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  12. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  13. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  14. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  15. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  16. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  17. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  18. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  19. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  20. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  21. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  22. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  23. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  24. Come recuperare un account Instagram hackerato
  25. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  26. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  27. In arrivo le chiamate su Instagram
  28. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  29. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  30. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  31. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  32. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  33. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  34. Come creare super contenuti video per Instagram
  35. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  36. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  37. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  38. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  39. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  40. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  41. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  42. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  43. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  44. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  45. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  46. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  47. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  48. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  49. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  50. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  51. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  52. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  53. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  54. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  55. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  56. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  57. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  58. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  59. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  60. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  61. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  62. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  63. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  64. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  65. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  66. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  67. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  68. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  69. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  70. Cambia il formato delle Instagram Stories
  71. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  72. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  73. Perché passare ad un account business Instagram
  74. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  75. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  76. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  77. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  78. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  79. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  80. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  81. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  82. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  83. Come vendere su Instagram
  84. Quando pubblicare su Instagram
  85. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  86. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  87. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  88. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  89. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  90. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  91. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  92. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  93. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  94. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  95. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  96. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  97. Insight e Ads per le Instagram Stories
  98. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  99. Come individuare un vero influencer su Instagram
  100. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  101. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  102. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  103. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  104. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  105. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  106. Come creare o modificare geotag su Instagram
  107. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  108. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  109. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  110. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  111. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  112. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  113. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  114. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  115. Pianificare un account business Instagram perfetto
  116. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  117. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  118. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  119. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  120. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  121. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  122. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  123. Come costruire una caption coinvolgente
  124. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  125. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  126. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  127. Come creare una bio di Instagram che converte
  128. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  129. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  130. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  131. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  132. Per chi stai lavorando?
  133. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  134. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  135. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  136. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  137. Di che cosa hai paura?
  138. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  139. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  140. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  141. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  142. Le caratteristiche del vero Influencer
  143. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  144. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  145. Come creare un blog(ger) di successo
  146. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  147. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  148. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  149. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  150. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  151. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  152. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  153. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  154. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  155. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  156. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  157. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  158. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  159. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  160. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  161. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  162. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  163. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  164. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  165. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  166. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  167. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  168. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  169. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  170. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  171. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  172. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  173. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  174. La comunicazione istituzionale è morta
  175. Quanto vale un blog?
  176. Più Educazione Digitale per tutti
  177. Instagram è sopravvalutato
  178. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  179. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  180. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  181. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  182. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  183. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  184. Fonti affidabili e veri influencer
  185. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  186. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  187. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  188. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  189. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  190. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  191. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  192. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  193. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  194. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  195. Quanto conta la user experience nel blogging?
  196. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  197. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  198. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  199. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  200. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  201. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  202. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  203. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  204. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  205. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  206. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  207. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  208. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  209. PMI: come essere online spendendo poco
  210. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  211. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  212. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  213. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  214. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  215. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  216. Il galateo della Call-to-Action
  217. Come creare una pagina Google+ Local
  218. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  219. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  220. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  221. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  222. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  223. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  224. Facebook introduce Safety Check
  225. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  226. La dura legge del freelance
  227. Perché siamo tutti su Facebook?
  228. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  229. Quando il commento è scomodo
  230. Il miglior modo di fare blogging
  231. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  232. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  233. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  234. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  235. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  236. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  237. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  238. Ricominciamo da qui
  239. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  240. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  241. Social Media contest: impossibili da affrontare
  242. Un blog non va mai in vacanza
  243. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  244. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  245. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  246. Lo stile di vita di un freelance
  247. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  248. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  249. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  250. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  251. I social media possono nuocere alla salute (?)
  252. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  253. Come creare un contest di successo!
  254. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  255. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  256. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  257. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  258. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  259. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  260. La creatività affogata
  261. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  262. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  263. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  264. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  265. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  266. Diventare influencer utili a sé stessi
  267. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  268. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  269. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  270. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  271. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  272. I segreti per fare del buon blogging
  273. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  274. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  275. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  276. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  277. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  278. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  279. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  280. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  281. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  282. Comment marketing: un’arte incompresa.
  283. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  284. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  285. Creare interazione sui social media
  286. I segreti per creare un report di successo #SMM
  287. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  288. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  289. Avere più follower su Twitter: come fare?
  290. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  291. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  292. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  293. Google+ può sostituire un blog?
  294. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  295. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  296. Scrivere per i social media
  297. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  298. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  299. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  300. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  301. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  302. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  303. 15 consigli per un account Twitter di successo
  304. Facebook, news: edizione straordinaria!
  305. Quando un alluvione può essere social
  306. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  307. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  308. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  309. La differenza tra Social Media e Social Network
  310. I reali vantaggi di avere un account Google+
  311. Quello che non sapevi di Twitter…
  312. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  313. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  314. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  315. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  316. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  317. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  318. Creazione e gestione della Brand Reputation
  319. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  320. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  321. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  322. Come creare e gestire una pagina Facebook
  323. Pagare moneta, vedere cammello.
  324. Aziende italiane e Social Media
  325. Leader nel settore
  326. Il mio primo blog. Il mio primo post.

Eleonora e Damiano sono viaggiatori e fotografi originari del Mantovano.

Hanno aperto il sito “LA VIA DELLE SCIMMIE” (www.laviadellescimmie.com) per ispirare tante altre persone a partire per un viaggio, ma l’hanno fatto con un metodo del tutto innovativo.

Presa la decisione di lavorare nel turismo, hanno visitato fiere di settore, collaborato con enti del turismo, tour operator ed agenzie di viaggi per conoscere a fondo il settore.

Così, osservando e fiutando, si sono resi conto che qualcosa era cambiato nella spinta interiore al viaggio.

Oggi le persone hanno bisogno di qualcosa in più che le spinga a viaggiare, oltre alla conoscenza di nuovi Paesi ed al provare esperienze in loco.
La filosofia che noi vediamo contenuta nel viaggio è quella di produrre un cambiamento interiore all’interno del viaggiatore che scopre nuove culture, entra in contatto con le popolazioni, esce dalla propria comfort zone per provare emozioni nuove
.”

Questo è il messaggio che Eleonora e Damiano vogliono veicolare con il loro sito: partire per mete che producano una trasformazione nel viaggiatore, che gli aprano nuovi orizzonti, gli permettano di prendere più consapevolezza della propria vita e del mondo circostante.

Una modalità che va oltre il concetto di turismo esperienziale per diventare un vero e proprio viaggio di trasformazione.

Per questo, propongono anche un servizio di Travel Design con il quale creano itinerari su misura per chiunque sia interessato a provare un’esperienza del genere.

Questo nuovo servizio, basato sull’esperienza diretta dei loro molteplici viaggi, crea itinerari studiati ad hoc per il cliente.

La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo

15 Domande a Eleonora e Damiano, viaggiatori e autori de “La Via delle Scimmie”

1. Eleonora e Damiano, voi sembrate aver messo in pratica il proverbio cinese che recita “Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita”.

Assolutamente! Questo è l’aspetto che ci fa amare il viaggio più di qualsiasi altra cosa. Il fatto di conoscere nuove culture, entrare in contatto con le popolazioni locali, vivere esperienze fuori dalla comfort zone, ci mette alla prova e ci migliora. Da ogni viaggio abbiamo portato a casa un insegnamento che applichiamo poi nella vita quotidiana.

2. Perché le scimmie?

Abbiamo scelto questo animaletto per rappresentarci perché siamo sempre in movimento, non stiamo mai fermi, dobbiamo sempre fare qualcosa o andare da qualche parte.

Nella giungla dei pacchetti turistici cerchiamo di creare un percorso diverso.

3. Secondo il vostro approccio al viaggio, che differenza corre tra viaggio e vacanza, tra viaggiatori e turisti?

Chi va in vacanza lo fa principalmente per rilassarsi. È sicuramente interessato anche al lato culturale e naturalistico, ama visitare i luoghi di attrazione principale e prendersi un momento per staccare la spina dalla vita di tutti i giorni, però cerca un modo per riposarsi e tornare a casa fisicamente rigenerato.

Chi va in viaggio lo fa perché cerca un’esperienza di vita. Non ha orari fissi, non ha sempre pasti nei ristoranti, arriva alla sera con le gambe e la schiena distrutti dal peso di zaini o attrezzatura. Non parte con l’idea di trovare la stessa situazione di comodità che ha a casa, anzi si mette in gioco, vive il luogo come un abitante del posto.

Scherzosamente noi guardiamo sempre al ritorno. Chi torna da una vacanza è rilassato e ha almeno letto un libro, chi torna da un viaggio è fisicamente distrutto ma ha vissuto un’esperienza che porterà nell’anima per tutta la vita.

4. Una delle vostre affermazioni che più mi ha colpito è:Nei Paesi che si visitano si deve cercare il cambiamento, si devono allargare i propri orizzonti, si deve abbandonare la propria confort zone per mettersi in discussione”. Perché?

Abbiamo provato per esperienza personale che entrare a contatto con nuove culture, conoscerle, viverle con mentalità aperta, ci ha resi più consapevoli della nostra vita e di come la affrontiamo.

Per esempio, quando siamo andati in India abbiamo visto una povertà inimmaginabile. Questo ci ha fatto pensare molto. Ora non passa giorno in cui non ringraziamo per tutto il benessere che possediamo, una cosa che prima invece davamo quasi per scontata perché non l’avevamo mai toccata con mano.

Sicuramente visitare bei luoghi è un aspetto imprescindibile del viaggio, ma quando si entra a contatto con la cultura locale si vive un’esperienza completamente diversa. Questo l’abbiamo imparato dalla fotografia, si deve entrare nella scena per viverla appieno, per farne parte, non possiamo limitarci ad osservarla da lontano.

5. Ci avete fatto riflettere sul senso del viaggio interiore, dei viaggi che cambiano la vita: qual è la formula che suggerite?

Abbiamo visto che ogni Paese lascia un sapore diverso a chi lo visita.

A Cuba abbiamo abbandonato i nostri pregiudizi sul contatto con l’altro e ci siamo completamente lasciati trasportare dalla loro accoglienza.

Bali ci ha influenzati dal punto di vista del credere fermamente in qualcosa.

Come già detto, l’India ci ha letteralmente insegnato la gratitudine, e così via.

Quello che suggeriamo, anche sulla base della nostra esperienza, è di riuscire a scegliere un Paese in base a ciò che si sta cercando. Partire con uno scopo e crearsi un itinerario molto vario che ti faccia entrare in contatto con tutti gli aspetti più intrinseci di quel luogo.

La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
 

6. Tempo fa un writer aveva scritto su un muro, credo a Milano, “Your comfort zone will kill you” (La tua zona comfort ti ucciderà). Anche voi siete allineati su questa affermazione. Perché?

Senza ombra di dubbio. La bolla di abitudini che spesso ci creiamo ci impedisce di vivere una vita più piena e consapevole.

Affrontiamo le giornate nell’illusione che sia tutto perfetto e che debba andare per forza così, quando poi sotto sotto portiamo avanti un’esistenza frustrante e priva di soddisfazioni personali ed emotive. Quando ci chiedono come va rispondiamo “bene”, ma nel frattempo non proviamo emozioni di nessun tipo.

Il salto fa paura, uscire da un’abitudine penso sia la cosa più difficile che l’uomo possa fare ma, quando ci si riesce, si scoprono possibilità che non si potevano nemmeno immaginare.

E così facendo si può uscire da una storia d’amore che non funziona per lanciarsi in un’altra più appagante, oppure lasciare un lavoro di cui non si è soddisfatti per trovarne uno che dia più gratificazione personale e professionale, si può coltivare un interesse solo per sé. Le porte aperte sono infinite.

Il viaggio ci ha insegnato proprio questo. A non rimanere sempre chiusi nella nostra routine ma a cambiare qualcosa ogni tanto, per provare più emozioni, per stare meglio con noi stessi e con gli altri.

7. Intraprendere il viaggio di una vita, quello che ti entra nel profondo, ti cambia, ti forma non è per tutti. Quali caratteristiche deve avere il vostro cliente tipo?

In realtà è la destinazione che svolge la maggior parte del lavoro, noi ci limitiamo ad indirizzare in base alla nostra esperienza personale. Penso che ognuno vorrebbe vivere meglio, con più consapevolezza. Mi riesce difficile credere che ci siano persone che assolutamente non lo desiderano.

Però qualche piccolo passo da parte del viaggiatore è necessario.

Sotto questo punto di vista il nostro cliente tipo deve avere una mentalità aperta, deve partire con il minor numero di pregiudizi o comunque deve essere disposto a ricredersi sulle proprie convinzioni. Perché è questo che il viaggio spesso fa.

Poi deve essere disposto a provare cose nuove, che non per forza devono essere esperienze alla Indiana Jones! Può essere anche il provare un cibo tipico.

E, soprattutto, deve accettare il diverso. In viaggio si entra in mondi che, per la maggior parte dei Paesi sulla terra, sono completamente diversi dal nostro abituale stile di vita. Ma sono proprio questi a lasciarti nel cuore qualcosa di meraviglioso.

Poi ovviamente deve aver voglia di vedere tante cose, essere abbastanza attivo!

8. Parliamo di costi. Dal vostro sito si può scaricare gratuitamente l’e-book “BUDGET DIMEZZATI, VIAGGI RADDOPPIATI”: viaggiando con voi si può risparmiare?

Dopo anni passati a prenotare in autonomia i viaggi, ci siamo accorti che seguendo certe accortezze si può risparmiare qualcosa per allungare il viaggio oppure programmarne uno extra.

Perciò abbiamo creato una raccolta dei consigli che ci sentiamo di dare a chi si avvicina per la prima volta alla gestione in autonomia di un viaggio.

9. Avete inventato delle mappe interattive che gli utenti possono scaricare direttamente sul proprio smartphone per poi utilizzarle in loco. Ci spiegate meglio come funzionano?

Google Maps dà la possibilità di creare delle mappe interattive da poter scaricare direttamente sul proprio smartphone. Questo è molto pratico quando ci si trova in viaggio, per seguire le diverse tappe con il navigatore invece che sulla mappa cartacea.

Quello che facciamo noi è segnare tutti i luoghi da visitare raggruppati secondo criteri diversi, indicando anche i mezzi di trasporto e le vie migliori.

Le creiamo nel modo più dettagliato possibile perché ci teniamo a farlo diventare uno strumento estremamente utile e funzionale.

10. Su IG avete 20,5K+ followers: un bel risultato. Che consigli dareste ai nostri lettori che vorrebbero emulare il vostro esempio?

Il primo consiglio che possiamo dare è di creare una gallery esteticamente bella da vedere, stando attenti ad accostare le foto in modo armonioso.

Sicuramente la produzione di materiale di qualità ha un peso molto rilevante e, soprattutto, dato che si tratta di social network, più si interagisce con gli altri e si creano rapporti, più il profilo acquista notorietà ed autorevolezza.

La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
 

11. Quante ore al giorno dedicate alla cura del vostro sito?

Curare un blog, o comunque un sito in generale, è un vero e proprio lavoro.

In media sul sito ci si lavora 8/9 ore al giorno. Le rimanenti ore generalmente le dedichiamo ai social media, perché anche la creazione di contenuti per Facebook, Instagram e Twitter richiede molto tempo e cura.

Diciamo che è un lavoro da cui non si stacca mai, da quando si aprono gli occhi alla mattina finché li si chiude alla sera per andare a dormire!

12. Avete viaggiato molto e visitato gran parte del mondo: c’è un paese che ciascuno di voi due non potrebbe mai dimenticare e perché?

Il Paese che ha avuto più impatto su entrambi è stata sicuramente l’India. Con qualsiasi stato d’animo la si affronti, è una terra che capovolge completamente tutto il modo di concepire la vita.

Entri in una realtà che ti rende più consapevole di ciò che hai, dell’importanza del tempo e della vita in sé.

Questo cambiamento avviene soprattutto quando si entra in contatto con la popolazione. Vedi che non possiedono niente, vivono nel Paese più povero del mondo, eppure sono felici, non sono preoccupati.

Accettano ciò che la vita gli riserva ed è una bellissima cosa.

Questo più di tutto ci ha fatti riflettere sul nostro modo occidentale di affrontare i problemi quotidiani e ci ha resi più consapevoli degli aspetti veramente importanti.

Ci ha letteralmente fatti tornare a casa diversi da come eravamo partiti.

13. Damiano, tu sei il fotografo ufficiale de “La via delle scimmie”, ci puoi raccontare come scatti? Solo da telefono? Quali sono le app/software che utilizzi per i tuoi contenuti?

Principalmente scatto con la reflex, ho una Canon 6D full frame.

Tuttavia, può capitare che qualche foto con l’iPhone ci scappi!

Ormai anche i cellulari producono scatti di alta qualità, anche se la creatività è ovviamente più limitata non essendo strumenti professionali ideati appositamente per fare foto.

Per quanto riguarda la postproduzione, sia sul computer che sullo smartphone utilizzo il programma/app di Adobe chiamato Lightroom.

Permette di agire su tutti i parametri delle foto e permette anche di salvare un particolare settaggio, così da poter uniformare la cromia in tutte le foto seguenti.

14. Eleonora, posso chiederti quante biro hai se da ogni luogo porti a casa una biro particolare?

Domanda complicata!

Sono riuscita a contarne 46, che sarebbero quelle a cui tengo di più.

15. Quali sono i nuovi itinerari che scoprirete quest’anno?

A brevissimo partiremo per un viaggio in Brasile che ci porterà a scoprire gli angoli più belli di un meraviglioso Paese sconosciuto per entrambi. In assoluto, le zone che non vediamo l’ora di visitare sono Rio de Janeiro e le cascate dell’Iguazú.

Ma la vera novità inizierà ad agosto!

Stiamo organizzando un viaggio di 5 mesi in Asia che ci porterà a risalire il Sud-est Asiatico fino ad arrivare in India.

Abbiamo deciso di farlo sia per ampliare le nostre conoscenze in funzione del servizio di creazione di itinerari che svolgiamo per i nostri clienti, sia perché sentiamo il bisogno di fare questo viaggio per noi, da un punto di vista più profondo.

Questo sarà sicuramente un viaggio di trasformazione che avrà un grande impatto sulla nostra vita e non vediamo l’ora.

 

Buon viaggio, ragazzi! Tornate a raccontarci 🙋🏻‍♂️

Total 3 Votes
0

Tell us how can we improve this post?

+ = Verify Human or Spambot ?

Tags:
Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

0 Comments

Leave a Comment