Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle finalità della Informativa sulla privacy
  1. Realizzare tutorial personali e registrare trasmissioni IGTV
  2. Nuovi modi di fare shopping su Instagram
  3. Un account privato ha più visibilità di uno business?
  4. Come utilizzare le Instagram Stories per il tuo business
  5. Come realizzare una campagna di Instagram Marketing [GUIDA COMPLETA]
  6. Instagram lancia i badge verificati: ecco come richiedere il tuo
  7. Instagram e Facebook ora mostrano quanto tempo li usi
  8. Come attivare gli shoppable post su Instagram
  9. Come aprire partita IVA da instagrammer e risparmiare sulle tasse
  10. Come aumentare la tua brand awareness su Instagram
  11. Instagram Lite è approdata su Google Play Store
  12. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  13. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  14. Instagram bio: tips & tricks!
  15. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  16. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  17. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  18. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  19. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  20. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  21. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  22. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  23. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  24. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  25. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  26. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  27. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  28. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  29. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  30. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  31. Come recuperare un account Instagram hackerato
  32. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  33. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  34. In arrivo le chiamate su Instagram
  35. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  36. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  37. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  38. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  39. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  40. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  41. Come creare super contenuti video per Instagram
  42. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  43. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  44. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  45. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  46. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  47. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  48. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  49. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  50. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  51. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  52. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  53. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  54. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  55. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  56. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  57. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  58. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  59. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  60. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  61. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  62. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  63. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  64. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  65. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  66. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  67. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  68. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  69. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  70. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  71. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  72. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  73. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  74. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  75. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  76. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  77. Cambia il formato delle Instagram Stories
  78. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  79. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  80. Perché passare ad un account business Instagram
  81. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  82. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  83. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  84. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  85. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  86. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  87. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  88. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  89. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  90. Come vendere su Instagram
  91. Quando pubblicare su Instagram
  92. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  93. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  94. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  95. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  96. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  97. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  98. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  99. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  100. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  101. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  102. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  103. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  104. Insight e Ads per le Instagram Stories
  105. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  106. Come individuare un vero influencer su Instagram
  107. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  108. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  109. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  110. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  111. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  112. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  113. Come creare o modificare geotag su Instagram
  114. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  115. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  116. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  117. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  118. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  119. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  120. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  121. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  122. Pianificare un account business Instagram perfetto
  123. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  124. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  125. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  126. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  127. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  128. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  129. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  130. Come costruire una caption coinvolgente
  131. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  132. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  133. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  134. Come creare una bio di Instagram che converte
  135. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  136. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  137. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  138. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  139. Per chi stai lavorando?
  140. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  141. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  142. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  143. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  144. Di che cosa hai paura?
  145. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  146. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  147. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  148. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  149. Le caratteristiche del vero Influencer
  150. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  151. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  152. Come creare un blog(ger) di successo
  153. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  154. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  155. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  156. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  157. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  158. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  159. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  160. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  161. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  162. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  163. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  164. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  165. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  166. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  167. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  168. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  169. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  170. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  171. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  172. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  173. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  174. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  175. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  176. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  177. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  178. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  179. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  180. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  181. La comunicazione istituzionale è morta
  182. Quanto vale un blog?
  183. Più Educazione Digitale per tutti
  184. Instagram è sopravvalutato
  185. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  186. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  187. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  188. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  189. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  190. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  191. Fonti affidabili e veri influencer
  192. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  193. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  194. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  195. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  196. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  197. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  198. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  199. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  200. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  201. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  202. Quanto conta la user experience nel blogging?
  203. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  204. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  205. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  206. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  207. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  208. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  209. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  210. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  211. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  212. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  213. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  214. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  215. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  216. PMI: come essere online spendendo poco
  217. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  218. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  219. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  220. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  221. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  222. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  223. Il galateo della Call-to-Action
  224. Come creare una pagina Google+ Local
  225. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  226. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  227. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  228. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  229. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  230. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  231. Facebook introduce Safety Check
  232. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  233. La dura legge del freelance
  234. Perché siamo tutti su Facebook?
  235. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  236. Quando il commento è scomodo
  237. Il miglior modo di fare blogging
  238. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  239. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  240. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  241. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  242. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  243. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  244. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  245. Ricominciamo da qui
  246. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  247. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  248. Social Media contest: impossibili da affrontare
  249. Un blog non va mai in vacanza
  250. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  251. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  252. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  253. Lo stile di vita di un freelance
  254. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  255. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  256. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  257. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  258. I social media possono nuocere alla salute (?)
  259. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  260. Come creare un contest di successo!
  261. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  262. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  263. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  264. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  265. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  266. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  267. La creatività affogata
  268. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  269. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  270. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  271. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  272. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  273. Diventare influencer utili a sé stessi
  274. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  275. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  276. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  277. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  278. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  279. I segreti per fare del buon blogging
  280. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  281. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  282. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  283. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  284. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  285. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  286. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  287. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  288. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  289. Comment marketing: un’arte incompresa.
  290. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  291. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  292. Creare interazione sui social media
  293. I segreti per creare un report di successo #SMM
  294. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  295. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  296. Avere più follower su Twitter: come fare?
  297. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  298. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  299. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  300. Google+ può sostituire un blog?
  301. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  302. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  303. Scrivere per i social media
  304. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  305. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  306. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  307. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  308. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  309. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  310. 15 consigli per un account Twitter di successo
  311. Facebook, news: edizione straordinaria!
  312. Quando un alluvione può essere social
  313. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  314. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  315. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  316. La differenza tra Social Media e Social Network
  317. I reali vantaggi di avere un account Google+
  318. Quello che non sapevi di Twitter…
  319. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  320. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  321. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  322. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  323. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  324. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  325. Creazione e gestione della Brand Reputation
  326. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  327. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  328. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  329. Come creare e gestire una pagina Facebook
  330. Pagare moneta, vedere cammello.
  331. Aziende italiane e Social Media
  332. Leader nel settore
  333. Il mio primo blog. Il mio primo post.
mercoledì, settembre 26, 2018
  1. Realizzare tutorial personali e registrare trasmissioni IGTV
  2. Nuovi modi di fare shopping su Instagram
  3. Un account privato ha più visibilità di uno business?
  4. Come utilizzare le Instagram Stories per il tuo business
  5. Come realizzare una campagna di Instagram Marketing [GUIDA COMPLETA]
  6. Instagram lancia i badge verificati: ecco come richiedere il tuo
  7. Instagram e Facebook ora mostrano quanto tempo li usi
  8. Come attivare gli shoppable post su Instagram
  9. Come aprire partita IVA da instagrammer e risparmiare sulle tasse
  10. Come aumentare la tua brand awareness su Instagram
  11. Instagram Lite è approdata su Google Play Store
  12. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  13. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  14. Instagram bio: tips & tricks!
  15. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  16. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  17. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  18. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  19. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  20. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  21. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  22. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  23. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  24. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  25. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  26. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  27. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  28. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  29. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  30. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  31. Come recuperare un account Instagram hackerato
  32. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  33. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  34. In arrivo le chiamate su Instagram
  35. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  36. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  37. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  38. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  39. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  40. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  41. Come creare super contenuti video per Instagram
  42. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  43. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  44. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  45. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  46. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  47. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  48. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  49. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  50. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  51. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  52. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  53. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  54. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  55. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  56. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  57. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  58. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  59. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  60. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  61. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  62. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  63. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  64. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  65. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  66. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  67. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  68. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  69. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  70. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  71. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  72. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  73. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  74. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  75. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  76. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  77. Cambia il formato delle Instagram Stories
  78. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  79. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  80. Perché passare ad un account business Instagram
  81. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  82. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  83. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  84. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  85. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  86. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  87. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  88. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  89. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  90. Come vendere su Instagram
  91. Quando pubblicare su Instagram
  92. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  93. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  94. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  95. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  96. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  97. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  98. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  99. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  100. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  101. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  102. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  103. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  104. Insight e Ads per le Instagram Stories
  105. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  106. Come individuare un vero influencer su Instagram
  107. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  108. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  109. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  110. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  111. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  112. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  113. Come creare o modificare geotag su Instagram
  114. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  115. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  116. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  117. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  118. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  119. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  120. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  121. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  122. Pianificare un account business Instagram perfetto
  123. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  124. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  125. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  126. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  127. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  128. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  129. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  130. Come costruire una caption coinvolgente
  131. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  132. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  133. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  134. Come creare una bio di Instagram che converte
  135. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  136. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  137. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  138. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  139. Per chi stai lavorando?
  140. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  141. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  142. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  143. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  144. Di che cosa hai paura?
  145. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  146. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  147. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  148. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  149. Le caratteristiche del vero Influencer
  150. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  151. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  152. Come creare un blog(ger) di successo
  153. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  154. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  155. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  156. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  157. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  158. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  159. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  160. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  161. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  162. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  163. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  164. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  165. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  166. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  167. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  168. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  169. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  170. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  171. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  172. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  173. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  174. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  175. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  176. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  177. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  178. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  179. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  180. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  181. La comunicazione istituzionale è morta
  182. Quanto vale un blog?
  183. Più Educazione Digitale per tutti
  184. Instagram è sopravvalutato
  185. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  186. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  187. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  188. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  189. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  190. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  191. Fonti affidabili e veri influencer
  192. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  193. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  194. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  195. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  196. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  197. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  198. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  199. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  200. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  201. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  202. Quanto conta la user experience nel blogging?
  203. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  204. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  205. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  206. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  207. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  208. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  209. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  210. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  211. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  212. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  213. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  214. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  215. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  216. PMI: come essere online spendendo poco
  217. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  218. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  219. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  220. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  221. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  222. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  223. Il galateo della Call-to-Action
  224. Come creare una pagina Google+ Local
  225. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  226. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  227. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  228. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  229. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  230. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  231. Facebook introduce Safety Check
  232. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  233. La dura legge del freelance
  234. Perché siamo tutti su Facebook?
  235. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  236. Quando il commento è scomodo
  237. Il miglior modo di fare blogging
  238. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  239. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  240. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  241. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  242. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  243. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  244. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  245. Ricominciamo da qui
  246. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  247. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  248. Social Media contest: impossibili da affrontare
  249. Un blog non va mai in vacanza
  250. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  251. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  252. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  253. Lo stile di vita di un freelance
  254. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  255. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  256. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  257. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  258. I social media possono nuocere alla salute (?)
  259. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  260. Come creare un contest di successo!
  261. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  262. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  263. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  264. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  265. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  266. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  267. La creatività affogata
  268. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  269. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  270. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  271. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  272. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  273. Diventare influencer utili a sé stessi
  274. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  275. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  276. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  277. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  278. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  279. I segreti per fare del buon blogging
  280. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  281. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  282. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  283. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  284. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  285. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  286. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  287. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  288. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  289. Comment marketing: un’arte incompresa.
  290. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  291. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  292. Creare interazione sui social media
  293. I segreti per creare un report di successo #SMM
  294. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  295. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  296. Avere più follower su Twitter: come fare?
  297. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  298. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  299. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  300. Google+ può sostituire un blog?
  301. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  302. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  303. Scrivere per i social media
  304. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  305. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  306. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  307. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  308. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  309. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  310. 15 consigli per un account Twitter di successo
  311. Facebook, news: edizione straordinaria!
  312. Quando un alluvione può essere social
  313. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  314. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  315. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  316. La differenza tra Social Media e Social Network
  317. I reali vantaggi di avere un account Google+
  318. Quello che non sapevi di Twitter…
  319. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  320. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  321. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  322. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  323. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  324. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  325. Creazione e gestione della Brand Reputation
  326. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  327. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  328. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  329. Come creare e gestire una pagina Facebook
  330. Pagare moneta, vedere cammello.
  331. Aziende italiane e Social Media
  332. Leader nel settore
  333. Il mio primo blog. Il mio primo post.

Eleonora e Damiano sono viaggiatori e fotografi originari del Mantovano.

Hanno aperto il sito “LA VIA DELLE SCIMMIE” (www.laviadellescimmie.com) per ispirare tante altre persone a partire per un viaggio, ma l’hanno fatto con un metodo del tutto innovativo.

Presa la decisione di lavorare nel turismo, hanno visitato fiere di settore, collaborato con enti del turismo, tour operator ed agenzie di viaggi per conoscere a fondo il settore.

Così, osservando e fiutando, si sono resi conto che qualcosa era cambiato nella spinta interiore al viaggio.

Oggi le persone hanno bisogno di qualcosa in più che le spinga a viaggiare, oltre alla conoscenza di nuovi Paesi ed al provare esperienze in loco.
La filosofia che noi vediamo contenuta nel viaggio è quella di produrre un cambiamento interiore all’interno del viaggiatore che scopre nuove culture, entra in contatto con le popolazioni, esce dalla propria comfort zone per provare emozioni nuove
.”

Questo è il messaggio che Eleonora e Damiano vogliono veicolare con il loro sito: partire per mete che producano una trasformazione nel viaggiatore, che gli aprano nuovi orizzonti, gli permettano di prendere più consapevolezza della propria vita e del mondo circostante.

Una modalità che va oltre il concetto di turismo esperienziale per diventare un vero e proprio viaggio di trasformazione.

Per questo, propongono anche un servizio di Travel Design con il quale creano itinerari su misura per chiunque sia interessato a provare un’esperienza del genere.

Questo nuovo servizio, basato sull’esperienza diretta dei loro molteplici viaggi, crea itinerari studiati ad hoc per il cliente.

La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo

15 Domande a Eleonora e Damiano, viaggiatori e autori de “La Via delle Scimmie”

1. Eleonora e Damiano, voi sembrate aver messo in pratica il proverbio cinese che recita “Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita”.

Assolutamente! Questo è l’aspetto che ci fa amare il viaggio più di qualsiasi altra cosa. Il fatto di conoscere nuove culture, entrare in contatto con le popolazioni locali, vivere esperienze fuori dalla comfort zone, ci mette alla prova e ci migliora. Da ogni viaggio abbiamo portato a casa un insegnamento che applichiamo poi nella vita quotidiana.

2. Perché le scimmie?

Abbiamo scelto questo animaletto per rappresentarci perché siamo sempre in movimento, non stiamo mai fermi, dobbiamo sempre fare qualcosa o andare da qualche parte.

Nella giungla dei pacchetti turistici cerchiamo di creare un percorso diverso.

3. Secondo il vostro approccio al viaggio, che differenza corre tra viaggio e vacanza, tra viaggiatori e turisti?

Chi va in vacanza lo fa principalmente per rilassarsi. È sicuramente interessato anche al lato culturale e naturalistico, ama visitare i luoghi di attrazione principale e prendersi un momento per staccare la spina dalla vita di tutti i giorni, però cerca un modo per riposarsi e tornare a casa fisicamente rigenerato.

Chi va in viaggio lo fa perché cerca un’esperienza di vita. Non ha orari fissi, non ha sempre pasti nei ristoranti, arriva alla sera con le gambe e la schiena distrutti dal peso di zaini o attrezzatura. Non parte con l’idea di trovare la stessa situazione di comodità che ha a casa, anzi si mette in gioco, vive il luogo come un abitante del posto.

Scherzosamente noi guardiamo sempre al ritorno. Chi torna da una vacanza è rilassato e ha almeno letto un libro, chi torna da un viaggio è fisicamente distrutto ma ha vissuto un’esperienza che porterà nell’anima per tutta la vita.

4. Una delle vostre affermazioni che più mi ha colpito è:Nei Paesi che si visitano si deve cercare il cambiamento, si devono allargare i propri orizzonti, si deve abbandonare la propria confort zone per mettersi in discussione”. Perché?

Abbiamo provato per esperienza personale che entrare a contatto con nuove culture, conoscerle, viverle con mentalità aperta, ci ha resi più consapevoli della nostra vita e di come la affrontiamo.

Per esempio, quando siamo andati in India abbiamo visto una povertà inimmaginabile. Questo ci ha fatto pensare molto. Ora non passa giorno in cui non ringraziamo per tutto il benessere che possediamo, una cosa che prima invece davamo quasi per scontata perché non l’avevamo mai toccata con mano.

Sicuramente visitare bei luoghi è un aspetto imprescindibile del viaggio, ma quando si entra a contatto con la cultura locale si vive un’esperienza completamente diversa. Questo l’abbiamo imparato dalla fotografia, si deve entrare nella scena per viverla appieno, per farne parte, non possiamo limitarci ad osservarla da lontano.

5. Ci avete fatto riflettere sul senso del viaggio interiore, dei viaggi che cambiano la vita: qual è la formula che suggerite?

Abbiamo visto che ogni Paese lascia un sapore diverso a chi lo visita.

A Cuba abbiamo abbandonato i nostri pregiudizi sul contatto con l’altro e ci siamo completamente lasciati trasportare dalla loro accoglienza.

Bali ci ha influenzati dal punto di vista del credere fermamente in qualcosa.

Come già detto, l’India ci ha letteralmente insegnato la gratitudine, e così via.

Quello che suggeriamo, anche sulla base della nostra esperienza, è di riuscire a scegliere un Paese in base a ciò che si sta cercando. Partire con uno scopo e crearsi un itinerario molto vario che ti faccia entrare in contatto con tutti gli aspetti più intrinseci di quel luogo.

La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
 

6. Tempo fa un writer aveva scritto su un muro, credo a Milano, “Your comfort zone will kill you” (La tua zona comfort ti ucciderà). Anche voi siete allineati su questa affermazione. Perché?

Senza ombra di dubbio. La bolla di abitudini che spesso ci creiamo ci impedisce di vivere una vita più piena e consapevole.

Affrontiamo le giornate nell’illusione che sia tutto perfetto e che debba andare per forza così, quando poi sotto sotto portiamo avanti un’esistenza frustrante e priva di soddisfazioni personali ed emotive. Quando ci chiedono come va rispondiamo “bene”, ma nel frattempo non proviamo emozioni di nessun tipo.

Il salto fa paura, uscire da un’abitudine penso sia la cosa più difficile che l’uomo possa fare ma, quando ci si riesce, si scoprono possibilità che non si potevano nemmeno immaginare.

E così facendo si può uscire da una storia d’amore che non funziona per lanciarsi in un’altra più appagante, oppure lasciare un lavoro di cui non si è soddisfatti per trovarne uno che dia più gratificazione personale e professionale, si può coltivare un interesse solo per sé. Le porte aperte sono infinite.

Il viaggio ci ha insegnato proprio questo. A non rimanere sempre chiusi nella nostra routine ma a cambiare qualcosa ogni tanto, per provare più emozioni, per stare meglio con noi stessi e con gli altri.

7. Intraprendere il viaggio di una vita, quello che ti entra nel profondo, ti cambia, ti forma non è per tutti. Quali caratteristiche deve avere il vostro cliente tipo?

In realtà è la destinazione che svolge la maggior parte del lavoro, noi ci limitiamo ad indirizzare in base alla nostra esperienza personale. Penso che ognuno vorrebbe vivere meglio, con più consapevolezza. Mi riesce difficile credere che ci siano persone che assolutamente non lo desiderano.

Però qualche piccolo passo da parte del viaggiatore è necessario.

Sotto questo punto di vista il nostro cliente tipo deve avere una mentalità aperta, deve partire con il minor numero di pregiudizi o comunque deve essere disposto a ricredersi sulle proprie convinzioni. Perché è questo che il viaggio spesso fa.

Poi deve essere disposto a provare cose nuove, che non per forza devono essere esperienze alla Indiana Jones! Può essere anche il provare un cibo tipico.

E, soprattutto, deve accettare il diverso. In viaggio si entra in mondi che, per la maggior parte dei Paesi sulla terra, sono completamente diversi dal nostro abituale stile di vita. Ma sono proprio questi a lasciarti nel cuore qualcosa di meraviglioso.

Poi ovviamente deve aver voglia di vedere tante cose, essere abbastanza attivo!

8. Parliamo di costi. Dal vostro sito si può scaricare gratuitamente l’e-book “BUDGET DIMEZZATI, VIAGGI RADDOPPIATI”: viaggiando con voi si può risparmiare?

Dopo anni passati a prenotare in autonomia i viaggi, ci siamo accorti che seguendo certe accortezze si può risparmiare qualcosa per allungare il viaggio oppure programmarne uno extra.

Perciò abbiamo creato una raccolta dei consigli che ci sentiamo di dare a chi si avvicina per la prima volta alla gestione in autonomia di un viaggio.

9. Avete inventato delle mappe interattive che gli utenti possono scaricare direttamente sul proprio smartphone per poi utilizzarle in loco. Ci spiegate meglio come funzionano?

Google Maps dà la possibilità di creare delle mappe interattive da poter scaricare direttamente sul proprio smartphone. Questo è molto pratico quando ci si trova in viaggio, per seguire le diverse tappe con il navigatore invece che sulla mappa cartacea.

Quello che facciamo noi è segnare tutti i luoghi da visitare raggruppati secondo criteri diversi, indicando anche i mezzi di trasporto e le vie migliori.

Le creiamo nel modo più dettagliato possibile perché ci teniamo a farlo diventare uno strumento estremamente utile e funzionale.

10. Su IG avete 20,5K+ followers: un bel risultato. Che consigli dareste ai nostri lettori che vorrebbero emulare il vostro esempio?

Il primo consiglio che possiamo dare è di creare una gallery esteticamente bella da vedere, stando attenti ad accostare le foto in modo armonioso.

Sicuramente la produzione di materiale di qualità ha un peso molto rilevante e, soprattutto, dato che si tratta di social network, più si interagisce con gli altri e si creano rapporti, più il profilo acquista notorietà ed autorevolezza.

La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
 

11. Quante ore al giorno dedicate alla cura del vostro sito?

Curare un blog, o comunque un sito in generale, è un vero e proprio lavoro.

In media sul sito ci si lavora 8/9 ore al giorno. Le rimanenti ore generalmente le dedichiamo ai social media, perché anche la creazione di contenuti per Facebook, Instagram e Twitter richiede molto tempo e cura.

Diciamo che è un lavoro da cui non si stacca mai, da quando si aprono gli occhi alla mattina finché li si chiude alla sera per andare a dormire!

12. Avete viaggiato molto e visitato gran parte del mondo: c’è un paese che ciascuno di voi due non potrebbe mai dimenticare e perché?

Il Paese che ha avuto più impatto su entrambi è stata sicuramente l’India. Con qualsiasi stato d’animo la si affronti, è una terra che capovolge completamente tutto il modo di concepire la vita.

Entri in una realtà che ti rende più consapevole di ciò che hai, dell’importanza del tempo e della vita in sé.

Questo cambiamento avviene soprattutto quando si entra in contatto con la popolazione. Vedi che non possiedono niente, vivono nel Paese più povero del mondo, eppure sono felici, non sono preoccupati.

Accettano ciò che la vita gli riserva ed è una bellissima cosa.

Questo più di tutto ci ha fatti riflettere sul nostro modo occidentale di affrontare i problemi quotidiani e ci ha resi più consapevoli degli aspetti veramente importanti.

Ci ha letteralmente fatti tornare a casa diversi da come eravamo partiti.

13. Damiano, tu sei il fotografo ufficiale de “La via delle scimmie”, ci puoi raccontare come scatti? Solo da telefono? Quali sono le app/software che utilizzi per i tuoi contenuti?

Principalmente scatto con la reflex, ho una Canon 6D full frame.

Tuttavia, può capitare che qualche foto con l’iPhone ci scappi!

Ormai anche i cellulari producono scatti di alta qualità, anche se la creatività è ovviamente più limitata non essendo strumenti professionali ideati appositamente per fare foto.

Per quanto riguarda la postproduzione, sia sul computer che sullo smartphone utilizzo il programma/app di Adobe chiamato Lightroom.

Permette di agire su tutti i parametri delle foto e permette anche di salvare un particolare settaggio, così da poter uniformare la cromia in tutte le foto seguenti.

14. Eleonora, posso chiederti quante biro hai se da ogni luogo porti a casa una biro particolare?

Domanda complicata!

Sono riuscita a contarne 46, che sarebbero quelle a cui tengo di più.

15. Quali sono i nuovi itinerari che scoprirete quest’anno?

A brevissimo partiremo per un viaggio in Brasile che ci porterà a scoprire gli angoli più belli di un meraviglioso Paese sconosciuto per entrambi. In assoluto, le zone che non vediamo l’ora di visitare sono Rio de Janeiro e le cascate dell’Iguazú.

Ma la vera novità inizierà ad agosto!

Stiamo organizzando un viaggio di 5 mesi in Asia che ci porterà a risalire il Sud-est Asiatico fino ad arrivare in India.

Abbiamo deciso di farlo sia per ampliare le nostre conoscenze in funzione del servizio di creazione di itinerari che svolgiamo per i nostri clienti, sia perché sentiamo il bisogno di fare questo viaggio per noi, da un punto di vista più profondo.

Questo sarà sicuramente un viaggio di trasformazione che avrà un grande impatto sulla nostra vita e non vediamo l’ora.

 

Buon viaggio, ragazzi! Tornate a raccontarci 🙋🏻‍♂️

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Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

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