Le aziende ci ascoltano tutti i giorni

520 1

E’ un dato di fatto: sul web tutto è raggiungibile da tutti. Anche per le aziende…

Le aziende ci ascoltano tutti i giorniE’ una pratica molto semplice e diffusa, che probabilmente accade almeno una volta all’anno ad ognuno di noi: acquistiamo un prodotto –> lo testiamo –> elaboriamo un giudizio –> e condividiamo la nostra critica sul web (soprattutto se negativa).

Tutte quelle informazioni che noi decidiamo di rendere pubbliche attraverso post sui social network o proponendole come discussioni sui forum dedicati, sono fruibili gratuitamente, da chiunque, in particolar modo per le aziende.

Molti di noi conversano inconsapevolmente, in totale buona fede, per dare trasparenza di una mal funzionalità e, quindi, garantire al potenziale acquirente che verrà dopo di lui un feedback che lo agevoli nella decisione finale. Il community manager di turno, però, raccoglie tutte quelle indicazioni (positive o negative non fa differenza) e le mette a disposizione del reparto ricerca & sviluppo dell’azienda, la quale in base ai dati raccolti, sarà potenzialmente in grado di migliorare il proprio prodotto e/o servizio grazie ai nostri feedback. E, tengo a ripetere, in maniera del tutto gratuita.

Sostanzialmente, in tutto questo non bisogna vederci nulla di male: il cliente ha il diritto di esprimere la propria insoddisfazione, come il brand ha la facoltà di poter conoscere il parere dei propri compratori per migliorare la sua competitività sul mercato.

Ciò che tutt’oggi non riusciamo ancora a comprendere è come la nostra opinione sia fondamentale e possa realmente influire ed innescare azioni di qualsiasi genere, in ognuno dei nostri lettori. Ecco perchè – ancora una volta tengo a ribadirlo – dobbiamo sempre fare attenzione al nostro linguaggio, specialmente a come ci poniamo di fronte a temi delicati.

Siamo divenuti dei veri e propri medium: se la nostra immagine ha un forte impatto mediatico, i nostri follower ci riterranno dei veri e propri opinion leader, e la nostra parola potrà influenzarli guidandoli verso il prodotto X piuttosto che verso il prodotto Y.

Facciamo quindi attenzione a rilasciare giudizi: le aziende ci ascoltano e noi gli stiamo regalando le nostre recensioni.

Total 0 Votes
0

Tell us how can we improve this post?

+ = Verify Human or Spambot ?

About The Author

Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

Commenta l'articolo!

1 commento on "Le aziende ci ascoltano tutti i giorni"

  1. Pingback: Tutto è tangibile: se sbagli, sei segnato | Blog – Makkie Communication Lab

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*