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Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto

Non si arresta il trend di crescita delle Instagram Stories, passate rapidamente dai 150 milioni utenti attivi giornalieri di gennaio a quota 250 milioni (solo poche settimane fa).

Se il mondo viaggia sempre più velocemente, le storie non mangiano certo la polvere: sono dirette, immediate, semplici e vanno incontro al target nelle sue piattaforme preferite, utilizzando sempre il suo linguaggio e un nuovo formato.

Brand e User Compliance

I grandi brand, User Compliant al massimo, l’hanno capito subito e spingono le vendite proprio con l’uso delle IG Stories.

Klear, piattaforma di Influencer Marketing, ha seguito 149 marchi leader in 8 settori, tra cui Amazon, Adidas, JetBlue e Coca-Cola, per vedere cosa condividono nelle loro storie e dove guidano i loro follower.

Ecco i dati:

 

Sono dunque 5 le categorie principali alle quali i brand linkano:

  • Shoppable page: sul website dell’azienda, dove il consumatore può comprare il prodotto descritto nella story;
  • Altre piattaforme social: YouTube, Twitter, Facebook etc. hanno il vantaggio di estendere l’accesso alla story ad un pubblico più vasto;
  • Blog Post: link diretto al loro blog o a un articolo;
  • Campaign Page: invito diretto ai fan a inviare idee e contenuti e/o cercare di vincere un contest sponsorizzato dal brand stesso;
  • App: invito a scaricare un’App dedicata sul proprio cellulare.

 I brand hanno fatto loro la massima di Beethoven “Voglio afferrare il destino per la gola”: usano la maggior parte delle storie per scopi di e-commerce, sponsorizzando i loro prodotti per stimolare i follower a comprarli.

Nelle loro Stories mostrano teaser e brevi video e prendono per mano i follower guidandoli verso altre piattaforme social come YouTube, dove il contenuto è sicuramente più articolato.

Tipi di storie pubblicate dai brand

 

Il grafico sopra mostra come le varie story siano raggruppabili in 7 argomenti specifici che hanno in comune due cose: il tema della promozione del prodotto e la call-to-action all’acquisto.

IG stories: i più attivi (divisi per settore)

 

Il settore Fitness ha definitivamente spodestato il settore Moda, sempre in testa negli ultimi anni. Mentre il comparto Food&Drink, altro punto di forza su Instagram, è divenuto fanalino di coda per quanto riguarda le storie.

Ecco gli 8 brand che hanno eclissato gli altri nell’uso delle Instagram Stories:

 

Morale della favola

Dall’analisi dei dati di cui sopra appare chiaro che:

  • le stories sono una fonte di ispirazione per i maggiori brand, un trampolino di lancio;
  • i brand hanno completamente integrato le storie nella loro strategia di marketing su Instagram;
  • l’uso dei link facilita l’adozione della storia per creare nuovi contenuti.

Fossi in un’azienda ne terrei conto nel prossimo calendario editoriale, visto che le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto!

Ora ditemi: qual è la vostra esperienza con le storie?

Se siete un’azienda, o se le utilizzate anche nel vostro privato, raccontatemi i vostri successi nei commenti sotto!