1. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  2. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  3. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  4. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  5. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  6. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  7. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  8. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  9. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  10. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  11. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  12. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  13. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  14. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  15. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  16. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  17. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  18. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  19. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  20. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  21. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  22. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  23. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  24. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  25. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  26. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  27. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  28. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  29. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  30. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  31. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  32. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  33. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  34. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  35. Cambia il formato delle Instagram Stories
  36. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  37. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  38. Perché passare ad un account business Instagram
  39. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  40. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  41. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  42. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  43. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  44. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  45. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  46. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  47. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  48. Come vendere su Instagram
  49. Quando pubblicare su Instagram
  50. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  51. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  52. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  53. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  54. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  55. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  56. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  57. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  58. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  59. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  60. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  61. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  62. Insight e Ads per le Instagram Stories
  63. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  64. Come recuperare un account Instagram hackerato
  65. Come individuare un vero influencer su Instagram
  66. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  67. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  68. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  69. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  70. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  71. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  72. Come creare o modificare geotag su Instagram
  73. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  74. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  75. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  76. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  77. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  78. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  79. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  80. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  81. Pianificare un account business Instagram perfetto
  82. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  83. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  84. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  85. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  86. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  87. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  88. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  89. Come costruire una caption coinvolgente
  90. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  91. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  92. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  93. Come creare una bio di Instagram che converte
  94. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  95. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  96. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  97. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  98. Per chi stai lavorando?
  99. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  100. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  101. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  102. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  103. Di che cosa hai paura?
  104. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  105. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  106. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  107. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  108. Le caratteristiche del vero Influencer
  109. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  110. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  111. Come creare un blog(ger) di successo
  112. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  113. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  114. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  115. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  116. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  117. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  118. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  119. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  120. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  121. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  122. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  123. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  124. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  125. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  126. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  127. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  128. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  129. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  130. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  131. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  132. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  133. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  134. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  135. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  136. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  137. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  138. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  139. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  140. La comunicazione istituzionale è morta
  141. Quanto vale un blog?
  142. Più Educazione Digitale per tutti
  143. Instagram è sopravvalutato
  144. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  145. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  146. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  147. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  148. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  149. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  150. Fonti affidabili e veri influencer
  151. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  152. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  153. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  154. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  155. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  156. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  157. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  158. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  159. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  160. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  161. Quanto conta la user experience nel blogging?
  162. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  163. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  164. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  165. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  166. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  167. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  168. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  169. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  170. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  171. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  172. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  173. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  174. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  175. PMI: come essere online spendendo poco
  176. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  177. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  178. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  179. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  180. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  181. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  182. Il galateo della Call-to-Action
  183. Come creare una pagina Google+ Local
  184. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  185. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  186. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  187. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  188. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  189. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  190. Facebook introduce Safety Check
  191. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  192. La dura legge del freelance
  193. Perché siamo tutti su Facebook?
  194. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  195. Quando il commento è scomodo
  196. Il miglior modo di fare blogging
  197. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  198. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  199. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  200. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  201. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  202. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  203. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  204. Ricominciamo da qui
  205. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  206. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  207. Social Media contest: impossibili da affrontare
  208. Un blog non va mai in vacanza
  209. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  210. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  211. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  212. Lo stile di vita di un freelance
  213. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  214. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  215. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  216. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  217. I social media possono nuocere alla salute (?)
  218. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  219. Come creare un contest di successo!
  220. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  221. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  222. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  223. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  224. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  225. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  226. La creatività affogata
  227. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  228. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  229. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  230. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  231. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  232. Diventare influencer utili a sé stessi
  233. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  234. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  235. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  236. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  237. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  238. I segreti per fare del buon blogging
  239. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  240. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  241. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  242. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  243. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  244. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  245. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  246. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  247. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  248. Comment marketing: un’arte incompresa.
  249. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  250. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  251. Creare interazione sui social media
  252. I segreti per creare un report di successo #SMM
  253. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  254. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  255. Avere più follower su Twitter: come fare?
  256. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  257. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  258. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  259. Google+ può sostituire un blog?
  260. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  261. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  262. Scrivere per i social media
  263. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  264. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  265. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  266. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  267. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  268. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  269. 15 consigli per un account Twitter di successo
  270. Facebook, news: edizione straordinaria!
  271. Quando un alluvione può essere social
  272. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  273. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  274. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  275. La differenza tra Social Media e Social Network
  276. I reali vantaggi di avere un account Google+
  277. Quello che non sapevi di Twitter…
  278. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  279. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  280. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  281. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  282. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  283. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  284. Creazione e gestione della Brand Reputation
  285. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  286. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  287. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  288. Come creare e gestire una pagina Facebook
  289. Pagare moneta, vedere cammello.
  290. Aziende italiane e Social Media
  291. Leader nel settore
  292. Il mio primo blog. Il mio primo post.
giovedì, febbraio 22, 2018
  1. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  2. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  3. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  4. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  5. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  6. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  7. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  8. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  9. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  10. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  11. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  12. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  13. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  14. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  15. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  16. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  17. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  18. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  19. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  20. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  21. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  22. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  23. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  24. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  25. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  26. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  27. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  28. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  29. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  30. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  31. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  32. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  33. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  34. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  35. Cambia il formato delle Instagram Stories
  36. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  37. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  38. Perché passare ad un account business Instagram
  39. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  40. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  41. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  42. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  43. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  44. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  45. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  46. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  47. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  48. Come vendere su Instagram
  49. Quando pubblicare su Instagram
  50. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  51. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  52. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  53. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  54. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  55. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  56. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  57. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  58. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  59. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  60. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  61. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  62. Insight e Ads per le Instagram Stories
  63. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  64. Come recuperare un account Instagram hackerato
  65. Come individuare un vero influencer su Instagram
  66. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  67. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  68. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  69. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  70. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  71. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  72. Come creare o modificare geotag su Instagram
  73. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  74. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  75. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  76. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  77. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  78. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  79. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  80. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  81. Pianificare un account business Instagram perfetto
  82. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  83. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  84. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  85. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  86. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  87. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  88. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  89. Come costruire una caption coinvolgente
  90. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  91. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  92. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  93. Come creare una bio di Instagram che converte
  94. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  95. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  96. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  97. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  98. Per chi stai lavorando?
  99. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  100. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  101. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  102. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  103. Di che cosa hai paura?
  104. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  105. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  106. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  107. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  108. Le caratteristiche del vero Influencer
  109. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  110. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  111. Come creare un blog(ger) di successo
  112. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  113. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  114. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  115. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  116. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  117. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  118. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  119. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  120. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  121. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  122. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  123. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  124. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  125. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  126. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  127. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  128. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  129. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  130. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  131. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  132. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  133. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  134. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  135. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  136. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  137. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  138. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  139. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  140. La comunicazione istituzionale è morta
  141. Quanto vale un blog?
  142. Più Educazione Digitale per tutti
  143. Instagram è sopravvalutato
  144. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  145. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  146. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  147. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  148. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  149. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  150. Fonti affidabili e veri influencer
  151. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  152. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  153. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  154. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  155. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  156. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  157. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  158. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  159. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  160. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  161. Quanto conta la user experience nel blogging?
  162. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  163. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  164. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  165. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  166. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  167. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  168. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  169. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  170. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  171. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  172. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  173. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  174. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  175. PMI: come essere online spendendo poco
  176. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  177. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  178. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  179. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  180. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  181. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  182. Il galateo della Call-to-Action
  183. Come creare una pagina Google+ Local
  184. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  185. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  186. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  187. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  188. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  189. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  190. Facebook introduce Safety Check
  191. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  192. La dura legge del freelance
  193. Perché siamo tutti su Facebook?
  194. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  195. Quando il commento è scomodo
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  197. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  198. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  199. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  200. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  201. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  202. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  203. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  204. Ricominciamo da qui
  205. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  206. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  207. Social Media contest: impossibili da affrontare
  208. Un blog non va mai in vacanza
  209. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  210. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  211. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  212. Lo stile di vita di un freelance
  213. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  214. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  215. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  216. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  217. I social media possono nuocere alla salute (?)
  218. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  219. Come creare un contest di successo!
  220. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  221. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  222. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  223. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  224. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  225. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  226. La creatività affogata
  227. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  228. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  229. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  230. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  231. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  232. Diventare influencer utili a sé stessi
  233. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  234. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  235. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  236. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  237. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  238. I segreti per fare del buon blogging
  239. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  240. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  241. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  242. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  243. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  244. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  245. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  246. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  247. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  248. Comment marketing: un’arte incompresa.
  249. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  250. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  251. Creare interazione sui social media
  252. I segreti per creare un report di successo #SMM
  253. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  254. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  255. Avere più follower su Twitter: come fare?
  256. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  257. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  258. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  259. Google+ può sostituire un blog?
  260. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  261. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  262. Scrivere per i social media
  263. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  264. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  265. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  266. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  267. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  268. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  269. 15 consigli per un account Twitter di successo
  270. Facebook, news: edizione straordinaria!
  271. Quando un alluvione può essere social
  272. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  273. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  274. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  275. La differenza tra Social Media e Social Network
  276. I reali vantaggi di avere un account Google+
  277. Quello che non sapevi di Twitter…
  278. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  279. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  280. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  281. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  282. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  283. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  284. Creazione e gestione della Brand Reputation
  285. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  286. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  287. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  288. Come creare e gestire una pagina Facebook
  289. Pagare moneta, vedere cammello.
  290. Aziende italiane e Social Media
  291. Leader nel settore
  292. Il mio primo blog. Il mio primo post.

Secondo una recente ricerca di Klear i post sponsorizzati ed i post organici su Instagram dei micro-influencer, ottengono un miglior ROI rispetto a qualsiasi contenuto proposto dai macro-influencer.

Ma andiamo per gradi: chi sono i micro-influencer e chi sono i macro-influencer?

Il team di Klear ha suddiviso in due categorie quelli che normalmente vengono definiti Instagram Influencer:

  • i micro-influencer, che sono coloro che non hanno un alto tasso di celebrità su Instagram (mediamente sotto i 90 mila follower)
  • i macro-influencer, che sono coloro che hanno un alto tasso di celebrità su Instagram (mediamente sopra i 90-100 mila follower)

.

Ora che abbiamo conosciuto meglio i due protagonisti di questa ricerca, andiamo a vedere come mai – su un campione di 1.000 Instagram Influencer – i risultati migliori sono stati ottenuti da chi aveva a disposizione un minor seguìto di follower.

 

Sei un’azienda? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più!

 

Ecco i dati ricavati dall’analisi di Klear:

  1. i post sponsorizzati dai micro-influencer ottengono il 47% di engagement in più rispetto a quelli dei macro-influencer;
  2. i post sponsorizzati dai macro-influencer ottengono un calo dell’engagement del 14% rispetto a quelli dei micro-influencer;
  3. i post sponsorizzati dei micro-influencer ottengono fino a 3 volte Like in più rispetto a quelli dei macro-influencer;
  4. la percentuale media di engagement dei micro-influencer risulta quasi il doppio rispetto a quella dei macro-influencer, sia per i post sponsorizzati che per i post organici;
  5. mentre per i macro-influencer i commenti sotto ai post sponsorizzati calano drasticamente, per i micro-influencer il numero di commenti aumenta.

Perché i micro-influencer di Instagram ottengono migliori risultati dei macro-influencer?

Se da un lato i macro-influencer hanno la possibilità di raggiungere più utenti in target grazie anche al loro “parco follower”, i micro-influencer di Instagram attraverso una comunicazione più personale verso una community più ristretta riescono ad incidere maggiormente e dunque ad ottenere un miglior ROI.

Questa esperienza, infatti, diviene ancor più significativa quando i post sponsorizzati dei macro-influencer ottengono maggiori visualizzazioni mentre i contenuti dei micro-influencer acquisiscono più interazioni.

Ecco perché…

Community, e non semplici follower

I micro-influencer di Instagram non hanno ancora perso la capacità di dialogare costantemente con la propria community che si sono duramente costruiti nel tempo, cosa che i macro-influencer invece hanno smesso di fare. Questo, probabilmente perché concentrati su più progetti (rispetto ai micro), arrivando dunque a soffermarsi nel sottoporre ai propri follower contenuti in target, senza quell’essenziale “contorno” che prima curavano ed oggi, per l’appunto, è divenuto la fortuna dei micro-influencer.

Ciò mi porta a dire che: se l’aumentare dei progetti proposti dai band è direttamente proporzionale alla perdita di dialogo con la community, allora è meglio accedere esclusivamente alle proposte di lavoro qualitativamente migliori e che concedano lo spazio di interagire coi propri seguaci.

Perché quando si perde di vista l’attenzione verso di loro, come abbiamo visto anche dai dati di Klear, gli influenzatori risultano meno efficaci.

La pertinenza

Pensiamo ad un big account, quindi ad un macro-influencer, il suo parco follower sarà inevitabilmente composto da persone con differenti interessi, grazie alla sua popolarità. Questa caratteristica, da un lato lo rende adattabile a più settori ma da un altro lato lo penalizza in termini di pertinenza.

I numeri ottenuti dai micro-influencer sono talmente efficaci che investire un grosso budget per un macro-influencer per molti brand non conviene più. Meglio più micro-influenzatori (costano meno) con la grossa capacità di diffondere il messaggio ad una nicchia certa, rispetto a pochi macro-influenzatori (costano di più) con la capacità di proporre il messaggio ad un pubblico più di massa.

Conoscere i propri follower

Quando sei un micro-influencer di Instagram non hai ancora perso il contatto con la realtà, dunque l’interazione con quei follower come amici, parenti o conoscenti che provengono dall’offline risulta molto naturale, e questo va inevitabilmente ad aumentare l’affidabilità nell’inconscio della restante community che legge.

Perché i rapporti personali, all’utenza, piacciono… ed accorciano ancora di più le distanze fra voi e loro!

Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci

Se fossi in un’azienda chi assumerei

Se fossi in un’azienda assumerei quasi esclusivamente dei micro-influencer, per il miglior rapporto Costo-ROI. Non mi escluderei tuttavia la possibilità di lavorare con qualche macro-influencer, qualora il budget lo permettesse e qualora i prescelti risultassero pertinenti ai miei obiettivi.

Ah, quasi dimenticavo: diffidate da chi si presenta spontaneamente come un influencer, o addirittura si attesta come tale!

Se fossi un macro-influencer in cosa dovrei migliorare

La ricerca di Klear parla chiaro: più seguaci hai e meno risulti efficace. Ma l’efficacia sta anche nel dialogare con il pubblico, facendolo sentire a tutti gli effetti una community e non dei semplici follower.

Dunque…

Se fossi un micro-influencer cosa farei

Manterrei la rotta, semplicemente. Senza perdere mai di vista quelli che sono i trend di Instagram e come lavorano i miei concorrenti.

Lavorerei esclusivamente per progetti qualitativamente seri (magari anche remunerativi, il ché non guasta mai) ma concedendomi sempre lo spazio per proporre alla mia community ciò che desidera, dialogando con loro e mostrando con la solita trasparenza il mio lato umano.

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Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.
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4 Comments

Giuseppe Frattura 17/07/2017 at 18:01

Molto interessante, che i micro influencer potessero dare risultati migliori dei macro lo sospettavo anche se credo ( come un po’ in tutto ) dipenda molto dal settore specifico. Un costume da bagno su di una Belen può dare un ritorno superiore a quello dello stesso prodotto su 1000 altre belle ragazze

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