Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle finalità della Informativa sulla privacy
  1. Realizzare tutorial personali e registrare trasmissioni IGTV
  2. Nuovi modi di fare shopping su Instagram
  3. Un account privato ha più visibilità di uno business?
  4. Come utilizzare le Instagram Stories per il tuo business
  5. Come realizzare una campagna di Instagram Marketing [GUIDA COMPLETA]
  6. Instagram lancia i badge verificati: ecco come richiedere il tuo
  7. Instagram e Facebook ora mostrano quanto tempo li usi
  8. Come attivare gli shoppable post su Instagram
  9. Come aprire partita IVA da instagrammer e risparmiare sulle tasse
  10. Come aumentare la tua brand awareness su Instagram
  11. Instagram Lite è approdata su Google Play Store
  12. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  13. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  14. Instagram bio: tips & tricks!
  15. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  16. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  17. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  18. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  19. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  20. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  21. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  22. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  23. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  24. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  25. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  26. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  27. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  28. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  29. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  30. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  31. Come recuperare un account Instagram hackerato
  32. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  33. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  34. In arrivo le chiamate su Instagram
  35. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  36. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  37. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  38. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  39. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  40. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  41. Come creare super contenuti video per Instagram
  42. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  43. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  44. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  45. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  46. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  47. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  48. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  49. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  50. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  51. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  52. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  53. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  54. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  55. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  56. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  57. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  58. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  59. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  60. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  61. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  62. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  63. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  64. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  65. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  66. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  67. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  68. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  69. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  70. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  71. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  72. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  73. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  74. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  75. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  76. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  77. Cambia il formato delle Instagram Stories
  78. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  79. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  80. Perché passare ad un account business Instagram
  81. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  82. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  83. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  84. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  85. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  86. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  87. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  88. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  89. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  90. Come vendere su Instagram
  91. Quando pubblicare su Instagram
  92. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  93. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  94. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  95. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  96. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  97. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  98. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  99. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  100. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  101. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  102. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  103. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  104. Insight e Ads per le Instagram Stories
  105. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  106. Come individuare un vero influencer su Instagram
  107. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  108. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  109. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  110. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  111. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  112. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  113. Come creare o modificare geotag su Instagram
  114. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  115. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  116. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  117. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  118. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  119. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  120. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  121. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  122. Pianificare un account business Instagram perfetto
  123. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  124. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  125. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  126. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  127. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  128. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  129. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  130. Come costruire una caption coinvolgente
  131. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  132. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  133. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  134. Come creare una bio di Instagram che converte
  135. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  136. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  137. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  138. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  139. Per chi stai lavorando?
  140. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  141. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  142. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  143. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  144. Di che cosa hai paura?
  145. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  146. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  147. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  148. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  149. Le caratteristiche del vero Influencer
  150. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  151. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  152. Come creare un blog(ger) di successo
  153. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  154. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  155. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  156. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  157. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  158. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  159. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  160. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  161. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  162. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  163. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  164. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  165. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  166. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  167. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  168. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  169. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  170. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  171. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  172. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  173. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  174. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  175. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  176. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  177. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  178. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  179. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  180. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  181. La comunicazione istituzionale è morta
  182. Quanto vale un blog?
  183. Più Educazione Digitale per tutti
  184. Instagram è sopravvalutato
  185. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  186. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  187. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  188. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  189. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  190. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  191. Fonti affidabili e veri influencer
  192. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  193. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  194. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  195. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  196. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  197. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  198. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  199. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  200. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  201. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  202. Quanto conta la user experience nel blogging?
  203. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  204. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  205. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  206. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  207. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  208. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  209. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  210. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  211. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  212. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  213. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  214. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  215. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  216. PMI: come essere online spendendo poco
  217. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  218. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  219. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  220. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  221. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  222. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  223. Il galateo della Call-to-Action
  224. Come creare una pagina Google+ Local
  225. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  226. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  227. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  228. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  229. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  230. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  231. Facebook introduce Safety Check
  232. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  233. La dura legge del freelance
  234. Perché siamo tutti su Facebook?
  235. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  236. Quando il commento è scomodo
  237. Il miglior modo di fare blogging
  238. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  239. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  240. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  241. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  242. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  243. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  244. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  245. Ricominciamo da qui
  246. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  247. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  248. Social Media contest: impossibili da affrontare
  249. Un blog non va mai in vacanza
  250. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  251. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  252. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  253. Lo stile di vita di un freelance
  254. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  255. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  256. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  257. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  258. I social media possono nuocere alla salute (?)
  259. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  260. Come creare un contest di successo!
  261. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  262. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  263. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  264. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  265. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  266. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  267. La creatività affogata
  268. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  269. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  270. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  271. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  272. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  273. Diventare influencer utili a sé stessi
  274. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  275. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  276. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  277. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  278. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  279. I segreti per fare del buon blogging
  280. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  281. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  282. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  283. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  284. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  285. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  286. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  287. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  288. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  289. Comment marketing: un’arte incompresa.
  290. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  291. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  292. Creare interazione sui social media
  293. I segreti per creare un report di successo #SMM
  294. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  295. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  296. Avere più follower su Twitter: come fare?
  297. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  298. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  299. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  300. Google+ può sostituire un blog?
  301. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  302. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  303. Scrivere per i social media
  304. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  305. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  306. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  307. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  308. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  309. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  310. 15 consigli per un account Twitter di successo
  311. Facebook, news: edizione straordinaria!
  312. Quando un alluvione può essere social
  313. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  314. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  315. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  316. La differenza tra Social Media e Social Network
  317. I reali vantaggi di avere un account Google+
  318. Quello che non sapevi di Twitter…
  319. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  320. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  321. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  322. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  323. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  324. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  325. Creazione e gestione della Brand Reputation
  326. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  327. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  328. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  329. Come creare e gestire una pagina Facebook
  330. Pagare moneta, vedere cammello.
  331. Aziende italiane e Social Media
  332. Leader nel settore
  333. Il mio primo blog. Il mio primo post.
mercoledì, settembre 26, 2018
  1. Realizzare tutorial personali e registrare trasmissioni IGTV
  2. Nuovi modi di fare shopping su Instagram
  3. Un account privato ha più visibilità di uno business?
  4. Come utilizzare le Instagram Stories per il tuo business
  5. Come realizzare una campagna di Instagram Marketing [GUIDA COMPLETA]
  6. Instagram lancia i badge verificati: ecco come richiedere il tuo
  7. Instagram e Facebook ora mostrano quanto tempo li usi
  8. Come attivare gli shoppable post su Instagram
  9. Come aprire partita IVA da instagrammer e risparmiare sulle tasse
  10. Come aumentare la tua brand awareness su Instagram
  11. Instagram Lite è approdata su Google Play Store
  12. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  13. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  14. Instagram bio: tips & tricks!
  15. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  16. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  17. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  18. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  19. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  20. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  21. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  22. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  23. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  24. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  25. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  26. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  27. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  28. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  29. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  30. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  31. Come recuperare un account Instagram hackerato
  32. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  33. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  34. In arrivo le chiamate su Instagram
  35. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  36. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  37. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  38. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  39. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  40. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  41. Come creare super contenuti video per Instagram
  42. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  43. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  44. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  45. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  46. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  47. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  48. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  49. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  50. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  51. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  52. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  53. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  54. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  55. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  56. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  57. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  58. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  59. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  60. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  61. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  62. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  63. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  64. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  65. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  66. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  67. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  68. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  69. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  70. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  71. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  72. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  73. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  74. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  75. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  76. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  77. Cambia il formato delle Instagram Stories
  78. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  79. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  80. Perché passare ad un account business Instagram
  81. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  82. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  83. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  84. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  85. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  86. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  87. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  88. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  89. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  90. Come vendere su Instagram
  91. Quando pubblicare su Instagram
  92. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  93. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  94. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  95. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  96. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  97. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  98. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  99. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  100. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  101. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  102. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  103. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  104. Insight e Ads per le Instagram Stories
  105. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  106. Come individuare un vero influencer su Instagram
  107. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  108. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  109. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  110. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  111. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  112. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  113. Come creare o modificare geotag su Instagram
  114. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  115. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  116. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  117. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  118. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  119. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  120. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  121. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  122. Pianificare un account business Instagram perfetto
  123. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  124. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  125. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  126. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  127. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  128. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  129. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  130. Come costruire una caption coinvolgente
  131. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  132. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  133. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  134. Come creare una bio di Instagram che converte
  135. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  136. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  137. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  138. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  139. Per chi stai lavorando?
  140. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  141. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  142. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  143. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  144. Di che cosa hai paura?
  145. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  146. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  147. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  148. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  149. Le caratteristiche del vero Influencer
  150. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  151. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  152. Come creare un blog(ger) di successo
  153. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  154. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  155. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  156. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  157. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  158. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  159. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  160. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  161. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  162. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  163. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  164. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  165. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  166. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  167. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  168. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  169. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  170. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  171. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  172. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  173. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  174. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  175. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  176. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  177. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  178. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  179. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  180. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  181. La comunicazione istituzionale è morta
  182. Quanto vale un blog?
  183. Più Educazione Digitale per tutti
  184. Instagram è sopravvalutato
  185. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  186. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  187. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  188. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  189. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  190. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  191. Fonti affidabili e veri influencer
  192. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  193. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  194. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  195. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  196. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  197. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  198. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  199. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  200. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  201. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  202. Quanto conta la user experience nel blogging?
  203. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  204. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  205. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  206. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  207. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  208. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  209. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  210. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  211. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  212. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  213. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  214. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  215. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  216. PMI: come essere online spendendo poco
  217. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  218. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  219. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  220. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  221. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  222. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  223. Il galateo della Call-to-Action
  224. Come creare una pagina Google+ Local
  225. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  226. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  227. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  228. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  229. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  230. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  231. Facebook introduce Safety Check
  232. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  233. La dura legge del freelance
  234. Perché siamo tutti su Facebook?
  235. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  236. Quando il commento è scomodo
  237. Il miglior modo di fare blogging
  238. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  239. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  240. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  241. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  242. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  243. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  244. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  245. Ricominciamo da qui
  246. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  247. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  248. Social Media contest: impossibili da affrontare
  249. Un blog non va mai in vacanza
  250. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  251. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  252. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  253. Lo stile di vita di un freelance
  254. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  255. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  256. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  257. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  258. I social media possono nuocere alla salute (?)
  259. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  260. Come creare un contest di successo!
  261. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  262. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  263. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  264. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  265. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  266. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  267. La creatività affogata
  268. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  269. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  270. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  271. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  272. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  273. Diventare influencer utili a sé stessi
  274. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  275. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  276. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  277. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  278. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  279. I segreti per fare del buon blogging
  280. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  281. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  282. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  283. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  284. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  285. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  286. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  287. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  288. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  289. Comment marketing: un’arte incompresa.
  290. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  291. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  292. Creare interazione sui social media
  293. I segreti per creare un report di successo #SMM
  294. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  295. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  296. Avere più follower su Twitter: come fare?
  297. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  298. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  299. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  300. Google+ può sostituire un blog?
  301. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  302. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  303. Scrivere per i social media
  304. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  305. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  306. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  307. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  308. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  309. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  310. 15 consigli per un account Twitter di successo
  311. Facebook, news: edizione straordinaria!
  312. Quando un alluvione può essere social
  313. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  314. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  315. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  316. La differenza tra Social Media e Social Network
  317. I reali vantaggi di avere un account Google+
  318. Quello che non sapevi di Twitter…
  319. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  320. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  321. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  322. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  323. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  324. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  325. Creazione e gestione della Brand Reputation
  326. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  327. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  328. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  329. Come creare e gestire una pagina Facebook
  330. Pagare moneta, vedere cammello.
  331. Aziende italiane e Social Media
  332. Leader nel settore
  333. Il mio primo blog. Il mio primo post.

Secondo una recente ricerca di Klear i post sponsorizzati ed i post organici su Instagram dei micro-influencer, ottengono un miglior ROI rispetto a qualsiasi contenuto proposto dai macro-influencer.

Ma andiamo per gradi: chi sono i micro-influencer e chi sono i macro-influencer?

Il team di Klear ha suddiviso in due categorie quelli che normalmente vengono definiti Instagram Influencer:

  • i micro-influencer, che sono coloro che non hanno un alto tasso di celebrità su Instagram (mediamente sotto i 90 mila follower)
  • i macro-influencer, che sono coloro che hanno un alto tasso di celebrità su Instagram (mediamente sopra i 90-100 mila follower)

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Ora che abbiamo conosciuto meglio i due protagonisti di questa ricerca, andiamo a vedere come mai – su un campione di 1.000 Instagram Influencer – i risultati migliori sono stati ottenuti da chi aveva a disposizione un minor seguìto di follower.

 

Sei un’azienda? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più!

 

Ecco i dati ricavati dall’analisi di Klear:

  1. i post sponsorizzati dai micro-influencer ottengono il 47% di engagement in più rispetto a quelli dei macro-influencer;
  2. i post sponsorizzati dai macro-influencer ottengono un calo dell’engagement del 14% rispetto a quelli dei micro-influencer;
  3. i post sponsorizzati dei micro-influencer ottengono fino a 3 volte Like in più rispetto a quelli dei macro-influencer;
  4. la percentuale media di engagement dei micro-influencer risulta quasi il doppio rispetto a quella dei macro-influencer, sia per i post sponsorizzati che per i post organici;
  5. mentre per i macro-influencer i commenti sotto ai post sponsorizzati calano drasticamente, per i micro-influencer il numero di commenti aumenta.

Perché i micro-influencer di Instagram ottengono migliori risultati dei macro-influencer?

Se da un lato i macro-influencer hanno la possibilità di raggiungere più utenti in target grazie anche al loro “parco follower”, i micro-influencer di Instagram attraverso una comunicazione più personale verso una community più ristretta riescono ad incidere maggiormente e dunque ad ottenere un miglior ROI.

Questa esperienza, infatti, diviene ancor più significativa quando i post sponsorizzati dei macro-influencer ottengono maggiori visualizzazioni mentre i contenuti dei micro-influencer acquisiscono più interazioni.

Ecco perché…

Community, e non semplici follower

I micro-influencer di Instagram non hanno ancora perso la capacità di dialogare costantemente con la propria community che si sono duramente costruiti nel tempo, cosa che i macro-influencer invece hanno smesso di fare. Questo, probabilmente perché concentrati su più progetti (rispetto ai micro), arrivando dunque a soffermarsi nel sottoporre ai propri follower contenuti in target, senza quell’essenziale “contorno” che prima curavano ed oggi, per l’appunto, è divenuto la fortuna dei micro-influencer.

Ciò mi porta a dire che: se l’aumentare dei progetti proposti dai band è direttamente proporzionale alla perdita di dialogo con la community, allora è meglio accedere esclusivamente alle proposte di lavoro qualitativamente migliori e che concedano lo spazio di interagire coi propri seguaci.

Perché quando si perde di vista l’attenzione verso di loro, come abbiamo visto anche dai dati di Klear, gli influenzatori risultano meno efficaci.

La pertinenza

Pensiamo ad un big account, quindi ad un macro-influencer, il suo parco follower sarà inevitabilmente composto da persone con differenti interessi, grazie alla sua popolarità. Questa caratteristica, da un lato lo rende adattabile a più settori ma da un altro lato lo penalizza in termini di pertinenza.

I numeri ottenuti dai micro-influencer sono talmente efficaci che investire un grosso budget per un macro-influencer per molti brand non conviene più. Meglio più micro-influenzatori (costano meno) con la grossa capacità di diffondere il messaggio ad una nicchia certa, rispetto a pochi macro-influenzatori (costano di più) con la capacità di proporre il messaggio ad un pubblico più di massa.

Conoscere i propri follower

Quando sei un micro-influencer di Instagram non hai ancora perso il contatto con la realtà, dunque l’interazione con quei follower come amici, parenti o conoscenti che provengono dall’offline risulta molto naturale, e questo va inevitabilmente ad aumentare l’affidabilità nell’inconscio della restante community che legge.

Perché i rapporti personali, all’utenza, piacciono… ed accorciano ancora di più le distanze fra voi e loro!

Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci

Se fossi in un’azienda chi assumerei

Se fossi in un’azienda assumerei quasi esclusivamente dei micro-influencer, per il miglior rapporto Costo-ROI. Non mi escluderei tuttavia la possibilità di lavorare con qualche macro-influencer, qualora il budget lo permettesse e qualora i prescelti risultassero pertinenti ai miei obiettivi.

Ah, quasi dimenticavo: diffidate da chi si presenta spontaneamente come un influencer, o addirittura si attesta come tale!

Se fossi un macro-influencer in cosa dovrei migliorare

La ricerca di Klear parla chiaro: più seguaci hai e meno risulti efficace. Ma l’efficacia sta anche nel dialogare con il pubblico, facendolo sentire a tutti gli effetti una community e non dei semplici follower.

Dunque…

Se fossi un micro-influencer cosa farei

Manterrei la rotta, semplicemente. Senza perdere mai di vista quelli che sono i trend di Instagram e come lavorano i miei concorrenti.

Lavorerei esclusivamente per progetti qualitativamente seri (magari anche remunerativi, il ché non guasta mai) ma concedendomi sempre lo spazio per proporre alla mia community ciò che desidera, dialogando con loro e mostrando con la solita trasparenza il mio lato umano.

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Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

5 Comments

Giuseppe Frattura 17/07/2017 at 18:01

Molto interessante, che i micro influencer potessero dare risultati migliori dei macro lo sospettavo anche se credo ( come un po’ in tutto ) dipenda molto dal settore specifico. Un costume da bagno su di una Belen può dare un ritorno superiore a quello dello stesso prodotto su 1000 altre belle ragazze

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