
Quali dati richiedere agli influencer per un’ottimale campagna di Influencer Marketing
Oggi andremo ad affrontare un tema piuttosto importante, utile a tutti coloro che si occupano di Influencer Marketing e che ricoprono il ruolo di Influencer, di Agenzia e di Brand.
Parleremo appunto di quali dati abbiamo bisogno di analizzare per capire se un Influencer su Instagram può davvero essere in grado di portarci delle conversioni o, per lo meno, del traffico.
Durante il mio percorso di crescita mi è capitato (e tutt’ora mi capita) di condurre campagne andando alla ricerca di Influencer che possano soddisfare le esigenze richieste delle mie aziende clienti.
Quello che ho potuto notare, e che generalmente vedo, non mi piace granché.
Spesso e volentieri, infatti, vedo profili stringere collaborazioni con brand anche grossi che, a mio avviso, non tengono traccia o non richiedono alcuni dati che io reputo indispensabili per rendere una campagna ottimale.
Di solito si sente parlare di “like” e di “commenti”, e spesso sono l’unico metro di paragone che i Brand e le aziende tengono in considerazione prima di avviare una qualsiasi collaborazione. Profili di influencer, questi, che chiedono cifre astronomiche sulla base di qualche like/commento generato probabilmente da Powerlikes e gruppi dm, quindi tutto al di fuori di un’audience reale.
Altre aziende clienti, fortunatamente, probabilmente tenendo traccia del trand e degli aggiornamenti, iniziano a chiedere anche il numero di views nelle storie, impression e copertura settimanale.
Molto spesso, però, coloro che sono gli addetti a leggere questi insight non hanno una minima idea di come si interpretino, e purtroppo, altrettanto spesso, riescono a farsi ingannare da impression e reach falsate palesemente.
Si, ho personalmente visto (e vedo tutt’ora) post con 50k impression, 10k reach e 2 visite al post.
Oppure 3k like e 10k saves.
Cioè, se proprio devi mascherare, almeno fallo bene 😅
Ma torniamo a noi.
Quali sono i dati sui quali dobbiamo prestare più attenzione?
Se sono un brand, quali dati devo chiedere ad un influencer per capire se può generarmi vendite?
Ecco la lista che utilizzo nelle mie comunicazioni.
#1 NUMERO DI CLICK NELLE STORIE
Sì, devo esattamente sapere se hai una audience reale all’interno dei tuoi followers. E questo è un dato importantissimo.
Puoi avere anche 10k view ma se poi generi 50 click sugli sticker o sulla menzione, con tanta onestà, il tuo profilo potenzialmente vale poco.
Quindi, non guardo quasi mai solo il numero di followers e/o views nelle storie.
#2 IMPRESSION E COPERTURA DELL’ULTIMA SETTIMANA
Ipotizzando che siano reali, mi occorrono i dati relativi all’ultima settimana e non dati risalenti a mesi precedenti.
Bisogna conoscere lo stato attuale del profilo. Del suo passato e dei numeri passati, poco mi interessa.
Per un occhio abituato a leggere insight di viral reposting mi riesce abbastanza facile “sgamare” i furbetti.
Fate quindi attenzione ai rapporti tra copertura ed impression (quest’ultime devono essere sempre superiori), ai rapporti tra visite al post e copertura, e tra like e salvataggi.
#3 PERCENTUALE E PROVENIENZA DEL PUBBLICO
Da non sottovalutare assolutamente questo aspetto.
Se, ad esempio, stai conducendo una campagna di Influencer Marketing per promuovere gioielli femminili in Italia, non puoi basarti su influencer che abbiano alte percentuali di pubblico maschile.
Stessa cosa per la provenienza (geolocalizzazione): difficile ottenere vendite se il profilo ha la maggior parte dei follower in Africa, India e Turchia. Non credi?
A te la parola
Questi sono i dati che non mi faccio mai mancare prima di avviare una collaborazione con qualsiasi influencer.
Ovviamente a monte c’è una sorta di “scrematura”, ottenuta consultando il profilo stesso su Ninjalitics (utile per capire se il profilo ha una crescita sospetta) e manualmente visitando l’account e i contenuti direttamente sull’app Instagram, dove vado a valutare la qualità ed il livello di engagement reale che possiede.
Detto ciò, ritengo che i dati citati sopra siano sicuramente tra i più importanti per rendere le campagne profittevoli per entrambe le parti.
Vi invito a lasciare dei commenti in merito a vostre esperienze e punti di vista, è sempre il metodo migliore per crescere 💪🏽
Alla prossima!