Non c’è un attimo da perdere! Natale è dietro l’angolo, anzi, per i marketer è Natale da un pezzo. Se sei nelle curve, don’t panic: ho preparato per te una guida da seguire passo a passo per tenere tutto sotto controllo e sfangarsela in tempo utile anche quest’anno.
Momento impegnativo per le aziende commerciali sia online che offline. Il periodo natalizio spesso corrisponde al picco massimo delle vendite, soprattutto per gli e-commerce. Quindi, diamoci da fare per non perdere neppure un cent di tutte le vendite che ci meritiamo.
Calma e gesso
“Oh-mio-Dio!”. Ti è appena caduto l’occhio sul calendario e ti sei reso conto che mancano 10 giorni a Natale? Tranquillo, è successo pure l’anno scorso.
E l’anno prima.
Senti una vocina che ripete “Houston, abbiamo un problema”?
Prima di tirar giù tutti i santi del Paradiso, prova a pianificare tutto con cura: è un ottimo antidoto al panico, alla confusione e all’ansia da preparativi.
Segui la Checklist come fosse la Cometa
Ho preparato per te la Checklist della tua campagna Instagram Marketing natalizia: rende le cose più semplici e ti consente di lavorare senza stress.
Ti occupi della campagna marketing di Natale per un cliente?
Bene, impressionalo consegnandogli questa Checklist: figurone assicurato!
Sono solo 7 step: partiamo?
#step1: scegli il tuo concetto creativo
Il primo passo utile per condurre la tua campagna di Instagram Marketing natalizia è avere un’idea forte, un concept creativo ben definito.
Se non sai da dove cominciare, queste 5 domande ti aiuteranno a vederci più chiaro.
- Qual è l’idea base che hai scelto?
- Qual è l’obiettivo della tua campagna?
- Su quali prodotti o servizi ti vuoi concentrare di più?
- Vuoi lavorare con qualche influencer?
- Se sì, quali?
Conserva questa lista di domande, ti potrà tornare utile per ritrovare la strada tutte le volte che ti sembrerà di aver smarrito la bussola.
#step 2: creati foto e video
Il mio consiglio è quello di investire nella creazione di contenuti originali. I contenuti generati dagli utenti (UGC) possono essere uno strumento potente per coinvolgere i clienti e promuovere il tuo business, ma non lo utilizzerei per la campagna di Natale.
Creati una bacheca (anche su Pinterest, nel caso) che raccolga gli elementi estetici della tua campagna di marketing.
L’utilizzo di una scheda (come quella della foto qui sotto) ti aiuterà a:
- mantenere la coerenza della tua campagna;
- informare il tuo team, i fotografi e gli influencer sulle qualità estetiche e visive che stai cercando.

Hai pensato a come procurarti foto e video? Due le opzioni possibili:
- incarichi un fotografo e/o un operatore video;
- gestisci personalmente la creazione di contenuti.
Se hai scelto l’opzione numero 2, assicurati di avere tutte le tue attrezzature con largo anticipo, memory card, dischi rigidi esterni e apparecchiature fotografiche incluse.
“Si faccia una domanda e si dia una risposta”
Bisognerà anche scegliere un luogo per le tue riprese. Location interna o esterna? Hai bisogno di affittare un locale o hai già uno spazio a disposizione?
Ci sono luoghi che si prestano insospettabilmente ad essere perfetti (case di amici, ristoranti alla moda, angoli di strada): se usati con creatività, hanno il pregio di risultare originali e in diversi casi pure gratuiti.
Se invece hai bisogno di affittare una sede, prenotala il prima possibile per la tua giornata di riprese!
Props, gli oggetti di scena
Ora è il momento di raccogliere i tuoi oggetti di scena per le riprese.
Fai attenzione a non utilizzare quelli che hai già fotografato in altre occasioni. Conviene portarne tanti, più di quelli preventivati, in qualche modo tornano sempre utili.
Se senti che l’ispirazione vacilla, la bacheca Pinterest che hai creato prima ti rimetterà in sella!
Shot List e Storyboard, gemelli diversi!
Ora ti serve la lista delle riprese (shot list) e lo storyboard completo.
Fai un elenco specifico dei prodotti che desideri includere in ogni scatto e una descrizione generale delle “scene” che desideri creare, inclusi luogo, oggetti di scena e selezione degli shot.
Se stai girando un video, non sarebbe male creare uno storyboard condivisibile. Lo storyboard ideale è sintetico: inizio, svolgimento e fine.

E non dimenticare di girare i contenuti video per le storie di Instagram!
Immortala ognuno dei tuoi giorni preparatori della campagna natalizia con una storia dedicata.
Ti torneranno utili:
- come teaser per la campagna stessa
- per avere delle foto “dietro le quinte” da condividere
- per supportare e migliorare i tuoi futuri contenuti Instagram.
Ispirazioni per il fotografo
Quando scatti foto per la tua campagna, prova a creare un mix di prodotti da promuovere e immagini di lifestyle.
Ad esempio, se il tuo e-commerce vende calzini, puoi scattare foto di:
- persone che indossano i tuoi calzini;
- calzini appesi accanto al caminetto;
- dettagli dei tuoi calzini.

Scatenati senza pietà, ma assicurati che tutte le tue foto siano coerenti con il concept guida della tua campagna.
Se vai di fretta ed hai bisogno di foto specifiche per il tuo sito, puoi risparmiare tempo prendendole direttamente sui siti di stock foto.

Modelli, modelle e attori: non è detto che debbano sempre essere dei professionisti, con un po’ di fortuna potresti trovarli tra i tuoi colleghi, parenti e amici.
#step3: trova gli influencer ideali
L’influencer marketing, anche a livello locale, rappresenta la miglior strategia per raggiungere clienti potenziali e stimolare le vendite, anche per gli e-commerce.
Se vuoi che la tua campagna abbia successo, vale la pena di collaborare con un influencer di nicchia che si adatti al tuo target di mercato e che sia seguito dal pubblico giusto per il tuo brand.
Come si fa?
- Fatti una breve lista degli influencer con cui vorresti lavorare per la tua campagna;
- prova a contattare gli influencer che consideri rilevanti per il tuo pubblico e il tuo marchio.
Un buon modo per farlo è dare un’occhiata ai loro follower (analizzandoli):
- corrispondono al tuo pubblico di destinazione?
- Sembrano persone che potrebbero essere interessate ai tuoi prodotti, ma non conoscono ancora la tua attività?
Utilizza la bacheca Pinterest che ti eri creato all’inizio per assicurarti che l’influencer corrisponda ai canoni estetici che stai cercando.
Ora delinea chiaramente:
- le date della campagna;
- le date di consegna;
- le aspettative sui contenuti;
- i dettagli del pagamento.
Assicurati anche di avere il permesso di pubblicare le risorse create dall’influencer su Instagram (e, nel caso, anche sugli altri tuoi canali sociali).
Con il brief pronto, ora, puoi iniziare a contattare gli influenzatori della tua lista.
Il modo migliore per farlo? Invia loro una e-mail!
Funzionerà? Se hai un buon prodotto, un atteggiamento amichevole e un’attenta proposta, puoi star certo di aver trovato qualcosa che funziona per entrambi.

#step 4: raccogli e pianifica i tuoi contenuti Instagram
Ora che i contenuti sono pronti, pianifica il calendario dei contenuti su Instagram.
Se ti organizzi bene, la tua vita sarà meno stressante: avrai più tempo per interagire con la tua community, il che è molto importante se il tuo obiettivo è vendere o generare lead.
Organizza foto e video e pianifica il look del tuo feed di Instagram con i contenuti a tua disposizione.
In questo modo potrai ottenere rapidamente feedback di approvazione per la tua campagna!
#step 5: prepara i tuoi annunci
Anche se l’idea di pagare per pubblicizzare un contenuto su Instagram ti sembra assurda, considera che a Natale aumentano considerevolmente le aziende che utilizzano i social media per spingere i loro prodotti e servizi.
Se vuoi davvero emergere, elabora una strategia per le tue Ads.
Come si fa?
- Imposta un budget, fissa un obiettivo e individua il pubblico di riferimento per i contenuti che desideri sponsorizzare. E ricorda: nella maggior parte dei casi, l’obiettivo della campagna e il pubblico di riferimento rispecchieranno quelli della tua campagna di Instagram Marketing.
- Rivedi il contenuto visivo creato per la tua campagna e personalizza le tue foto, i video, gli slogan e le call-to-action per ciascuna piattaforma.
- Crea da 5 a 7 varianti per ogni annuncio, in modo da determinare quale sia il migliore per la conversione e pubblicarlo più frequentemente.
- Cerca di usare un max di 140 caratteri per la call-to-action.

#step 6: accompagna l’engagement e le vendite su Instagram
Comincia col creare un hashtag brandizzato: pensa alla tua brand identity e al messaggio che vuoi trasmettere, e trova un bel hashtag creativo che riassuma tutto. Più creativo è, meglio è!
Sai come gestire una campagna UGC ( user-generated content)?
Si tratta di un contest nel quale i partecipanti (ovvero i tuoi follower) condividono i post su Instagram, quindi li taggano con l’hashtag del tuo brand.
Gli utenti che condividono i post con l’hashtag saranno ricompensati: potranno concorrere alla vincita di prodotti o di un premio o semplicemente apparire nella tua gallery.
Tutto chiaro? Bene, perché è proprio quel che devi fare.
Che altro puoi fare?
Creare un feed Instagram o una shoppable Landing Page per la tua campagna. In questo modo puoi connettere i follower con i prodotti specifici che stanno cercando.

Ti ricordi di quella lista di influencer che hai contattato prima? Ora è il momento di metterli al lavoro!
Tieni presente che l’Influencer Marketing funziona bene quando le aziende e gli stessi influencer sviluppano contenuti basati sul reciproco vantaggio.
L’influencer guadagna in visibilità, l’azienda in autenticità e creatività.
Fai solo attenzione a rivelare le tue partnership su Instagram!
#step 7: misura i risultati
Come fai a capire se la tua campagna Instagram Marketing natalizia ha avuto successo? La misuri.
Utilizza i parametri UTM di Google per tracciare tutte le azioni.
I parametri UTM sono semplicemente dei tag che aggiungi a un URL. Quando il tuo link viene cliccato, i tag vengono rispediti a Google Analytics e tracciati.
Fondamentalmente, i parametri UTM ti aiutano a rispondere ad alcune domande di base sul tuo traffico web (da dove proviene, come ti arriva e perché ti sta arrivando).

Aggiungendo i parametri UTM ai tuoi link social, puoi misurare rapidamente l’efficacia della tua campagna di Instagram Marketing natalizia e persino attribuire le tue vendite a specifici post sul social media.
Et voilà! Fatto.
Ho coinvolto diversi professionisti per realizzare questo ricco articolo, perché volevo essere certo al 101% di metterti a disposizione qualcosa di unico. E di veramente utile.
Poi fammi sapere com’è andata nei commenti. In bocca al lupo 😉