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  1. Come creare una forte visual brand identity su Instagram
  2. Come usare TikTok per aumentare follower Instagram
  3. Come usare Reels per far crescere il tuo brand su Instagram
  4. 6 consigli per migliorare la tua SEO su Instagram
  5. Come creare media kit Instagram
  6. Come scegliere e utilizzare gli hashtag nel 2020
  7. Dimensioni immagini Instagram 2020
  8. Facebook Shop: la nuova frontiera dell’e-commerce
  9. 6 modi per ottimizzare i tuoi hashtag su Instagram
  10. 3 trend visuali del 2020 su Instagram
  11. Sgamiamo i fake influencer!
  12. Instagram lancia i DM via web: pronti alla rivoluzione?
  13. Impression da “Altro”, cosa vuol dire?
  14. Come costruire una straordinaria strategia IGTV
  15. Come fare advertising su Instagram nel 2020
  16. 6 consigli per aumentare i salvataggi dei tuoi post Instagram
  17. Instagram Influencer Marketing: 5 consigli per Natale 2019
  18. 3 consigli da seguire per aumentare i follower Instagram
  19. Instagram nasconde il numero di like in Italia ma non è la fine degli influencer
  20. 2 modi per rimuovere ghost follower e aumentare engagement
  21. 4 trend su Instagram del 2019
  22. Instagram blocca post sponsorizzati a tema dieta e chirurgia plastica
  23. Quanti hashtag utilizzare su Instagram
  24. Cos’è e come funziona Instagram Creator Studio [GUIDA]
  25. Come fare Instagram Stories sorprendenti con Chroma Stories
  26. Come sfruttare l’algoritmo di Instagram a tuo vantaggio
  27. Come scoprire chi acquista (fake) followers
  28. 10 modi per aumentare engagement e visibilità delle tue Instagram Stories
  29. 10 consigli per apparire nella sezione Esplora di Instagram
  30. Quali dati richiedere agli influencer per un’ottimale campagna di Influencer Marketing
  31. Come intercettare utenti sempre attivi su Instagram
  32. Pulizia di un profilo Instagram “sporco”
  33. Come utilizzare i commenti per aumentare i follower
  34. 3 strategie di crescita per profili INFLUENCER
  35. Come tracciare il traffico da Instagram: qualche consiglio
  36. Come categorizzare un profilo Instagram
  37. Si può diventare influencer?
  38. Cosa sta accadendo ad Instagram e su Instagram?
  39. Come convertire di più con le Instagram Stories Ads
  40. Strategie vincenti su Instagram per le piccole imprese
  41. Like e follower falsi saranno rimossi da tutti gli account Instagram
  42. Come funziona l’algoritmo delle Instagram Stories
  43. Instamoney: personalizza subito la tua bio di Instagram!
  44. Aumentare engagement e follower Instagram con 6 metriche
  45. Come fare Lead Generation con le Storie di Instagram
  46. FlyTrendy, l’app gratuita che mette in contatto brand e influencer
  47. Instagram adotta il Machine Learning contro il bullismo
  48. La cronologia delle nostre posizioni migra da Instagram a Facebook
  49. Come aumentare il traffico al tuo sito web da Instagram
  50. Realizzare tutorial personali e registrare trasmissioni IGTV
  51. Nuovi modi di fare shopping su Instagram
  52. Un account privato ha più visibilità di uno business?
  53. Come utilizzare le Instagram Stories per il tuo business
  54. Come realizzare una campagna di Instagram Marketing [GUIDA COMPLETA]
  55. Instagram lancia i badge verificati: ecco come richiedere il tuo
  56. Instagram e Facebook ora mostrano quanto tempo li usi
  57. Come attivare gli shoppable post su Instagram
  58. Come aprire partita IVA da instagrammer e risparmiare sulle tasse
  59. Come aumentare la tua brand awareness su Instagram
  60. Instagram Lite è approdata su Google Play Store
  61. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  62. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  63. Instagram bio: tips & tricks!
  64. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  65. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  66. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  67. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  68. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  69. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  70. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  71. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  72. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  73. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  74. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  75. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  76. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  77. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  78. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  79. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  80. Come recuperare un account Instagram hackerato
  81. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  82. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  83. In arrivo le chiamate su Instagram
  84. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  85. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  86. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  87. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  88. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  89. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  90. Come creare super contenuti video per Instagram
  91. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  92. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  93. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  94. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  95. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  96. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  97. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  98. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  99. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  100. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  101. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  102. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  103. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  104. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  105. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  106. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  107. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  108. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  109. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  110. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  111. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  112. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  113. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  114. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  115. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  116. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  117. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  118. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  119. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  120. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  121. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  122. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  123. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  124. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  125. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  126. Cambia il formato delle Instagram Stories
  127. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  128. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  129. Perché passare ad un account business Instagram
  130. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  131. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  132. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  133. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  134. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  135. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  136. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  137. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  138. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  139. Come vendere su Instagram
  140. Quando pubblicare su Instagram
  141. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  142. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  143. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  144. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  145. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  146. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  147. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  148. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  149. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  150. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  151. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  152. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  153. Insight e Ads per le Instagram Stories
  154. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  155. Come individuare un vero influencer su Instagram
  156. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  157. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  158. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  159. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  160. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  161. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  162. Come creare o modificare geotag su Instagram
  163. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  164. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  165. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  166. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  167. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  168. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  169. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  170. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  171. Pianificare un account business Instagram perfetto
  172. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  173. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  174. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  175. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  176. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  177. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  178. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  179. Come costruire una caption coinvolgente
  180. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  181. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  182. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  183. Come creare una bio di Instagram che converte
  184. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  185. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  186. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  187. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  188. Per chi stai lavorando?
  189. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  190. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  191. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  192. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  193. Di che cosa hai paura?
  194. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  195. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  196. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  197. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  198. Le caratteristiche del vero Influencer
  199. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  200. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  201. Come creare un blog(ger) di successo
  202. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  203. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  204. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  205. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  206. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  207. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  208. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  209. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  210. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  211. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  212. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  213. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  214. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  215. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  216. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  217. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  218. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  219. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  220. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  221. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  222. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  223. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  224. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  225. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  226. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  227. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  228. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  229. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  230. La comunicazione istituzionale è morta
  231. Quanto vale un blog?
  232. Più Educazione Digitale per tutti
  233. Instagram è sopravvalutato
  234. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  235. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  236. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  237. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  238. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  239. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  240. Fonti affidabili e veri influencer
  241. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  242. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  243. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  244. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  245. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  246. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  247. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  248. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  249. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  250. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  251. Quanto conta la user experience nel blogging?
  252. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  253. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  254. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  255. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  256. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  257. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  258. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  259. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  260. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  261. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  262. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  263. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  264. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  265. PMI: come essere online spendendo poco
  266. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  267. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  268. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  269. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  270. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  271. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  272. Il galateo della Call-to-Action
  273. Come creare una pagina Google+ Local
  274. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  275. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  276. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  277. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  278. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  279. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  280. Facebook introduce Safety Check
  281. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  282. La dura legge del freelance
  283. Perché siamo tutti su Facebook?
  284. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  285. Quando il commento è scomodo
  286. Il miglior modo di fare blogging
  287. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  288. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  289. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  290. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  291. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  292. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  293. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  294. Ricominciamo da qui
  295. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  296. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  297. Social Media contest: impossibili da affrontare
  298. Un blog non va mai in vacanza
  299. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  300. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  301. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  302. Lo stile di vita di un freelance
  303. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  304. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  305. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  306. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  307. I social media possono nuocere alla salute (?)
  308. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  309. Come creare un contest di successo!
  310. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  311. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  312. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  313. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  314. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  315. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  316. La creatività affogata
  317. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  318. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  319. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  320. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  321. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  322. Diventare influencer utili a sé stessi
  323. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  324. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  325. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  326. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  327. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  328. I segreti per fare del buon blogging
  329. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  330. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  331. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  332. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  333. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  334. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  335. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  336. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  337. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  338. Comment marketing: un’arte incompresa.
  339. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  340. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  341. Creare interazione sui social media
  342. I segreti per creare un report di successo #SMM
  343. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  344. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  345. Avere più follower su Twitter: come fare?
  346. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  347. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  348. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  349. Google+ può sostituire un blog?
  350. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  351. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  352. Scrivere per i social media
  353. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  354. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  355. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  356. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  357. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  358. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  359. 15 consigli per un account Twitter di successo
  360. Facebook, news: edizione straordinaria!
  361. Quando un alluvione può essere social
  362. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  363. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  364. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  365. La differenza tra Social Media e Social Network
  366. I reali vantaggi di avere un account Google+
  367. Quello che non sapevi di Twitter…
  368. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  369. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  370. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  371. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  372. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  373. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  374. Creazione e gestione della Brand Reputation
  375. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  376. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  377. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  378. Come creare e gestire una pagina Facebook
  379. Pagare moneta, vedere cammello.
  380. Aziende italiane e Social Media
  381. Leader nel settore
  382. Il mio primo blog. Il mio primo post.
giovedì, gennaio 28, 2021
  1. Come creare una forte visual brand identity su Instagram
  2. Come usare TikTok per aumentare follower Instagram
  3. Come usare Reels per far crescere il tuo brand su Instagram
  4. 6 consigli per migliorare la tua SEO su Instagram
  5. Come creare media kit Instagram
  6. Come scegliere e utilizzare gli hashtag nel 2020
  7. Dimensioni immagini Instagram 2020
  8. Facebook Shop: la nuova frontiera dell’e-commerce
  9. 6 modi per ottimizzare i tuoi hashtag su Instagram
  10. 3 trend visuali del 2020 su Instagram
  11. Sgamiamo i fake influencer!
  12. Instagram lancia i DM via web: pronti alla rivoluzione?
  13. Impression da “Altro”, cosa vuol dire?
  14. Come costruire una straordinaria strategia IGTV
  15. Come fare advertising su Instagram nel 2020
  16. 6 consigli per aumentare i salvataggi dei tuoi post Instagram
  17. Instagram Influencer Marketing: 5 consigli per Natale 2019
  18. 3 consigli da seguire per aumentare i follower Instagram
  19. Instagram nasconde il numero di like in Italia ma non è la fine degli influencer
  20. 2 modi per rimuovere ghost follower e aumentare engagement
  21. 4 trend su Instagram del 2019
  22. Instagram blocca post sponsorizzati a tema dieta e chirurgia plastica
  23. Quanti hashtag utilizzare su Instagram
  24. Cos’è e come funziona Instagram Creator Studio [GUIDA]
  25. Come fare Instagram Stories sorprendenti con Chroma Stories
  26. Come sfruttare l’algoritmo di Instagram a tuo vantaggio
  27. Come scoprire chi acquista (fake) followers
  28. 10 modi per aumentare engagement e visibilità delle tue Instagram Stories
  29. 10 consigli per apparire nella sezione Esplora di Instagram
  30. Quali dati richiedere agli influencer per un’ottimale campagna di Influencer Marketing
  31. Come intercettare utenti sempre attivi su Instagram
  32. Pulizia di un profilo Instagram “sporco”
  33. Come utilizzare i commenti per aumentare i follower
  34. 3 strategie di crescita per profili INFLUENCER
  35. Come tracciare il traffico da Instagram: qualche consiglio
  36. Come categorizzare un profilo Instagram
  37. Si può diventare influencer?
  38. Cosa sta accadendo ad Instagram e su Instagram?
  39. Come convertire di più con le Instagram Stories Ads
  40. Strategie vincenti su Instagram per le piccole imprese
  41. Like e follower falsi saranno rimossi da tutti gli account Instagram
  42. Come funziona l’algoritmo delle Instagram Stories
  43. Instamoney: personalizza subito la tua bio di Instagram!
  44. Aumentare engagement e follower Instagram con 6 metriche
  45. Come fare Lead Generation con le Storie di Instagram
  46. FlyTrendy, l’app gratuita che mette in contatto brand e influencer
  47. Instagram adotta il Machine Learning contro il bullismo
  48. La cronologia delle nostre posizioni migra da Instagram a Facebook
  49. Come aumentare il traffico al tuo sito web da Instagram
  50. Realizzare tutorial personali e registrare trasmissioni IGTV
  51. Nuovi modi di fare shopping su Instagram
  52. Un account privato ha più visibilità di uno business?
  53. Come utilizzare le Instagram Stories per il tuo business
  54. Come realizzare una campagna di Instagram Marketing [GUIDA COMPLETA]
  55. Instagram lancia i badge verificati: ecco come richiedere il tuo
  56. Instagram e Facebook ora mostrano quanto tempo li usi
  57. Come attivare gli shoppable post su Instagram
  58. Come aprire partita IVA da instagrammer e risparmiare sulle tasse
  59. Come aumentare la tua brand awareness su Instagram
  60. Instagram Lite è approdata su Google Play Store
  61. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  62. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  63. Instagram bio: tips & tricks!
  64. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  65. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  66. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  67. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  68. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  69. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  70. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  71. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  72. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  73. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  74. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  75. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  76. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  77. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  78. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  79. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  80. Come recuperare un account Instagram hackerato
  81. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  82. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  83. In arrivo le chiamate su Instagram
  84. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  85. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  86. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  87. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  88. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  89. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  90. Come creare super contenuti video per Instagram
  91. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  92. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  93. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  94. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  95. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  96. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  97. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  98. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  99. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  100. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  101. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  102. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  103. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  104. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  105. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  106. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  107. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  108. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  109. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  110. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  111. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  112. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  113. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  114. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  115. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  116. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  117. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  118. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  119. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  120. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  121. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  122. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  123. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  124. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  125. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  126. Cambia il formato delle Instagram Stories
  127. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  128. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  129. Perché passare ad un account business Instagram
  130. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  131. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  132. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  133. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  134. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  135. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  136. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  137. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  138. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  139. Come vendere su Instagram
  140. Quando pubblicare su Instagram
  141. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  142. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  143. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  144. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  145. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  146. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  147. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  148. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  149. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  150. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  151. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  152. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  153. Insight e Ads per le Instagram Stories
  154. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  155. Come individuare un vero influencer su Instagram
  156. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  157. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  158. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  159. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  160. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  161. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  162. Come creare o modificare geotag su Instagram
  163. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  164. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  165. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  166. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  167. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  168. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  169. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  170. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  171. Pianificare un account business Instagram perfetto
  172. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  173. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  174. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  175. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  176. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  177. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  178. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  179. Come costruire una caption coinvolgente
  180. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  181. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  182. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  183. Come creare una bio di Instagram che converte
  184. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  185. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  186. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  187. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  188. Per chi stai lavorando?
  189. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  190. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  191. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  192. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  193. Di che cosa hai paura?
  194. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  195. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  196. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  197. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  198. Le caratteristiche del vero Influencer
  199. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  200. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  201. Come creare un blog(ger) di successo
  202. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  203. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  204. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  205. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  206. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  207. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  208. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  209. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  210. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  211. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  212. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  213. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  214. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  215. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  216. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  217. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  218. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  219. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  220. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  221. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  222. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  223. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  224. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  225. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  226. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  227. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  228. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  229. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  230. La comunicazione istituzionale è morta
  231. Quanto vale un blog?
  232. Più Educazione Digitale per tutti
  233. Instagram è sopravvalutato
  234. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  235. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  236. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  237. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  238. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  239. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  240. Fonti affidabili e veri influencer
  241. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  242. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  243. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  244. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  245. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  246. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  247. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  248. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  249. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  250. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  251. Quanto conta la user experience nel blogging?
  252. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  253. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  254. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  255. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  256. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  257. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  258. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  259. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  260. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  261. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  262. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  263. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  264. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  265. PMI: come essere online spendendo poco
  266. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  267. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  268. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  269. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  270. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  271. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  272. Il galateo della Call-to-Action
  273. Come creare una pagina Google+ Local
  274. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  275. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  276. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  277. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  278. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  279. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  280. Facebook introduce Safety Check
  281. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  282. La dura legge del freelance
  283. Perché siamo tutti su Facebook?
  284. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  285. Quando il commento è scomodo
  286. Il miglior modo di fare blogging
  287. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  288. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  289. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  290. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  291. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  292. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  293. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  294. Ricominciamo da qui
  295. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  296. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  297. Social Media contest: impossibili da affrontare
  298. Un blog non va mai in vacanza
  299. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  300. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  301. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  302. Lo stile di vita di un freelance
  303. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  304. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  305. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  306. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  307. I social media possono nuocere alla salute (?)
  308. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  309. Come creare un contest di successo!
  310. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  311. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  312. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  313. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  314. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  315. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  316. La creatività affogata
  317. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  318. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  319. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  320. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  321. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  322. Diventare influencer utili a sé stessi
  323. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  324. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  325. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  326. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  327. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  328. I segreti per fare del buon blogging
  329. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  330. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  331. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  332. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  333. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  334. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  335. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  336. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  337. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  338. Comment marketing: un’arte incompresa.
  339. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  340. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  341. Creare interazione sui social media
  342. I segreti per creare un report di successo #SMM
  343. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  344. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  345. Avere più follower su Twitter: come fare?
  346. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  347. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  348. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  349. Google+ può sostituire un blog?
  350. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  351. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  352. Scrivere per i social media
  353. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  354. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  355. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  356. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  357. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  358. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  359. 15 consigli per un account Twitter di successo
  360. Facebook, news: edizione straordinaria!
  361. Quando un alluvione può essere social
  362. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  363. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  364. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  365. La differenza tra Social Media e Social Network
  366. I reali vantaggi di avere un account Google+
  367. Quello che non sapevi di Twitter…
  368. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  369. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  370. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  371. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  372. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  373. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  374. Creazione e gestione della Brand Reputation
  375. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  376. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  377. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  378. Come creare e gestire una pagina Facebook
  379. Pagare moneta, vedere cammello.
  380. Aziende italiane e Social Media
  381. Leader nel settore
  382. Il mio primo blog. Il mio primo post.

Non c’è un attimo da perdere! Natale è dietro l’angolo, anzi, per i marketer è Natale da un pezzo. Se sei nelle curve, don’t panic: ho preparato per te una guida da seguire passo a passo per tenere tutto sotto controllo e sfangarsela in tempo utile anche quest’anno.

Momento impegnativo per le aziende commerciali sia online che offline. Il periodo natalizio spesso corrisponde al picco massimo delle vendite, soprattutto per gli e-commerce. Quindi, diamoci da fare per non perdere neppure un cent di tutte le vendite che ci meritiamo.

Calma e gesso

“Oh-mio-Dio!”. Ti è appena caduto l’occhio sul calendario e ti sei reso conto che mancano 10 giorni a Natale? Tranquillo, è successo pure l’anno scorso.

E l’anno prima.

Senti una vocina che ripete “Houston, abbiamo un problema”?

Prima di tirar giù tutti i santi del Paradiso, prova a pianificare tutto con cura: è un ottimo antidoto al panico, alla confusione e all’ansia da preparativi.

Segui la Checklist come fosse la Cometa

Ho preparato per te la Checklist della tua campagna Instagram Marketing natalizia: rende le cose più semplici e ti consente di lavorare senza stress.

Ti occupi della campagna marketing di Natale per un cliente?

Bene, impressionalo consegnandogli questa Checklist: figurone assicurato!

Sono solo 7 step: partiamo?

#step1: scegli il tuo concetto creativo

Il primo passo utile per condurre la tua campagna di Instagram Marketing natalizia è avere un’idea forte, un concept creativo ben definito.

Se non sai da dove cominciare, queste 5 domande ti aiuteranno a vederci più chiaro.

  1. Qual è l’idea base che hai scelto?
  2. Qual è l’obiettivo della tua campagna?
  3. Su quali prodotti o servizi ti vuoi concentrare di più?
  4. Vuoi lavorare con qualche influencer?
  5. Se sì, quali?

Conserva questa lista di domande, ti potrà tornare utile per ritrovare la strada tutte le volte che ti sembrerà di aver smarrito la bussola.

#step 2: creati foto e video

Il mio consiglio è quello di investire nella creazione di contenuti originali. I contenuti generati dagli utenti (UGC) possono essere uno strumento potente per coinvolgere i clienti e promuovere il tuo business, ma non lo utilizzerei per la campagna di Natale.

Creati una bacheca (anche su Pinterest, nel caso) che raccolga gli elementi estetici della tua campagna di marketing.

L’utilizzo di una scheda (come quella della foto qui sotto) ti aiuterà a:

  1. mantenere la coerenza della tua campagna;
  2. informare il tuo team, i fotografi e gli influencer sulle qualità estetiche e visive che stai cercando.

 

Hai pensato a come procurarti foto e video? Due le opzioni possibili:

  1. incarichi un fotografo e/o un operatore video;
  2. gestisci personalmente la creazione di contenuti.

Se hai scelto l’opzione numero 2, assicurati di avere tutte le tue attrezzature con largo anticipo, memory card, dischi rigidi esterni e apparecchiature fotografiche incluse.

“Si faccia una domanda e si dia una risposta”

Bisognerà anche scegliere un luogo per le tue riprese. Location interna o esterna? Hai bisogno di affittare un locale o hai già uno spazio a disposizione?

Ci sono luoghi che si prestano insospettabilmente ad essere perfetti (case di amici, ristoranti alla moda, angoli di strada): se usati con creatività, hanno il pregio di risultare originali e in diversi casi pure gratuiti.

Se invece hai bisogno di affittare una sede, prenotala il prima possibile per la tua giornata di riprese!

Props, gli oggetti di scena

Ora è il momento di raccogliere i tuoi oggetti di scena per le riprese.

Fai attenzione a non utilizzare quelli che hai già fotografato in altre occasioni. Conviene portarne tanti, più di quelli preventivati, in qualche modo tornano sempre utili.

Se senti che l’ispirazione vacilla, la bacheca Pinterest che hai creato prima ti rimetterà in sella!

Shot List e Storyboard, gemelli diversi!

Ora ti serve la lista delle riprese (shot list) e lo storyboard completo.

Fai un elenco specifico dei prodotti che desideri includere in ogni scatto e una descrizione generale delle “scene” che desideri creare, inclusi luogo, oggetti di scena e selezione degli shot.

Se stai girando un video, non sarebbe male creare uno storyboard condivisibile. Lo storyboard ideale è sintetico: inizio, svolgimento e fine.

 

E non dimenticare di girare i contenuti video per le storie di Instagram!

Immortala ognuno dei tuoi giorni preparatori della campagna natalizia con una storia dedicata.

Ti torneranno utili:

  • come teaser per la campagna stessa
  • per avere delle foto “dietro le quinte” da condividere
  • per supportare e migliorare i tuoi futuri contenuti Instagram.

Ispirazioni per il fotografo

Quando scatti foto per la tua campagna, prova a creare un mix di prodotti da promuovere e immagini di lifestyle.

Ad esempio, se il tuo e-commerce vende calzini, puoi scattare foto di:

  • persone che indossano i tuoi calzini;
  • calzini appesi accanto al caminetto;
  • dettagli dei tuoi calzini.

 

Scatenati senza pietà, ma assicurati che tutte le tue foto siano coerenti con il concept guida della tua campagna.

Se vai di fretta ed hai bisogno di foto specifiche per il tuo sito, puoi risparmiare tempo prendendole direttamente sui siti di stock foto.

 

Modelli, modelle e attori: non è detto che debbano sempre essere dei professionisti, con un po’ di fortuna potresti trovarli tra i tuoi colleghi, parenti e amici.

#step3: trova gli influencer ideali

L’influencer marketing, anche a livello locale, rappresenta la miglior strategia per raggiungere clienti potenziali e stimolare le vendite, anche per gli e-commerce.

Se vuoi che la tua campagna abbia successo, vale la pena di collaborare con un influencer di nicchia che si adatti al tuo target di mercato e che sia seguito dal pubblico giusto per il tuo brand.

Come si fa?

  • Fatti una breve lista degli influencer con cui vorresti lavorare per la tua campagna;
  • prova a contattare gli influencer che consideri rilevanti per il tuo pubblico e il tuo marchio.

Un buon modo per farlo è dare un’occhiata ai loro follower (analizzandoli):

  • corrispondono al tuo pubblico di destinazione?
  • Sembrano persone che potrebbero essere interessate ai tuoi prodotti, ma non conoscono ancora la tua attività?

Utilizza la bacheca Pinterest che ti eri creato all’inizio per assicurarti che l’influencer corrisponda ai canoni estetici che stai cercando.

Ora delinea chiaramente:

  • le date della campagna;
  • le date di consegna;
  • le aspettative sui contenuti;
  • i dettagli del pagamento.

Assicurati anche di avere il permesso di pubblicare le risorse create dall’influencer su Instagram (e, nel caso, anche sugli altri tuoi canali sociali).

Con il brief pronto, ora, puoi iniziare a contattare gli influenzatori della tua lista.

Il modo migliore per farlo? Invia loro una e-mail!

Funzionerà? Se hai un buon prodotto, un atteggiamento amichevole e un’attenta proposta, puoi star certo di aver trovato qualcosa che funziona per entrambi.

#step 4: raccogli e pianifica i tuoi contenuti Instagram

Ora che i contenuti sono pronti, pianifica il calendario dei contenuti su Instagram.

Se ti organizzi bene, la tua vita sarà meno stressante: avrai più tempo per interagire con la tua community, il che è molto importante se il tuo obiettivo è vendere o generare lead.

Organizza foto e video e pianifica il look del tuo feed di Instagram con i contenuti a tua disposizione.

In questo modo potrai ottenere rapidamente feedback di approvazione per la tua campagna!

#step 5: prepara i tuoi annunci

Anche se l’idea di pagare per pubblicizzare un contenuto su Instagram ti sembra assurda, considera che a Natale aumentano considerevolmente le aziende che utilizzano i social media per spingere i loro prodotti e servizi.

Se vuoi davvero emergere, elabora una strategia per le tue Ads.

Come si fa?

  1. Imposta un budget, fissa un obiettivo e individua il pubblico di riferimento per i contenuti che desideri sponsorizzare. E ricorda: nella maggior parte dei casi, l’obiettivo della campagna e il pubblico di riferimento rispecchieranno quelli della tua campagna di Instagram Marketing.
  2. Rivedi il contenuto visivo creato per la tua campagna e personalizza le tue foto, i video, gli slogan e le call-to-action per ciascuna piattaforma.
  3. Crea da 5 a 7 varianti per ogni annuncio, in modo da determinare quale sia il migliore per la conversione e pubblicarlo più frequentemente.
  4. Cerca di usare un max di 140 caratteri per la call-to-action.

#step 6: accompagna l’engagement e le vendite su Instagram

Comincia col creare un hashtag brandizzato: pensa alla tua brand identity e al messaggio che vuoi trasmettere, e trova un bel hashtag creativo che riassuma tutto. Più creativo è, meglio è!

Sai come gestire una campagna UGC ( user-generated content)?

Si tratta di un contest nel quale i partecipanti (ovvero i tuoi follower) condividono i post su Instagram, quindi li taggano con l’hashtag del tuo brand.

Gli utenti che condividono i post con l’hashtag saranno ricompensati: potranno concorrere alla vincita di prodotti o di un premio o semplicemente apparire nella tua gallery.

Tutto chiaro? Bene, perché è proprio quel che devi fare.

Che altro puoi fare?

Creare un feed Instagram o una shoppable Landing Page per la tua campagna. In questo modo puoi connettere i follower con i prodotti specifici che stanno cercando.

 

Ti ricordi di quella lista di influencer che hai contattato prima? Ora è il momento di metterli al lavoro!

Tieni presente che l’Influencer Marketing funziona bene quando le aziende e gli stessi influencer sviluppano contenuti basati sul reciproco vantaggio.

L’influencer guadagna in visibilità, l’azienda in autenticità e creatività.

Fai solo attenzione a rivelare le tue partnership su Instagram!

#step 7: misura i risultati

Come fai a capire se la tua campagna Instagram Marketing natalizia ha avuto successo? La misuri.

Utilizza i parametri UTM di Google per tracciare tutte le azioni.

I parametri UTM sono semplicemente dei tag che aggiungi a un URL. Quando il tuo link viene cliccato, i tag vengono rispediti a Google Analytics e tracciati.

Fondamentalmente, i parametri UTM ti aiutano a rispondere ad alcune domande di base sul tuo traffico web (da dove proviene, come ti arriva e perché ti sta arrivando).

 

Aggiungendo i parametri UTM ai tuoi link social, puoi misurare rapidamente l’efficacia della tua campagna di Instagram Marketing natalizia e persino attribuire le tue vendite a specifici post sul social media.

Et voilà! Fatto.

Ho coinvolto diversi professionisti per realizzare questo ricco articolo, perché volevo essere certo al 101% di metterti a disposizione qualcosa di unico. E di veramente utile.

Poi fammi sapere com’è andata nei commenti. In bocca al lupo 😉

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Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

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