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  1. 3 consigli da seguire per aumentare i follower Instagram
  2. Instagram nasconde il numero di like in Italia ma non è la fine degli influencer
  3. 2 modi per rimuovere ghost follower e aumentare engagement
  4. 4 trend su Instagram del 2019
  5. Instagram blocca post sponsorizzati a tema dieta e chirurgia plastica
  6. Quanti hashtag utilizzare su Instagram
  7. Cos’è e come funziona Instagram Creator Studio [GUIDA]
  8. Come fare Instagram Stories sorprendenti con Chroma Stories
  9. Come sfruttare l’algoritmo di Instagram a tuo vantaggio
  10. Come scoprire chi acquista (fake) followers
  11. 10 modi per aumentare engagement e visibilità delle tue Instagram Stories
  12. 10 consigli per apparire nella sezione Esplora di Instagram
  13. Quali dati richiedere agli influencer per un’ottimale campagna di Influencer Marketing
  14. Come intercettare utenti sempre attivi su Instagram
  15. Pulizia di un profilo Instagram “sporco”
  16. Come utilizzare i commenti per aumentare i follower
  17. 3 strategie di crescita per profili INFLUENCER
  18. Come tracciare il traffico da Instagram: qualche consiglio
  19. Come categorizzare un profilo Instagram
  20. Si può diventare influencer?
  21. Cosa sta accadendo ad Instagram e su Instagram?
  22. Come convertire di più con le Instagram Stories Ads
  23. Strategie vincenti su Instagram per le piccole imprese
  24. Like e follower falsi saranno rimossi da tutti gli account Instagram
  25. Come funziona l’algoritmo delle Instagram Stories
  26. Instamoney: personalizza subito la tua bio di Instagram!
  27. Aumentare engagement e follower Instagram con 6 metriche
  28. Come fare Lead Generation con le Storie di Instagram
  29. FlyTrendy, l’app gratuita che mette in contatto brand e influencer
  30. Instagram adotta il Machine Learning contro il bullismo
  31. La cronologia delle nostre posizioni migra da Instagram a Facebook
  32. Come aumentare il traffico al tuo sito web da Instagram
  33. Realizzare tutorial personali e registrare trasmissioni IGTV
  34. Nuovi modi di fare shopping su Instagram
  35. Un account privato ha più visibilità di uno business?
  36. Come utilizzare le Instagram Stories per il tuo business
  37. Come realizzare una campagna di Instagram Marketing [GUIDA COMPLETA]
  38. Instagram lancia i badge verificati: ecco come richiedere il tuo
  39. Instagram e Facebook ora mostrano quanto tempo li usi
  40. Come attivare gli shoppable post su Instagram
  41. Come aprire partita IVA da instagrammer e risparmiare sulle tasse
  42. Come aumentare la tua brand awareness su Instagram
  43. Instagram Lite è approdata su Google Play Store
  44. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  45. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  46. Instagram bio: tips & tricks!
  47. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  48. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  49. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  50. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  51. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  52. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  53. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  54. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  55. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  56. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  57. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  58. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  59. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  60. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  61. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  62. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  63. Come recuperare un account Instagram hackerato
  64. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  65. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  66. In arrivo le chiamate su Instagram
  67. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  68. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  69. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  70. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  71. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  72. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  73. Come creare super contenuti video per Instagram
  74. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  75. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  76. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  77. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  78. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  79. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  80. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  81. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  82. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  83. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  84. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  85. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  86. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  87. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  88. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  89. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  90. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  91. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  92. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  93. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  94. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  95. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  96. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  97. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  98. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  99. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  100. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  101. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  102. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  103. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  104. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  105. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  106. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  107. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  108. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  109. Cambia il formato delle Instagram Stories
  110. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  111. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  112. Perché passare ad un account business Instagram
  113. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  114. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  115. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  116. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  117. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  118. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  119. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  120. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  121. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  122. Come vendere su Instagram
  123. Quando pubblicare su Instagram
  124. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  125. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  126. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  127. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  128. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  129. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  130. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  131. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  132. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  133. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  134. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  135. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  136. Insight e Ads per le Instagram Stories
  137. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  138. Come individuare un vero influencer su Instagram
  139. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  140. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  141. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  142. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  143. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  144. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  145. Come creare o modificare geotag su Instagram
  146. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  147. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  148. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  149. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  150. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  151. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  152. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  153. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  154. Pianificare un account business Instagram perfetto
  155. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  156. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  157. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  158. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  159. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  160. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  161. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  162. Come costruire una caption coinvolgente
  163. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  164. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  165. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  166. Come creare una bio di Instagram che converte
  167. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  168. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  169. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  170. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  171. Per chi stai lavorando?
  172. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  173. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  174. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  175. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  176. Di che cosa hai paura?
  177. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  178. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  179. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  180. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  181. Le caratteristiche del vero Influencer
  182. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  183. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  184. Come creare un blog(ger) di successo
  185. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  186. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  187. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  188. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  189. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  190. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  191. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  192. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  193. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  194. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  195. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  196. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  197. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  198. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  199. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  200. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  201. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  202. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  203. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  204. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  205. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  206. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  207. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  208. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  209. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  210. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  211. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  212. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  213. La comunicazione istituzionale è morta
  214. Quanto vale un blog?
  215. Più Educazione Digitale per tutti
  216. Instagram è sopravvalutato
  217. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  218. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  219. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  220. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  221. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  222. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  223. Fonti affidabili e veri influencer
  224. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  225. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  226. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  227. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  228. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  229. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  230. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  231. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  232. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  233. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  234. Quanto conta la user experience nel blogging?
  235. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  236. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  237. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  238. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  239. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  240. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  241. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  242. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  243. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  244. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  245. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  246. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  247. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  248. PMI: come essere online spendendo poco
  249. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  250. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  251. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  252. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  253. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  254. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  255. Il galateo della Call-to-Action
  256. Come creare una pagina Google+ Local
  257. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  258. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  259. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  260. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  261. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  262. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  263. Facebook introduce Safety Check
  264. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  265. La dura legge del freelance
  266. Perché siamo tutti su Facebook?
  267. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  268. Quando il commento è scomodo
  269. Il miglior modo di fare blogging
  270. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  271. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  272. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  273. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  274. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  275. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  276. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  277. Ricominciamo da qui
  278. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  279. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  280. Social Media contest: impossibili da affrontare
  281. Un blog non va mai in vacanza
  282. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  283. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  284. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  285. Lo stile di vita di un freelance
  286. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  287. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  288. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  289. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  290. I social media possono nuocere alla salute (?)
  291. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  292. Come creare un contest di successo!
  293. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  294. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  295. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  296. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  297. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  298. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  299. La creatività affogata
  300. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  301. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  302. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  303. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  304. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  305. Diventare influencer utili a sé stessi
  306. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  307. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  308. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  309. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  310. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  311. I segreti per fare del buon blogging
  312. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  313. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  314. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  315. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  316. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  317. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  318. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  319. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  320. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  321. Comment marketing: un’arte incompresa.
  322. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  323. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  324. Creare interazione sui social media
  325. I segreti per creare un report di successo #SMM
  326. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  327. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  328. Avere più follower su Twitter: come fare?
  329. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  330. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  331. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  332. Google+ può sostituire un blog?
  333. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  334. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  335. Scrivere per i social media
  336. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  337. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  338. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  339. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  340. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  341. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  342. 15 consigli per un account Twitter di successo
  343. Facebook, news: edizione straordinaria!
  344. Quando un alluvione può essere social
  345. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  346. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  347. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  348. La differenza tra Social Media e Social Network
  349. I reali vantaggi di avere un account Google+
  350. Quello che non sapevi di Twitter…
  351. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  352. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  353. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  354. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  355. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  356. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  357. Creazione e gestione della Brand Reputation
  358. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  359. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  360. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  361. Come creare e gestire una pagina Facebook
  362. Pagare moneta, vedere cammello.
  363. Aziende italiane e Social Media
  364. Leader nel settore
  365. Il mio primo blog. Il mio primo post.
venerdì, novembre 15, 2019
  1. 3 consigli da seguire per aumentare i follower Instagram
  2. Instagram nasconde il numero di like in Italia ma non è la fine degli influencer
  3. 2 modi per rimuovere ghost follower e aumentare engagement
  4. 4 trend su Instagram del 2019
  5. Instagram blocca post sponsorizzati a tema dieta e chirurgia plastica
  6. Quanti hashtag utilizzare su Instagram
  7. Cos’è e come funziona Instagram Creator Studio [GUIDA]
  8. Come fare Instagram Stories sorprendenti con Chroma Stories
  9. Come sfruttare l’algoritmo di Instagram a tuo vantaggio
  10. Come scoprire chi acquista (fake) followers
  11. 10 modi per aumentare engagement e visibilità delle tue Instagram Stories
  12. 10 consigli per apparire nella sezione Esplora di Instagram
  13. Quali dati richiedere agli influencer per un’ottimale campagna di Influencer Marketing
  14. Come intercettare utenti sempre attivi su Instagram
  15. Pulizia di un profilo Instagram “sporco”
  16. Come utilizzare i commenti per aumentare i follower
  17. 3 strategie di crescita per profili INFLUENCER
  18. Come tracciare il traffico da Instagram: qualche consiglio
  19. Come categorizzare un profilo Instagram
  20. Si può diventare influencer?
  21. Cosa sta accadendo ad Instagram e su Instagram?
  22. Come convertire di più con le Instagram Stories Ads
  23. Strategie vincenti su Instagram per le piccole imprese
  24. Like e follower falsi saranno rimossi da tutti gli account Instagram
  25. Come funziona l’algoritmo delle Instagram Stories
  26. Instamoney: personalizza subito la tua bio di Instagram!
  27. Aumentare engagement e follower Instagram con 6 metriche
  28. Come fare Lead Generation con le Storie di Instagram
  29. FlyTrendy, l’app gratuita che mette in contatto brand e influencer
  30. Instagram adotta il Machine Learning contro il bullismo
  31. La cronologia delle nostre posizioni migra da Instagram a Facebook
  32. Come aumentare il traffico al tuo sito web da Instagram
  33. Realizzare tutorial personali e registrare trasmissioni IGTV
  34. Nuovi modi di fare shopping su Instagram
  35. Un account privato ha più visibilità di uno business?
  36. Come utilizzare le Instagram Stories per il tuo business
  37. Come realizzare una campagna di Instagram Marketing [GUIDA COMPLETA]
  38. Instagram lancia i badge verificati: ecco come richiedere il tuo
  39. Instagram e Facebook ora mostrano quanto tempo li usi
  40. Come attivare gli shoppable post su Instagram
  41. Come aprire partita IVA da instagrammer e risparmiare sulle tasse
  42. Come aumentare la tua brand awareness su Instagram
  43. Instagram Lite è approdata su Google Play Store
  44. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  45. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  46. Instagram bio: tips & tricks!
  47. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  48. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  49. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  50. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  51. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  52. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  53. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  54. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  55. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  56. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  57. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  58. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  59. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  60. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  61. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  62. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  63. Come recuperare un account Instagram hackerato
  64. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  65. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  66. In arrivo le chiamate su Instagram
  67. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  68. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  69. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  70. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  71. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  72. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  73. Come creare super contenuti video per Instagram
  74. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  75. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  76. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  77. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  78. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  79. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  80. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  81. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  82. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  83. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  84. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  85. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  86. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  87. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  88. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  89. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  90. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  91. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  92. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  93. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  94. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  95. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  96. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  97. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  98. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  99. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  100. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  101. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  102. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  103. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  104. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  105. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  106. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  107. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  108. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  109. Cambia il formato delle Instagram Stories
  110. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  111. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  112. Perché passare ad un account business Instagram
  113. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  114. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  115. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  116. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  117. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  118. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  119. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  120. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  121. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  122. Come vendere su Instagram
  123. Quando pubblicare su Instagram
  124. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  125. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  126. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  127. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  128. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  129. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  130. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  131. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  132. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  133. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  134. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  135. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  136. Insight e Ads per le Instagram Stories
  137. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  138. Come individuare un vero influencer su Instagram
  139. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  140. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  141. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  142. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  143. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  144. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  145. Come creare o modificare geotag su Instagram
  146. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  147. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  148. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  149. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  150. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  151. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  152. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  153. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  154. Pianificare un account business Instagram perfetto
  155. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  156. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  157. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  158. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  159. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  160. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  161. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  162. Come costruire una caption coinvolgente
  163. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  164. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  165. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  166. Come creare una bio di Instagram che converte
  167. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  168. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  169. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  170. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  171. Per chi stai lavorando?
  172. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  173. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  174. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  175. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  176. Di che cosa hai paura?
  177. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  178. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  179. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  180. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  181. Le caratteristiche del vero Influencer
  182. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  183. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  184. Come creare un blog(ger) di successo
  185. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  186. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  187. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  188. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  189. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  190. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  191. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  192. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  193. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  194. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  195. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  196. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  197. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  198. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  199. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  200. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  201. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  202. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  203. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  204. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  205. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  206. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  207. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  208. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  209. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  210. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  211. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  212. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  213. La comunicazione istituzionale è morta
  214. Quanto vale un blog?
  215. Più Educazione Digitale per tutti
  216. Instagram è sopravvalutato
  217. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  218. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  219. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  220. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  221. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  222. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  223. Fonti affidabili e veri influencer
  224. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  225. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  226. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  227. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  228. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  229. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  230. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  231. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  232. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  233. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  234. Quanto conta la user experience nel blogging?
  235. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  236. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  237. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  238. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  239. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  240. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  241. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  242. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  243. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  244. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  245. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  246. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  247. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  248. PMI: come essere online spendendo poco
  249. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  250. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  251. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  252. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  253. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  254. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  255. Il galateo della Call-to-Action
  256. Come creare una pagina Google+ Local
  257. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  258. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  259. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  260. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  261. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  262. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  263. Facebook introduce Safety Check
  264. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  265. La dura legge del freelance
  266. Perché siamo tutti su Facebook?
  267. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  268. Quando il commento è scomodo
  269. Il miglior modo di fare blogging
  270. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  271. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  272. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  273. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  274. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  275. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  276. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  277. Ricominciamo da qui
  278. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  279. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  280. Social Media contest: impossibili da affrontare
  281. Un blog non va mai in vacanza
  282. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  283. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  284. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  285. Lo stile di vita di un freelance
  286. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  287. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  288. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  289. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  290. I social media possono nuocere alla salute (?)
  291. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  292. Come creare un contest di successo!
  293. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  294. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  295. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  296. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  297. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  298. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  299. La creatività affogata
  300. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  301. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  302. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  303. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  304. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  305. Diventare influencer utili a sé stessi
  306. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  307. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  308. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  309. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  310. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  311. I segreti per fare del buon blogging
  312. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  313. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  314. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  315. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  316. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  317. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  318. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  319. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  320. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  321. Comment marketing: un’arte incompresa.
  322. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  323. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  324. Creare interazione sui social media
  325. I segreti per creare un report di successo #SMM
  326. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  327. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  328. Avere più follower su Twitter: come fare?
  329. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  330. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  331. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  332. Google+ può sostituire un blog?
  333. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  334. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  335. Scrivere per i social media
  336. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  337. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  338. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  339. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  340. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  341. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  342. 15 consigli per un account Twitter di successo
  343. Facebook, news: edizione straordinaria!
  344. Quando un alluvione può essere social
  345. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  346. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  347. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  348. La differenza tra Social Media e Social Network
  349. I reali vantaggi di avere un account Google+
  350. Quello che non sapevi di Twitter…
  351. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  352. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  353. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  354. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  355. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  356. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  357. Creazione e gestione della Brand Reputation
  358. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  359. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  360. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  361. Come creare e gestire una pagina Facebook
  362. Pagare moneta, vedere cammello.
  363. Aziende italiane e Social Media
  364. Leader nel settore
  365. Il mio primo blog. Il mio primo post.

[CONSIGLI TRATTI DALLA MIA ESPERIENZA]

Engagement. Su Instagram, ormai, è tutta questione di engagement.

Le aziende, i brand e gli altri account che finiscono per visitare il tuo profilo notano immediatamente il livello di engagement.

Mentre gli scorsi anni il valore numerico che attirava maggiormente l’attenzione era il numero dei follower, oggi è l’engagement.

Perché questo cambiamento?

Perché gli utenti sul social diventano sempre più svegli e hanno compreso quanto sia facile – tanto facile quanto sbagliato – acquistare fake follower online e quanti account, effettivamente, si affidano a servizi del genere per crescere. Anche l’algoritmo stesso ha deciso di dichiarare guerra agli account che hanno follower falsi e/o comprati. Per questa ragione, curare il proprio engagement può essere tradotto come “curare la propria immagine sul social”.

Il problema è che ogni profilo esistente su Instagram possiede una percentuale di follower falsi – anche senza averne mai acquistati – e di ghost followers.

I primi sono gli account spam esistenti sulla piattaforma, che a volte iniziano a seguire anche account in maniera casuale, spesso per promuovere un prodotto o un servizio. I secondi, i ghost follower, sono invece gli utenti inattivi che ti seguono. In questa categoria rientrano gli account fake e i profili di utenti reali che, però, non interagiscono con i tuoi post e i tuoi contenuti.

Per molti, questo tipo di utenti “ghost” rappresentano un grande problema, in quanto sono account che fanno numero tra i follower ma che rovinano l’engagement.

Diversi “influencer” si sono affidati ai servizi di vendita di follower credendo di migliorare la propria immagine e di fare bella impressione, ritrovandosi invece con un’elevata percentuale di ghost follower.

 

Gli utenti più autentici, o più attenti, invece, si ritrovano con una percentuale più bassa di ghost follower, ma vogliono ugualmente capire come poterli eliminare in modo pulito e veloce, perché consapevoli che seguaci del genere non portano a nessun risultato positivo.

Con l’introduzione del nuovo algoritmo di Instagram, il social premia le interazioni. Quando pubblichi un post, quest’ultimo deve ricevere – nel più breve tempo possibile – un tasso di interazione intorno al 10%, quindi abbastanza elevato.
Se, ad esempio, possiedi 10.000 followers e riesci ad ottenere almeno 1000 likes per post, Instagram premierà il tuo contenuto e il tuo account, mostrandolo ad un numero ancora più elevato di persone.

Risulta evidente, quindi, quanto sia importante possedere un alto livello di engagement per non finire nel dimenticatoio di ogni feed e non rischiare che il tasso di interazione si abbassi ulteriormente con il passare del tempo.

Come incrementare il proprio engagement?

Tra le varie strategie che si trovano online o che ci vengono consigliate dai guru di Instagram, la più popolare per incrementare il proprio engagement è proprio quella di rimuovere i ghost followers inattivi dal proprio account.

Come rimuovere i ghost followers?

In precedenza, è stato detto che non bisogna per forza aver acquistato follower per ritrovarsi dei ghost follower tra i propri seguaci.

 

Di conseguenza, essendo un fattore abbastanza comune, è di altrettanto interesse capire come poterli rimuovere.

Ci sono due metodi per poterli rimuovere:

  • con le automazioni / app;
  • manualmente.

Io li ho testati entrambi e posso dirti con certezza che il secondo metodo è quello più funzionale. Perché? Come funzionano questi due metodi?

Rimuovere i ghost follower con un’app

Quando si possiede un numero di follower molto elevato, rimuovere i ghost con un’app è la prima soluzione che viene in mente. E, in effetti, è la prima soluzione che anche io ho voluto testare sul mio account.

Per svolgere questa azione, ho utilizzato l’app “Cleaner for Instagram”.

L’applicazione si è rivelata molto efficace e facile da utilizzare. Permette di individuare un determinato tipo di follower tra i seguaci di un profilo. Mi è bastato, infatti, selezionare la voce “ghost followers” per ritrovarmi tutti gli account che mi seguono ma che non interagiscono con me, fake e non.

Oltre a Cleaner esistono altre app che svolgono la stessa funzione, come ad esempio “Unfollowers e Ghost Followers”, la quale come funzione principale ha proprio quella di trovare ed eliminare i seguaci inattivi.

Ho iniziato così ad eliminare un gran numero di ghost followers.
Tutto questo per soddisfare il mio desiderio di aumentare l’engagement; nonostante si aggirasse intorno al 5/6%, che è un’ottima percentuale.

Analizzando il mio profilo (@debsmadness) su Ninjalitics è evidente il calo di numeri avuto in quei giorni.

Il servizio di “pulizia dei follower” è iniziato a giugno ed è andato avanti per quasi un mese. Ogni giorno rimuovevo dai 100 ai 200 follower inattivi, compensando in parte la perdita con il numero di nuovi follower che ricevevo.

 

Risultati

Sono riuscita, senza ombra di dubbio, a rimuovere un buon numero di follower inattivi, ma è stata un’azione che non ha avuto un buon riscontro sul mio profilo. Infatti, una volta fermato il lavoro di rimozione di ghost follower, il mio profilo ha continuato a subire dei cali nella crescita.

Perché accadeva questo?

In realtà la risposta è molto semplice, ma mi sono dovuta servire di un test – effettuato sul mio stesso account – per confermare il tutto.

La pulizia dei ghost follower che ho effettuato è stata rilevata da Instagram come azione di bot, o comunque come un’azione massiva, penalizzando i post e l’account.

Tutte le azioni svolte sul social devono essere effettuate nel tempo in modo adeguato. Rimuovere così tanti followers al giorno è stato penalizzante per il mio profilo e, inoltre, eliminando follower “non attivi” probabilmente ho rimosso anche utenti che erano attivi, ma in modo silente (lurker).

Dopo questa esperienza ho, quindi, compreso che: i ghost follower non vanno mai rimossi, a meno che non siano assolutamente fake e, in quel caso, vanno rimossi poco per volta, senza effettuare azioni massive.

La soluzione più adatta per rimuovere i ghost / fake follower, è farlo in maniera manuale.

Rimuovere i ghost follower manualmente

Agire in maniera manuale sulla piattaforma di Instagram non comporta penalizzazioni da parte del social e, inoltre, non comporta il rischio di rimuovere utenti reali (errore che, invece, un bot può facilmente commettere).

Ciò che dovrai fare per rimuovere i fake follower è molto semplice:

  1. clicca sul numero di seguaci per visualizzarne la lista;
  2. scorri la lista manualmente;
  3. appena visualizzi un fake follower clicca sui tre puntini sulla destra;
  4. successivamente premi su “Rimuovi”.

Durante questa azione, bisogna fare attenzione a rimuovere unicamente i profili fake. Come riconoscerli?

Gli account fake sono profili caratterizzati da:

  1. zero followers (o un numero esageratamente minimo);
  2. zero post (o nessun post negli ultimi 30/60 giorni);
  3. foto profilo inesistente
  4. numero di persone seguite molto elevato
  5. username illeggibile e/o composto da numeri casuali

Conclusioni

La rimozione di ghost follower può aiutare il profilo in questione, ma solo se fatta in un determinato modo.

Il mio consiglio è di rimuovere manualmente i ghost follower, giorno dopo giorno, poco per volta. In questo modo non rischierai di:

  1. ricevere blocchi o penalizzazioni da parte di Instagram, in quanto agirai manualmente e le tue azioni non saranno intensive o effettuate da parte di bot (le app esterne sono considerate bot);
  2. rimuovere utenti reali che, magari, seppur senza interagire direttamente con te, visualizzavano comunque il tuo profilo o erano interessati a ciò che postavi.

A presto 🙋🏻‍♀️

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22 anni, “giovane” ma con esperienza. Dal 2013 lavoro come fotomodella freelance; dovendo trovare proposte lavorative in maniera autonoma, sono sempre stata in cerca di maggiore visibilità sui social. Così ho iniziato ad interessarmi al mondo di Instagram. Ho studiato, fatto molti test e ora lavoro come SMM e come articolista di Instagram marketing per diverse piattaforme online. L’importante in questo lavoro è restare sempre aggiornati e non fermarsi mai. L’importante nella vita, invece, è migliorarsi sempre. Il mio motto? Sii sempre felice, ma non accontentarti mai.

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