2 modi per rimuovere ghost follower e aumentare engagement
[CONSIGLI TRATTI DALLA MIA ESPERIENZA] Engagement. Su Instagram, ormai, è tutta questione di engagement. Le aziende, i brand e gli altri account che finiscono per visitare il tuo profilo notano immediatamente il livello di engagement. Mentre gli scorsi anni il valore numerico che attirava maggiormente l’attenzione era il numero dei follower, oggi è l’engagement.
Perché questo cambiamento?
Perché gli utenti sul social diventano sempre più svegli e hanno compreso quanto sia facile – tanto facile quanto sbagliato – acquistare fake follower online e quanti account, effettivamente, si affidano a servizi del genere per crescere. Anche l’algoritmo stesso ha deciso di dichiarare guerra agli account che hanno follower falsi e/o comprati. Per questa ragione, curare il proprio engagement può essere tradotto come “curare la propria immagine sul social”. Il problema è che ogni profilo esistente su Instagram possiede una percentuale di follower falsi – anche senza averne mai acquistati – e di ghost followers. I primi sono gli account spam esistenti sulla piattaforma, che a volte iniziano a seguire anche account in maniera casuale, spesso per promuovere un prodotto o un servizio. I secondi, i ghost follower, sono invece gli utenti inattivi che ti seguono. In questa categoria rientrano gli account fake e i profili di utenti reali che, però, non interagiscono con i tuoi post e i tuoi contenuti. Per molti, questo tipo di utenti “ghost” rappresentano un grande problema, in quanto sono account che fanno numero tra i follower ma che rovinano l’engagement. Diversi “influencer” si sono affidati ai servizi di vendita di follower credendo di migliorare la propria immagine e di fare bella impressione, ritrovandosi invece con un’elevata percentuale di ghost follower.
Come incrementare il proprio engagement?
Tra le varie strategie che si trovano online o che ci vengono consigliate dai guru di Instagram, la più popolare per incrementare il proprio engagement è proprio quella di rimuovere i ghost followers inattivi dal proprio account.
Come rimuovere i ghost followers?
In precedenza, è stato detto che non bisogna per forza aver acquistato follower per ritrovarsi dei ghost follower tra i propri seguaci.
- con le automazioni / app;
- manualmente.
Io li ho testati entrambi e posso dirti con certezza che il secondo metodo è quello più funzionale. Perché? Come funzionano questi due metodi?
Rimuovere i ghost follower con un’app
Quando si possiede un numero di follower molto elevato, rimuovere i ghost con un’app è la prima soluzione che viene in mente. E, in effetti, è la prima soluzione che anche io ho voluto testare sul mio account. Per svolgere questa azione, ho utilizzato l’app “Cleaner for Instagram”. L’applicazione si è rivelata molto efficace e facile da utilizzare. Permette di individuare un determinato tipo di follower tra i seguaci di un profilo. Mi è bastato, infatti, selezionare la voce “ghost followers” per ritrovarmi tutti gli account che mi seguono ma che non interagiscono con me, fake e non. Oltre a Cleaner esistono altre app che svolgono la stessa funzione, come ad esempio “Unfollowers e Ghost Followers”, la quale come funzione principale ha proprio quella di trovare ed eliminare i seguaci inattivi. Ho iniziato così ad eliminare un gran numero di ghost followers. Tutto questo per soddisfare il mio desiderio di aumentare l’engagement; nonostante si aggirasse intorno al 5/6%, che è un’ottima percentuale. Analizzando il mio profilo (@debsmadness) su Ninjalitics è evidente il calo di numeri avuto in quei giorni. Il servizio di “pulizia dei follower” è iniziato a giugno ed è andato avanti per quasi un mese. Ogni giorno rimuovevo dai 100 ai 200 follower inattivi, compensando in parte la perdita con il numero di nuovi follower che ricevevo.
Risultati
Sono riuscita, senza ombra di dubbio, a rimuovere un buon numero di follower inattivi, ma è stata un’azione che non ha avuto un buon riscontro sul mio profilo. Infatti, una volta fermato il lavoro di rimozione di ghost follower, il mio profilo ha continuato a subire dei cali nella crescita. Perché accadeva questo? In realtà la risposta è molto semplice, ma mi sono dovuta servire di un test – effettuato sul mio stesso account – per confermare il tutto. La pulizia dei ghost follower che ho effettuato è stata rilevata da Instagram come azione di bot, o comunque come un’azione massiva, penalizzando i post e l’account. Tutte le azioni svolte sul social devono essere effettuate nel tempo in modo adeguato. Rimuovere così tanti followers al giorno è stato penalizzante per il mio profilo e, inoltre, eliminando follower “non attivi” probabilmente ho rimosso anche utenti che erano attivi, ma in modo silente (lurker). Dopo questa esperienza ho, quindi, compreso che: i ghost follower non vanno mai rimossi, a meno che non siano assolutamente fake e, in quel caso, vanno rimossi poco per volta, senza effettuare azioni massive. La soluzione più adatta per rimuovere i ghost / fake follower, è farlo in maniera manuale.
Rimuovere i ghost follower manualmente
Agire in maniera manuale sulla piattaforma di Instagram non comporta penalizzazioni da parte del social e, inoltre, non comporta il rischio di rimuovere utenti reali (errore che, invece, un bot può facilmente commettere). Ciò che dovrai fare per rimuovere i fake follower è molto semplice:
- clicca sul numero di seguaci per visualizzarne la lista;
- scorri la lista manualmente;
- appena visualizzi un fake follower clicca sui tre puntini sulla destra;
- successivamente premi su “Rimuovi”.
Durante questa azione, bisogna fare attenzione a rimuovere unicamente i profili fake. Come riconoscerli? Gli account fake sono profili caratterizzati da:
- zero followers (o un numero esageratamente minimo);
- zero post (o nessun post negli ultimi 30/60 giorni);
- foto profilo inesistente
- numero di persone seguite molto elevato
- username illeggibile e/o composto da numeri casuali
Conclusioni
La rimozione di ghost follower può aiutare il profilo in questione, ma solo se fatta in un determinato modo. Il mio consiglio è di rimuovere manualmente i ghost follower, giorno dopo giorno, poco per volta. In questo modo non rischierai di:
- ricevere blocchi o penalizzazioni da parte di Instagram, in quanto agirai manualmente e le tue azioni non saranno intensive o effettuate da parte di bot (le app esterne sono considerate bot);
- rimuovere utenti reali che, magari, seppur senza interagire direttamente con te, visualizzavano comunque il tuo profilo o erano interessati a ciò che postavi.
A presto 🙋🏻♀️