Acconsento al trattamento dei miei dati personali in conformità alle finalità della Informativa sulla privacy
  1. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  2. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  3. Instagram bio: tips & tricks!
  4. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  5. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  6. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  7. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  8. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  9. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  10. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  11. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  12. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  13. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  14. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  15. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  16. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  17. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  18. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  19. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  20. Come recuperare un account Instagram hackerato
  21. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  22. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  23. In arrivo le chiamate su Instagram
  24. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  25. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  26. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  27. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  28. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  29. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  30. Come creare super contenuti video per Instagram
  31. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  32. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  33. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  34. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  35. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  36. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  37. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  38. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  39. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  40. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  41. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  42. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  43. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  44. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  45. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  46. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  47. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  48. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  49. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  50. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  51. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  52. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  53. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  54. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  55. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  56. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  57. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  58. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  59. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  60. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  61. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  62. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  63. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  64. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  65. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  66. Cambia il formato delle Instagram Stories
  67. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  68. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  69. Perché passare ad un account business Instagram
  70. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  71. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  72. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  73. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  74. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  75. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  76. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  77. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  78. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  79. Come vendere su Instagram
  80. Quando pubblicare su Instagram
  81. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  82. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  83. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  84. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  85. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  86. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  87. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  88. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  89. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  90. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  91. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  92. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  93. Insight e Ads per le Instagram Stories
  94. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  95. Come individuare un vero influencer su Instagram
  96. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  97. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  98. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  99. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  100. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  101. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  102. Come creare o modificare geotag su Instagram
  103. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  104. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  105. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  106. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  107. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  108. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  109. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  110. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  111. Pianificare un account business Instagram perfetto
  112. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  113. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  114. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  115. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  116. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  117. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  118. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  119. Come costruire una caption coinvolgente
  120. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  121. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  122. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  123. Come creare una bio di Instagram che converte
  124. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  125. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  126. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  127. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  128. Per chi stai lavorando?
  129. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  130. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  131. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  132. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  133. Di che cosa hai paura?
  134. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  135. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  136. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  137. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  138. Le caratteristiche del vero Influencer
  139. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  140. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  141. Come creare un blog(ger) di successo
  142. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  143. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  144. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  145. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  146. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  147. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  148. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  149. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  150. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  151. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  152. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  153. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  154. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  155. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  156. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  157. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  158. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  159. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  160. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  161. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  162. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  163. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  164. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  165. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  166. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  167. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  168. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  169. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  170. La comunicazione istituzionale è morta
  171. Quanto vale un blog?
  172. Più Educazione Digitale per tutti
  173. Instagram è sopravvalutato
  174. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  175. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  176. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  177. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  178. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  179. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  180. Fonti affidabili e veri influencer
  181. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  182. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  183. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  184. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  185. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  186. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  187. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  188. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  189. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  190. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  191. Quanto conta la user experience nel blogging?
  192. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  193. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  194. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  195. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  196. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  197. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  198. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  199. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  200. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  201. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  202. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  203. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  204. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  205. PMI: come essere online spendendo poco
  206. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  207. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  208. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  209. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  210. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  211. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  212. Il galateo della Call-to-Action
  213. Come creare una pagina Google+ Local
  214. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  215. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  216. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  217. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  218. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  219. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  220. Facebook introduce Safety Check
  221. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  222. La dura legge del freelance
  223. Perché siamo tutti su Facebook?
  224. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  225. Quando il commento è scomodo
  226. Il miglior modo di fare blogging
  227. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  228. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  229. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  230. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  231. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  232. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  233. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  234. Ricominciamo da qui
  235. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  236. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  237. Social Media contest: impossibili da affrontare
  238. Un blog non va mai in vacanza
  239. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  240. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  241. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  242. Lo stile di vita di un freelance
  243. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  244. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  245. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  246. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  247. I social media possono nuocere alla salute (?)
  248. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  249. Come creare un contest di successo!
  250. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  251. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  252. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  253. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  254. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  255. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  256. La creatività affogata
  257. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  258. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  259. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  260. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  261. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  262. Diventare influencer utili a sé stessi
  263. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  264. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  265. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  266. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  267. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  268. I segreti per fare del buon blogging
  269. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  270. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  271. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  272. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  273. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  274. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  275. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  276. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  277. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  278. Comment marketing: un’arte incompresa.
  279. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  280. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  281. Creare interazione sui social media
  282. I segreti per creare un report di successo #SMM
  283. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  284. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  285. Avere più follower su Twitter: come fare?
  286. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  287. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  288. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  289. Google+ può sostituire un blog?
  290. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  291. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  292. Scrivere per i social media
  293. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  294. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  295. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  296. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  297. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  298. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  299. 15 consigli per un account Twitter di successo
  300. Facebook, news: edizione straordinaria!
  301. Quando un alluvione può essere social
  302. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  303. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  304. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  305. La differenza tra Social Media e Social Network
  306. I reali vantaggi di avere un account Google+
  307. Quello che non sapevi di Twitter…
  308. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  309. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  310. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  311. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  312. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  313. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  314. Creazione e gestione della Brand Reputation
  315. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  316. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  317. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  318. Come creare e gestire una pagina Facebook
  319. Pagare moneta, vedere cammello.
  320. Aziende italiane e Social Media
  321. Leader nel settore
  322. Il mio primo blog. Il mio primo post.
domenica, giugno 24, 2018
  1. Instagram lancia IGTV, la nuova app per i video lunghi [GUIDA COMPLETA]
  2. Il nuovo algoritmo Instagram è arrivato: ecco come funziona!
  3. Instagram bio: tips & tricks!
  4. Instagram aggiunge gli Shoppable Tag direttamente nelle Stories
  5. E se Instagram fosse la tua nuova homepage?
  6. Instagram si prepara ai video lunghi: sfida aperta con YouTube
  7. 7 trucchi per realizzare Instagram Stories davvero fike!
  8. Instagram Shadowban: cos’è, come funziona e come uscirne
  9. In fase di test la nuova funzione “You’re all caught up” e il tasto “Mute”
  10. L’algoritmo di Instagram cambia di nuovo: ora, quante volte alla settimana devo postare?
  11. Tutte le metriche di Instagram che devi conoscere
  12. Arriva la funzione che misura il tempo trascorso su Instagram
  13. Perché il tuo brand ha bisogno di Instagram influencer
  14. Novità: fare business su Instagram sarà ancora più facile
  15. Come aumentare il tuo engagement su Instagram
  16. Ecco il conto: paga in contanti o con Instagram?
  17. Modificare i tuoi contenuti Instagram e creare immagini e video perfetti
  18. Instagram Audit: scopri se la tua strategia su Instagram funziona
  19. La Via delle Scimmie: travel blogger sì, ma con metodo innovativo
  20. Come recuperare un account Instagram hackerato
  21. 2 nuove funzionalità in arrivo su Instagram: Nametags e Focus
  22. Instagram mette in crisi gli sviluppatori cancellando alcune app
  23. In arrivo le chiamate su Instagram
  24. Instagram aggiorna l’algoritmo del feed e introduce il pulsante Nuovi Post
  25. È ora possibile vendere su Instagram anche in Italia
  26. Il miglior momento per pubblicare su Instagram nel 2018
  27. Guadagnare su Instagram con l’Affiliate Marketing: buone regole e casi studio
  28. Come trovare gli hashtag adatti ad un’azienda su Instagram
  29. Instagrammer onesti e di valore come Manuela Vitulli
  30. Come creare super contenuti video per Instagram
  31. Cosa funzionerà su Instagram nel 2018: scarica il report gratuito!
  32. 5 buoni motivi per programmare i post su Instagram
  33. Creare e gestire un sito web da Instagram e Facebook: Swimme!
  34. 15 consigli per attirare più follower sul tuo account Instagram
  35. Instagram inaugura gli annunci “carosello” nelle storie
  36. Programmazione dei post Instagram: la notizia è ufficiale!
  37. Come funzionano (davvero) gli annunci di Instagram?
  38. La psicologia della persuasione dietro l’influencer marketing
  39. L’empowerment delle donne passa anche per Instagram #SheMeansBusiness
  40. Previsioni Instagram 2018, secondo gli espertoni
  41. Creare una Content Strategy per Instagram attraverso l’uso di Influencer
  42. Anteprima di tutte le tendenze Instagram 2018
  43. Perché i brand di alta moda sfruttano Instagram
  44. Presto potremo condividere le nostre Stories direttamente su WhatsApp
  45. Nuova funzionalità sfornata da Instagram: segui i post consigliati
  46. 7 tattiche per ottimizzare il tuo funnel di vendita su Instagram
  47. 5 consigli per un ottimo customer service su Instagram
  48. Come realizzare una super campagna di Instagram Marketing natalizia
  49. È ufficialmente operativa la nuova funzione Follow Hashtag
  50. Come creare efficaci Instagram Ads per e-Commerce
  51. Arriva Direct: Instagram va verso un proprio Messenger?
  52. Come funzionano le nuove Stories Highlights e Stories Archive
  53. Gli influencer sono i nuovi driver delle vendite
  54. Il 2017 di Instagram in 12 speciali classifiche
  55. Instagram sta testando in segreto 6 nuove funzionalità
  56. Il Local Influencer Marketing secondo RoundAbout
  57. 15 statistiche interessanti su Instagram e l’Influencer Marketing
  58. Le Instagram Stories inducono fortemente l’utente all’acquisto
  59. Gli obblighi dei post pubblicitari su Instagram
  60. Come sfruttare al meglio un account business Instagram
  61. Come individuare il budget per una campagna di Influencer Marketing
  62. Nuovi format per i post sponsorizzati di Instagram
  63. Instagram permetterà di seguire gli hashtag
  64. Come creare una campagna di Influencer Marketing vincente
  65. 5 vantaggi del fare pubblicità con le Instagram Stories
  66. Cambia il formato delle Instagram Stories
  67. Se hai meno di 25 anni passi 32 minuti al giorno su Instagram
  68. Cos’è e come funziona Superzoom di Instagram
  69. Perché passare ad un account business Instagram
  70. Novità! Ora puoi fare dirette Instagram con un amico
  71. Instagram si sta preparando a cambiare la griglia
  72. Guida all’utilizzo degli hashtag su Instagram
  73. Instagram, piano editoriale 2018: perché determinare il valore del CPC
  74. 14 strumenti utili per avere più follower su Instagram
  75. 3 popolari tendenze Instagram utili alle aziende
  76. Rapporto Brand / Influencer: il 70% utilizza quelli di Instagram
  77. Aumentare like e commenti grazie al potere delle emoticon
  78. Perché è il momento di investire sui profili aziendali Instagram
  79. Come vendere su Instagram
  80. Quando pubblicare su Instagram
  81. Cosa può insegnare Roberto Cerè a chi vuole emergere su Instagram
  82. Come aumentare le interazioni su Instagram grazie al Pubblico Personalizzato
  83. Chi sono i micro-influencer di Instagram e perché sono così efficaci
  84. La guerra alla tecnica del follow/unfollow è ufficialmente iniziata
  85. Fottere le persone (e le aziende) su Instagram
  86. Come scegliere gli hashtag da utilizzare su Instagram (per aumentare la visibilità di foto e video)
  87. Il 42% dei Millennials italiani acquistano online grazie ai social network
  88. 3 modi per NON farvi hackerare l’account Instagram
  89. Il calendario editoriale: programmare e organizzare il lavoro sui social
  90. Sei un brand? Il tuo numero di follower su Instagram non conta più
  91. Cosa sono gli shoutout su Instagram, quanto costano e quando si possono sfruttare
  92. Basta sprecar tempo! 9 modi per velocizzare la creazione di contenuti
  93. Insight e Ads per le Instagram Stories
  94. L’insostituibile potere dell’Instagram Marketing
  95. Come individuare un vero influencer su Instagram
  96. Come aumentare le vendite eCommerce con Instagram
  97. 3 nuove funzioni di Instagram che proteggeranno il tuo brand
  98. Come scattare foto super con lo smartphone [VIDEO CORSO]
  99. 8 nuove funzioni Instagram: quali sono e come sfruttarle
  100. Ecco perché le persone scappano dal tuo blog (e non tornano)
  101. Cosa allontana il pubblico dalle tue pagine aziendali?
  102. Come creare o modificare geotag su Instagram
  103. La scadenza del contenuto per accrescere il tuo business
  104. Come aumentare le visualizzazioni delle Stories su Instagram
  105. La fidelizzazione del pubblico non è più un obiettivo di comunicazione
  106. 5 casi di successo di Instagram Marketing per piccoli business
  107. Programmare e pubblicare post su Instagram con HopperHQ
  108. Concorsi a premi su Instagram: fate attenzione a CHI citate
  109. Come aumentare gli iscritti alla newsletter con Instagram [GUIDA]
  110. L’interazione su Instagram è calata del 33% in un solo anno
  111. Pianificare un account business Instagram perfetto
  112. Il 2016 di Instagram a tutto…BUSINESS!
  113. Utilizzo di LinkedIn in Italia: il sondaggio regala risultati inaspettati
  114. Perché il mio fruttivendolo non utilizza Instagram
  115. Instagram è ancora un mondo diverso, per tutti
  116. Instagram, perché monitorare le performance di un hashtag
  117. Costruisci il tuo progetto fotografico e affascina l’Instagram
  118. Il “segreto” per reclutare influencers di Instagram (a zero budget)
  119. Come costruire una caption coinvolgente
  120. Whalar, il tool perfetto per Instagram e l’Influencer Marketing
  121. Come utilizzare i video nella content strategy (e cosa non fare)
  122. Scegliete una foto profilo che ingaggi l’utenza
  123. Come creare una bio di Instagram che converte
  124. Cosa dobbiamo sapere sul nuovo algoritmo di Instagram
  125. Facebook ha ghermito tutti (aziende comprese)
  126. Profili Instagram: la prima impressione è quella che conta
  127. La collaborazione con un’azienda nasce da un commento
  128. Per chi stai lavorando?
  129. Il Facebook Booming è utile alle aziende?
  130. 133 nuovi followers al giorno: la mia esperienza
  131. L’influencer e l’invio di prodotti omaggio
  132. Quello che non vi hanno mai detto di Instagram [GUIDA]
  133. Di che cosa hai paura?
  134. Con 10€ ho portato 14 nuovi clienti (al mio cliente)
  135. Il logorio cerebrale ed il social media marketing
  136. Sei un cattivo pagatore? Lo dicono i social
  137. Facebook è fondamentale per trovare lavoro e clienti
  138. Le caratteristiche del vero Influencer
  139. Facebook, conversione da profilo a fanpage: perché no
  140. Il brand siete voi: ogni errore si ripercuoterà sul vostro lavoro
  141. Come creare un blog(ger) di successo
  142. Quanto valgono le idee nel mondo digitale?
  143. Nasce #askPoz: ad ogni dubbio, una risposta
  144. Come viene percepito il tuo brand dal tuo target?
  145. Ma, i social media, non servivano per comunicare?
  146. Come attivare le inserzioni di Instagram (da Facebook)
  147. Facebook: in arrivo le immagini profilo temporanee
  148. La differenza tra il web e il web compreso dalle aziende (italiane)
  149. Cura del proprio brand: attenzione agli interessi
  150. Le aziende devono saper cogliere e sfruttare l’ironia
  151. Nuove (e concrete) professioni: essere Influencer
  152. Vecchi mestieri, nuovi orizzonti: come raggiungerli?
  153. Il Social Media Coso non è uno scrittore
  154. Formazione ed esperienza sul campo: è il freelance di oggi
  155. EmbyRace: cos’è e come partecipare alla prima Social Race
  156. I risultati, sono la tangibilità del nostro successo
  157. Il blog è la migliore offerta di lavoro
  158. Azienda, perché affidarsi al freelance e non ad un’agenzia
  159. Svelato il (vero) valore dei social per le imprese!
  160. Curiosare, condividere, criticare sul web: quale la differenza?
  161. Twitter, DM: da 140 a 10 mila caratteri
  162. Come aumentare i follower Twitter (quelli rilevanti)
  163. Gratis è sinonimo di Ricchezza
  164. Quanto costa la gestione di un canale social media?
  165. Comunicazione efficace? Essenziale, emozionale e umana
  166. Immagini e Facebook: quali per creare engagement?
  167. Le aziende ci ascoltano tutti i giorni
  168. Come raggiungere i primi traguardi (in 24 mesi)
  169. Come coinvolgere il cliente in nuovi progetti
  170. La comunicazione istituzionale è morta
  171. Quanto vale un blog?
  172. Più Educazione Digitale per tutti
  173. Instagram è sopravvalutato
  174. Il vero significato di “guadagnare con un blog”
  175. Il segreto per avere successo? Comprendere il futuro
  176. Come rendere popolare un’inserzione video Facebook
  177. Siete in cerca di un lavoro? Aiutate i recruiter!
  178. Costruire una pagina Chi Sono che converta davvero
  179. Come ridurre il peso delle immagini del blog
  180. Fonti affidabili e veri influencer
  181. Shutterstock e le tendenze creative 2015
  182. Twitter e profili fake: crescono a dismisura i FakeBot
  183. Come scegliere le parole chiave per i tuoi contenuti
  184. Salto di qualità: giusto abbandonare le PMI?
  185. La condanna del freelance: l’offerta forfettaria
  186. Richiedere Like tramite sms: the italian job!
  187. L’efficacia di un buon titolo (ironico) nel blogging
  188. Come diminuire le interazioni sulla fanpage aziendale
  189. LinkedIn: c’è un nuovo limite nelle pagine vetrina
  190. Come aumentare le vendite? Coltivando i rapporti 2.0
  191. Quanto conta la user experience nel blogging?
  192. Come abbassare la frequenza di rimbalzo del blog
  193. Brand: (quando) è giusto disattivare i canali social?
  194. 8 metodi per diventare un freelance straordinario
  195. Nuova funzionalità sulle fanpage Facebook
  196. Sei disoccupato? Allora sfrutta internet
  197. Come coinvolgere utenti prima dell’evento fieristico
  198. Facebook è una macchina del tempo, lo sapevi?
  199. Sopravvivere e convivere col cliente che non paga
  200. Vuoi costruire il tuo successo online? Distinguiti!
  201. Dove ti porta la passione per questo lavoro
  202. Se vuoi ottenere più fan, non credere alla balena
  203. Seduci i tuoi lettori col giusto atteggiamento online
  204. Web, internet e dati personali: ecco l’italiano medio
  205. PMI: come essere online spendendo poco
  206. Educazione digitale civica: lavoriamo sui ragazzi
  207. Blog aziendale: Twitter è la benzina giusta
  208. Educazione digitale per PMI (atto secondo)
  209. Social Content: l’empatia determina il tuo successo
  210. Facebook at Work: sfida a LinkedIn
  211. #Hashtag: qual è il suo futuro?
  212. Il galateo della Call-to-Action
  213. Come creare una pagina Google+ Local
  214. Educazione digitale per PMI (atto primo)
  215. Io imparo, tu insegni: benvenuto in Teach4Learn
  216. Vendere l’emozionalità per un pugno di visualizzazioni
  217. Come vendere alla PMI una fanpage Facebook
  218. Impariamo a fare branding da…Ford Focus!
  219. Twitter non vola più: ha imparato a copiare
  220. Facebook introduce Safety Check
  221. Il freelance è una realtà e Tim Smart ne è la prova
  222. La dura legge del freelance
  223. Perché siamo tutti su Facebook?
  224. In Italia siamo tutti nativi analogici (?)
  225. Quando il commento è scomodo
  226. Il miglior modo di fare blogging
  227. Come impostare una data di scadenza ad un articolo
  228. Cloud: nuvola estiva o reale opportunità?
  229. Il web è opportunità e trasparenza, non sacrificio e invidia
  230. Vicinanza e valore umano: la nuova forma di branding
  231. Guadagnare tanto e lavorare poco: diventa freelance!
  232. Less is more: i video brevi aumentano l’engagement
  233. Diciamo NO, all’abbandono delle fanpage
  234. Ricominciamo da qui
  235. #GetReadyToPlay: Ford, Spotify e un super playlist contest
  236. Come creare un blog di successo? Il segreto è…
  237. Social Media contest: impossibili da affrontare
  238. Un blog non va mai in vacanza
  239. Essere blogger in tempi di crisi: ci vuole rispetto!
  240. Profilo personale batte fanpage 3-0 (su Facebook…)
  241. Le caratteristiche per un perfetto personal branding
  242. Lo stile di vita di un freelance
  243. Devi regalare consapevolezza ai tuoi clienti
  244. Gestione di una crisi: 6 punti da cui ripartire
  245. Guadagnare di più: 3 modi semplici e veloci
  246. LinkedIn: cosa ti ho fatto di male?
  247. I social media possono nuocere alla salute (?)
  248. Google Plus: ecco perché devi esserci!
  249. Come creare un contest di successo!
  250. Corsi di formazione: meglio on-line o in aula?
  251. 4 dubbi da vincere prima di lavorare con i Social Media
  252. Intervista ad un imprenditore che dice NO ai social media
  253. Quando il blu è troppo blu e tu non ci puoi fare nulla
  254. Come aumentare le possibilità di trovare lavoro in Italia
  255. Ci sono cose che i Social Media non ti possono dare
  256. La creatività affogata
  257. Il Personal Branding è un secondo lavoro
  258. Rispondere ai commenti è diventato un optional
  259. Rifiutare un lavoro in tempi di crisi. Freelance: puoi!
  260. LinkedIn: il social network preferito dalle aziende italiane
  261. Freelance: non cedere alle tentazioni del lavoro dipendente
  262. Diventare influencer utili a sé stessi
  263. Il cliente, il community manager e il social media marketing
  264. Scrivere per il web: il mio consiglio è…
  265. Facebook non conosce crisi. Ecco la sua arma vincente!
  266. Community Manager: il cliente non deve invadere il tuo campo
  267. Piano e calendario editoriale per social media: sì, servono
  268. I segreti per fare del buon blogging
  269. Finder di BuzZoole: scopri gli influencer intorno a te!
  270. Essere freelance: la ricetta per non avere paura
  271. Web Writer freelance: 10 servizi per guadagnare di più
  272. 4 modi per avvicinarsi a Google+
  273. Comunicare col cliente di #SMM: i segreti per saper vendere
  274. Post off-topic: perché non devi (mai) pubblicarlo sul blog
  275. E se domani disattivassero tutti i Social Media?
  276. L’importanza di un team in una strategia di #SMM
  277. Content Marketing: come, cosa, quando, dove e perché!
  278. Comment marketing: un’arte incompresa.
  279. Hai scelto il giusto social media per la tua attività?
  280. Diventare freelance: vantaggi e svantaggi.
  281. Creare interazione sui social media
  282. I segreti per creare un report di successo #SMM
  283. Scrivere post per i blog (non è mai stato così facile)
  284. 6 consigli per sfruttare al meglio LinkedIn
  285. Avere più follower su Twitter: come fare?
  286. Il blog sarà sostituito dai social network (?)
  287. Chi è e cosa fa il nostro pubblico sui Social Media?
  288. 13 strumenti per la tua Social Media routine
  289. Google+ può sostituire un blog?
  290. 6 leggi che un’azienda deve onorare sui Social Media
  291. Clienti da evitare: la situazione “tipo”.
  292. Scrivere per i social media
  293. Le basi (psichiche) per diventare un Social Media “coso”
  294. (Finalmente) il mio calendario editoriale!
  295. Web Writer, prima regola: organizzazione.
  296. Facebook Paper: il (non) giornale di Zuckerberg
  297. Traffico social: Facebook comanda. Google+ che tonfo!
  298. Social customer care: opportunità o delicato investimento?
  299. 15 consigli per un account Twitter di successo
  300. Facebook, news: edizione straordinaria!
  301. Quando un alluvione può essere social
  302. Trending Facebook: cos’è e cosa dobbiamo aspettarci
  303. Facebook, visibilità post: i migliori orari di pubblicazione
  304. 11 buone ragioni per utilizzare Twitter
  305. La differenza tra Social Media e Social Network
  306. I reali vantaggi di avere un account Google+
  307. Quello che non sapevi di Twitter…
  308. Vuoi ottenere più Like sulla tua pagina Facebook? Ecco cosa NON devi fare.
  309. Come non utilizzare i Social Media (se hai un’attività)
  310. 5 consigli per un piano editoriale di successo (fanpage Facebook)
  311. Punta alla qualità. Come il nostro ristorante preferito.
  312. Intervista a Tania e Monja: aziende, lavoro e Social Media.
  313. Aziende: perchè adottare una strategia di eMail Marketing
  314. Creazione e gestione della Brand Reputation
  315. Personal Branding “fai da te”: il fenomeno Mika.
  316. Pagina Facebook Levi’s Italia [Case History]
  317. Come, cosa, quando e quanto postare su Facebook
  318. Come creare e gestire una pagina Facebook
  319. Pagare moneta, vedere cammello.
  320. Aziende italiane e Social Media
  321. Leader nel settore
  322. Il mio primo blog. Il mio primo post.

Avevi già fatto caso che il primogenito di tutti gli scrittori del web, si chiama Blog?

I segreti per fare del buon blogging.jpg

Avere un blog, in particolare per uno scrittore del web, non è semplicemente fare blogging ma, è molto, molto di più.

E’ come un cucciolo che allevi, nutri, educhi e te ne prendi cura, con costanza, ogni santo giorno. Ma non sforzandoti, bensì con piacere e passionale gratitudine quotidiana, verso quel santone che lo ha inventato e messo a disposizione di tutti.

Il blogging

E’ il mestiere del blogger o una delle materie del Web Writer e del Copywriter.

Fare del buon blogging, però, non significa solo scrivere bene e/o produrre contenuti di qualità, dietro a quest’arte, c’è altro.

Innanzitutto c’è una piattaforma; io utilizzo WordPress, perché credo sia di gran lunga la migliore ma ce n’è una varietà infinita, per tutti i palati. Come (immagino) saprai, questo canale, offre la possibilità di miglioramenti e quindi l’installazione di plugin.

Ce ne sono migliaia di utili e meravigliosi. Il collega e amico Roberto Gerosa, in questo articolo, ne ha individuati alcuni fra i migliori e, ovviamente, non ho potuto fare a meno di seguirlo a ruota. Personalmente mi permetto di segnalarti SEO Yoast, che trovo indispensabile, in quanto non amante e particolare estimatore dell’attività di search engine optimization. Da quando ne faccio usufrutto, ammetto che me la tiro parecchio con tutti i pallini verdi accesi che mi regala settimanalmente 🙂 …inoltre, ti darà manforte nel far emergere i tuoi articoli fra le serp di Google.

Tuttavia non voglio perdermi in particolari caratteristiche tecniche del blogging; di guide tecniche ce ne sono già parecchie e, purtroppo, non sarò certo io ad insegnarti qualcosa di nuovo anzi, probabilmente ti direi cose che avresti già sentito od addirittura già assimilato.

Preferisco soffermarmi sul lato morale/passionale.

Già, passionale. Perché è una passione oltre che un lavoro e va coltivato con “amore”.

Spesso mi chiedono: “Qual è il segreto per fare del buon blogging?” ed io rispondo “Vuoi sapere il segreto di tutti o il mio?”

Perché rispondo così? Te lo dico subito: di consigli ce ne possono essere tanti ma, tutti, ne abbiamo uno in comune e che ci fa contraddistinguere l’uno dagli altri. Qual è questa caratteristica? Lo stile.

Ognuno di noi ha uno stile, nel proprio fare blogging, che lo rende più originale di un collega qualsiasi.

Sì, c’è professionista e professionista, per l’amor di dio. Se pensi che c’è gente che si propone come “blogger” poi, quando gli domandi di poter visionare il suo blog, ti risponde che è la sua pagina Facebook…

Detto questo, lo stile del tuo fare blogging non nasce una sera per caso. Va studiato e testato ogni giorno, con generosa pazienza e applicazione. Io, per approfondire meglio questo campo, ho seguito giornalmente professionisti del mestiere, mettendo in pratica i loro suggerimenti ed ottimizzandoli alla mia scrittura. Ho acquistato e letto libri di diversi scrittori del web (dio solo sa quanti soldi ho speso alla Feltrinelli!) tutti più o meno utili alla mia formazione.

Ecco: la formazione. Molti tralasciano questo aspetto, pensano soltanto sia danaro investito male in quanto, quello che ci serve per formarci, è già tutto disponibile sul web.

Non c’è niente di più sbagliato! Le risorse personali dei formatori, aggiornate a quel medesimo corso, non sono le stesse che puoi trovare qua e là, inoltre, come dice il buon Claudio Gagliardini “La bravura di un formatore non sta (sol)tanto nell’insegnare qualcosa, ma piuttosto nel mostrare opportunità e prospettive di quello che insegna, appassionando i propri allievi e rendendoli partecipi e protagonisti di un processo dinamico e creativo. Oggi le nozioni non bastano più, per quelle c’è Google.” 

Penso non ci sia bisogno di aggiungere altro, vero? 😉

Ora ti manca il mio segreto, per concludere questo giro di oggi sul blogging. Ti anticipo già che non è nulla di straordinario ma è quella semplice azione che molti anzi, moltissimi, che vogliono fare questo lavoro tralasciano.

Te lo dico subito: è la costanza.

La costanza di non mollare mai, di sapere che ho sempre qualcosa da imparare, di dimostrare a me stesso che posso sempre migliorare, di abbellire la mia vetrina con estremo accorgimento perché fonte del mio lavoro, di poter dare un servizio sempre migliore al mio cliente e di mantenere fede al mio calendario editoriale, che ho professato con te che sei il mio pubblico, nonostante i mille impegni settimanali che questa professione porta.

Questo è il mio segreto, questo è il mio “trucco”.

La tua prospettiva di buon blogging

Oggi mi sono aperto e ti ho voluto far entrare e far osservare, da un’angolazione più intima, quella che è parte della mia professione.

Ora dimmi di te. Qual’è la tua idea di blogging? Hai un segreto in particolare, come me, per lo sviluppo di quest’arte?

Total 0 Votes
0

Tell us how can we improve this post?

+ = Verify Human or Spambot ?

Tags:
Classe '83, tenero amante del tortellino in brodo, ex basketball player, tifoso di colori rossoneri, oggi papà e marito. Mi occupo di Social Media Marketing dal 2012 per PMI, aziende e brand pubblici. Dal 2015 mi sono verticalizzato sull'Instagram Marketing. Sono quella persona che siede davanti al computer tra le 8 e le 12 ore al giorno, per curare al massimo il tuo brand.

3 Comments

Daniele 18/04/2014 at 09:05

Ogni tanto mi viene voglia di creare un corso per blogging, ma poi ci ripenso. E ci ripenso perché, in fondo, come hai scritto, tutto quanto è già sul web e è inutile spiegare a pagamento cosa sia un piano editoriale e come si scrive per il web, quando quelle informazioni esistono adesso gratis ovunque e in ogni lingua.

Quello che può fare un formatore è stimolare, cosa che diventa difficile farlo per iscritto. Proprio come ha scritto Claudio. Inutile dire di più, perché in quelle righe c’è proprio tutto quello che uno dovrebbe insegnare a un qualsiasi corso che riguardi il web.

Tornando alla tua domanda, il blogging funziona se ci credi, prima di tutto, e se non diventa un peso, come credo stia succedendo a me da qualche tempo. Ma anche se hai qualcosa da dire e, soprattutto, se credi valga la pena farlo, se vuoi davvero dire qualcosa.

    Alessandro Pozzetti 18/04/2014 at 09:12

    Sì Daniele ed hai toccato una corda molto rilevante della mia filosofia di pensiero: “se vuoi davvero dire qualcosa”.

    Non ho capito però una cosa o forse (spero) l’ho solo intesa male: sta diventando un peso per te?
    Se fosse così, guai a te 🙂 …sei parte della mia formazione quotidiana!

Daniele 18/04/2014 at 15:43

Sì, lo sto sentendo come un peso, ora, scrivere sia in uno sia nell’altro blog. A cosa è dovuto non so, forse solo confusione mentale di questo periodo.

Grazie della stima 🙂

Leave a Comment