Webinar: uno strumento essenziale per la tua strategia di Instagram marketing
Sei un professionista, un influencer, oppure sei considerato un esperto del tuo settore. Bene, anzi molto bene: chiunque tu sia, perché non inserisci lo strumento del webinar nella tua strategia di comunicazione?
Se sfruttato a dovere, il webinar ha potenzialità notevoli, che può farti raggiungere un pubblico molto ampio in tempi relativamente brevi, con tutto ciò che ne consegue in termini di marketing: brand awareness, engagement, prospect, lead e infine nuovi clienti.
E parlando del nostro social preferito (Instagram, ovviamente 😜), grazie ai webinar possiamo approfondire i temi accennati nelle stories (che possono fungere da trailer), nei post oppure, ancora, come strumento di comunicazione integrata e di vendita di servizi.
Approfondiamo l’argomento, ti va?
Perché preparare un webinar
Realizzare un webinar comporta preparazione, conoscenze (anche tecniche!), l’impiego di una piattaforma ad hoc e attrezzature specifiche: ci vuole molto, molto sudore. Ma i vantaggi legati a questo strumento sono numerosi.
In primo luogo, attraverso i webinar puoi trasmettere valore come con pochi altri strumenti. Puoi tenere incollate le persone con contenuti di qualità, approfonditi e chiari: in questo modo, ti confermerai come voce autorevole del tuo campo e attirerai potenziali clienti, consapevoli dalla tua conoscenza del settore di riferimento. Le persone, inoltre, potranno interagire in tempo reale, farti delle domande ed esporti dei dubbi. Insomma, la più classica delle situazioni win-win!
Un webinar, inoltre, potenzialmente ti permette di raggiungere persone in tutto il mondo. In un colpo solo, puoi comunicare con centinaia di persone, le quali a loro volta potrebbero diventare tuoi clienti o collaboratori.
Il webinar, per sua natura, è in grado di generare engagement rapidamente. Un evento unico e irripetibile, che avviene live in un dato giorno a una data ora: quale strumento migliore per sfruttare uno dei principi cardini del marketing, il principio di scarsità.
Oltre ai lead, un webinar ti consente di creare relazioni fruttuose. Se ben realizzato, pone relatore e uditori in una situazione win-win: tu trasmetti sapere e con essa rafforzi il tuo personal branding, il pubblico ottiene informazioni e conoscenze che prima non aveva. Un webinar ti dà insomma l’opportunità di dare vita a relazioni virtuose con il tuo pubblico, tra cui si potrebbe nascondere il tuo prossimo cliente.
Se poi vuoi fare le cose in grande, puoi richiedere l’intervento di una guest star: per esempio, un influencer particolarmente popolare può dare una marcia in più al tuo webinar.
In ultimo, forse la ragione più importante: può accelerare il processo di vendita e migliorare il ROI… anche se si tratta di un webinar gratuito. Un webinar, per sua natura, racchiude in sé diversi step del funnel di vendita: pensa che, in un sol colpo, puoi costruire una relazione di fiducia con il prospect, trasmettere valore e gestire le obiezioni. Concluso il webinar, potrai proporre il tuo prodotto o il tuo servizio, ma attento: non fare un webinar con la sola idea di vendere qualcosa. Sarebbe un grave errore e un uso distorto dello strumento.
Come fare un webinar a regola d’arte
Per prima cosa: assicurati di offrire un contenuto di valore, unico, specifico. Ricorda che alle persone stai chiedendo la moneta più preziosa, il tempo. Se chiedi loro di dedicare del tempo al tuo webinar, dai qualcosa di utile e valido. Non affrontare temi generali, ma entra nello specifico. Crea un evento con altri esperti affinché ci sia una crescita delle conoscenze di tutti oppure affronta un argomento sotto un peculiare punto di vista.
Insomma, sii rilevante.
Scegli un topic specifico, ma assicurati di essere preparato a dovere sull’argomento. Se hai una conoscenza raffazzonata del tema, puoi sempre coinvolgere un esperto e dialogare con lui.
Oltre a topic, scegli il format più adatto a quel determinato argomento: va bene una lezione tenuta da un solo esperto o è meglio che a dialogare siano due esperti del settore? E in quest’ultimo caso, meglio un’intervista con domande e risposte o un confronto libero tra i due?
La preparazione del webinar, poi, è fondamentale: scrivi uno script solido, preparati a dovere, sintetizza e organizza gli argomenti, scegli un tono di voce, un punto di partenza e un punto di arrivo. Rendi interessante il tuo webinar: non vorrai di certo far sbadigliare il tuo pubblico, vero?
Dal punto di vista delle attrezzature tecniche, procurati microfono e cuffie di buona qualità (non fidarti del microfono integrato al pc). Fai un test prima di iniziare e assicurati che tutto funzioni a dovere. Procurati un gruppo di continuità onde evitare qualsiasi problema qualora vada via la corrente. Non dare nulla per scontato.
Altro aspetto da prendere in considerazione: prepara il luogo dove avverrà il webinar. Luci e sfondo devono essere curati: va benissimo la semplicità, non la sciatteria.
Infine, la piattaforma dove tenere il webinar: scegliere con attenzione può fare la differenza tra un webinar di successo e un webinar mediocre.
GetResponse: software top per creare webinar
GetResponse ha realizzato un software per creare webinar davvero completo. Non si contano le funzioni e le possibilità a disposizione di chi vuole creare webinar come si deve.
Intanto, lo strumento è pensato per favorire engagement e conversioni: due degli obiettivi principali di un webinar professionale. Grazie a questo software, potrai organizzare webinar illimitati e coinvolgere fino a 1000 partecipanti in diretta: non male, vero? Inoltre, potrai organizzare il seminario con altri due presentatori e salvare fino a 20 ore di registrazione.
Il software ti consente anche di personalizzare l’url del webinar e di realizzarlo da mobile. Ma le funzioni non finiscono qui: potrai personalizzare anche le impostazioni di iscrizione e raccogliere lead con facilità grazie alle funzioni avanzate. A tal proposito, lo strumento ti consente anche di pre-registrare i webinar e concedere l’accesso in cambio della mail, un’ottima soluzione per generare lead.
Durante il webinar, potrai sfruttare le comode lavagne interattive per trasmettere i concetti e condividere video di Youtube nella presentazione. Naturalmente, potrai condividere lo schermo e usare apposite CTA per promuovere prodotti e offerte.
Infine, lo strumento di GetResponse mette a tua disposizione insight dettagliati per report completi: tempo medio di frequenza, geografia dei partecipanti, dispositivi utilizzati e risultati dei sondaggi.
Insomma, abbiamo capito che il software di GetResponse è la soluzione ideale per chi cerca un software completo e professionale per creare webinar. Hai un mese di prova gratuita per testare tutte le sue funzioni: vedrai che ne sarai soddisfatto!