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Whatsapp Marketing: gli step da seguire per una campagna di successo

WhatsApp Marketing: gli step da seguire per una campagna di successo

L’uso di WhatsApp come strumento di comunicazione con le aziende sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo, e gli studi più recenti lo confermano. 

Una ricerca effettuata da Nielsen, società americana specializzata nella misurazione del mercato, su un campione di persone provenienti da 14 Paesi diversi, ha evidenziato che il 65% delle persone prevede di comunicare con le aziende sempre di più attraverso le app di messaggistica istantanea nei prossimi anni. Il 53% degli intervistati, inoltre, ha dichiarato di essere più propenso ad acquistare da un brand che offre la possibilità di comunicare via chat

Ma come sfruttare al massimo questo potente strumento? Quali sono gli step fondamentali da seguire per impostare una campagna di marketing di successo? Vediamolo nei prossimi paragrafi. 

 

Campagne Marketing su WhatsApp: 6 passi da seguire 

Integrare WhatsApp nella propria strategia di marketing, come già detto, aiuta senz’altro a raggiungere un pubblico più ampio con pochi sforzi. Ma WhatsApp permette di fare anche tanto altro: rinforzare le relazioni con i clienti – rendendole più “genuine” e personali – per esempio e, in definitiva, aumentare le vendite. Ecco quindi gli step da seguire per ottimizzare al massimo la propria campagna su WhatsApp.

  • Creare promozioni attraenti

Prima di invitare i propri clienti a messaggiare su WhatsApp, è fondamentale pensare alle promozioni da proporre. 

A questo scopo, può essere utile creare dei pacchetti promozionali, per esempio, oppure sconti da applicare in determinate occasioni (festività, giorni della settimana, anniversari, ecc.). In questo step, è fondamentale dare libero sfogo alla propria creatività e pensare a promozioni accattivanti, interessanti per il proprio pubblico. Solo dopo aver stabilito le promozioni da proporre ai clienti si può procedere con le campagne.

  • Generare link o codici QR con gli annunci

Una strategia molto efficace per spingere i clienti a cliccare sull’annuncio è generare un link WhatsApp oppure un QR code. È possibile inserire i link WhatsApp sul proprio sito web, sui propri profili social, o anche all’interno della propria newsletter. In questo modo si inviteranno i clienti a comunicare proprio tramite WhatsApp, perché una volta che il cliente cliccherà sul link la conversazione si sposterà in automatico sull’app di messaggistica. 

  • Dare il via ai contatti

Dopo aver catalogato tutti i contatti (uno strumento molto utile a questo scopo è quello delle etichette, utili per segmentare il pubblico in base alla provenienza, o ai prodotti acquistati in precedenza), è possibile iniziare a inviare i messaggi promozionali

Questi possono presentare offerte speciali, prodotti correlati a quelli già acquistati, o più in generale aggiornare i clienti sulle ultime news riguardanti l’attività.

  • Puntare sulle campagne “a goccia”

Proprio come l’email marketing, le campagne “a goccia” su WhatsApp prevedono la creazione di messaggi preimpostati, che vengono inviati in determinati momenti in base alle azioni compiute dall’utente. Un esempio è l’email di benvenuto che viene inviata subito dopo l’iscrizione da parte di un utente. 

Le campagne “a goccia” permettono di comunicare la cosa giusta al momento giusto, e guidano in modo molto efficace i clienti verso la conversione. 

  • Chiedere feedback ai clienti

Dopo il primo contatto con i clienti, un passaggio molto importante è chiedere loro un feedback. Monitorare il loro grado di soddisfazione, infatti, è fondamentale. Questo può essere fatto inviando agli utenti un link, che li indirizzerà verso una pagina esterna in cui poter rispondere al questionario. In alternativa è possibile inviare un messaggio in chat al quale gli utenti possono rispondere anche fornendo un semplice punteggio. 

  • Sfruttare le storie su WhatsApp

Per dare continuità alla propria strategia di marketing, infine, si possono sfruttare le storie, versione WhatsApp delle ormai usatissime IG Stories. In questa sezione è possibile pubblicare contenuti che raccontano il “dietro le quinte” della propria azienda, oppure immagini o video che presentano sconti a tempo limitato. Visto che, come su Instagram, questi contenuti scompaiono dopo 24 ore, questa è una strategia molto efficace per indurre nei clienti un senso di urgenza e spingerli a comprare. 

A tutto questo, ovviamente, possono essere affiancate una o più campagne “creative”, che non prevedono solo lo scambio di messaggi, ma l’offerta di esperienze offline esclusive, per esempio (come nel caso della campagna “Absolut Unique” lanciata nel 2013 da Absolut Vodka), oppure sconti o promozioni pensate ad hoc.