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Instagram Marketing natalizio: i consigli per non sbagliare

Il periodo natalizio è quello a cui i digital marketers guardano con maggior interesse, ma far emergere il proprio brand nel mare magnum di account su Instagram a Natale non è certamente facile. Tuttavia, seguendo alcuni semplici e pratici consigli si aumenteranno sicuramente le probabilità di incrementare le vendite. Ecco quali.

1) Creare grafiche a tema

Instagram, si sa, è uno dei social network che sfrutta di più il potere delle immagini. Per questo un’idea carina potrebbe essere creare delle grafiche a tema da condividere nelle stories, o da postare direttamente nel proprio feed. Esistono moltissimi tool gratuiti per realizzare bellissime grafiche con poco sforzo, tra cui il conosciutissimo Canva.

Si potrebbero scattare foto dei prodotti che si vendono, e aggiungere in seguito dettagli natalizi, oppure creare delle grafiche natalizie con dei consigli di acquisto.

2) Dedicare la giusta attenzione al customer care

Il servizio clienti è importantissimo, ma mai come nel periodo di Natale, quando solitamente le vendite aumentano, e i clienti hanno bisogno di continua assistenza.

È fondamentale rispondere tempestivamente a tutte le richieste nei commenti, nei messaggi in direct, nei tag, e dare informazioni precise e chiare, per non rischiare che un cliente perda interesse nel comprare. Molto importante, se non lo si ha già fatto, è ottimizzare tutti i contenuti per la versione mobile, molto più sfruttata dagli utenti rispetto a quella desktop.

3) Sfruttare le collaborazioni con influencer e content creator

Coinvolgere influencer e content creator nel periodo di Natale può fare davvero la differenza per un brand. In questo modo, infatti, si spingeranno molti più utenti a scegliere il proprio marchio per i regali di Natale.

Molto importante è contattare gli influencer e i content creator per tempo, così da avere modo di decidere insieme la strategia da seguire. L’ideale sarebbe creare contenuti emozionanti, che facciano leva sui sentimenti delle persone.

4) Puntare sullo storytelling

Come detto in precedenza, Natale è il momento giusto per creare contenuti coinvolgenti ed emozionanti, che facciano leva sui sentimenti. In poche parole, per fare storytelling.

I brand più famosi a livello mondiale hanno compreso questo da tempo, motivo per cui ogni anno producono spot curati nei minimi dettagli, in cui vengono messi al centro di tutto valori come la famiglia, l’amore e l’amicizia. Basti pensare a quello sul legame tra fratelli della Disney uscito quest’anno o quello sul rapporto padre-figlia della Coca-cola diffuso nel 2020.

5) Investire in campagne pubblicitarie

Il periodo delle festività natalizie è il migliore per investire in campagne pubblicitarie, poiché è il modo più diretto per raggiungere potenziali clienti. Il tutto si può fare in autonomia, grazie al Meta Ads Manager. Basterà impostare l’obiettivo, il budget e la programmazione e poi identificare il proprio pubblico. Infine, selezionare il tipo di posizionamento dei propri annunci (manuale o automatico) e creare il vero e proprio annuncio.

In alternativa, è possibile rivolgersi a dei professionisti di Digital Marketing, che potranno essere d’aiuto soprattutto se si hanno obiettivi specifici.

6) Organizzare un concorso stagionale

Un ottimo modo per potenziare il coinvolgimento del pubblico è organizzare un concorso, che dia la possibilità ai partecipanti di vincere dei premi. Si potranno donare premi dalla propria attività, oppure delle gift card.

In questo modo si potrà stimolare l’interesse del pubblico e ottenere maggiore visibilità sulla piattaforma. Molto importante è fornire chiaramente tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione, facendo post e storie dedicate.

Natale e comportamenti d’acquisto: lo studio di Ipsos Marketing

Nel Natale 2019 è stato pubblicato un interessante studio, commissionato da Facebook a Ipsos Marketing, sulle tendenze globali dei comportamenti d’acquisto durante il periodo natalizio. Lo studio ha prodotto diversi risultati: per esempio, si è scoperto che, nonostante gli acquisti comincino già da ottobre, il picco delle vendite si verifica tra novembre e dicembre, motivo per cui è bene curare la propria strategia di marketing fino alla fine dell’anno.

Eventi come il Black Friday, il Cyber Monday e il Singles’ Day sono molto importanti per influenzare le scelte d’acquisto dei clienti in vista del Natale. Dallo studio è emerso che oltre la metà degli acquirenti natalizi italiani (il 52%) ha fatto acquisti in occasione del Black Friday.

Il 65% dei consumatori, inoltre, ha dichiarato di aver tratto ispirazione dai social per i propri acquisti, e il 50% di essersi informato precedentemente all’acquisto usando un dispositivo mobile.

In definitiva, appare evidente come il digitale stia pian piano investendo tutte le attività economiche – anche quelle che fin solo a poco tempo fa si svolgevano esclusivamente offline – motivo per cui è fondamentale investire nell’innovazione.